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Conto economico

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CONTO ECONOMICO

 

 

 

 

 

 

(milioni di €)

2012

2013

2014

Var.ass.

Var.%

(*)

A partire dal 1 gennaio 2014 e ai soli fini del conto economico riclassificato, i ricavi di costruzione e potenziamento delle infrastrutture di distribuzione iscritti ai sensi dell’IFRIC 12 e rilevati in misura pari ai relativi costi sostenuti (316 milioni di euro nel 2014), sono esposti a diretta riduzione delle rispettive voci di costo. Coerentemente, i corrispondenti valori degli esercizi precedenti sono stati riclassificati (319 e 325 milioni di euro rispettivamente negli esercizi 2013 e 2012).

(**)

L’utile netto è di competenza di Snam.

Ricavi regolati

3.477

3.491

3.506

15

0,4

Ricavi non regolati

144

38

60

22

57,9

Ricavi totali (*)

3.621

3.529

3.566

37

1,0

Costi operativi (*)

(804)

(726)

(790)

(64)

8,8

Margine operativo lordo (EBITDA)

2.817

2.803

2.776

(27)

(1,0)

Ammortamenti e svalutazioni

(706)

(769)

(803)

(34)

4,4

Utile operativo (EBIT)

2.111

2.034

1.973

(61)

(3,0)

Utile operativo adjusted (EBIT adjusted)

2.111

2.060

1.973

(87)

(4,2)

Oneri finanziari netti

(794)

(472)

(397)

75

(15,9)

Proventi netti su partecipazioni

55

45

131

86

 

Utile prima delle imposte

1.372

1.607

1.707

100

6,2

Imposte sul reddito

(593)

(690)

(509)

181

(26,2)

Utile netto (**)

779

917

1.198

281

30,6

Utile netto adjusted (**)

992

934

1.078

144

15,4

UTILE NETTO

L’utile netto conseguito nell’esercizio 2014 ammonta a 1.198 milioni di euro, in aumento di 281 milioni di euro, pari al 30,6%, rispetto all’esercizio 2013. L’aumento è dovuto principalmente alla diminuzione delle imposte sul reddito (+181 milioni di euro), nonostante l’incremento dell’utile prima delle imposte, e ai maggiori proventi netti su partecipazioni (+86 milioni di euro) relativi principalmente alla rivalutazione della quota azionaria precedentemente detenuta in A.E.S. (49%) al rispettivo fair value alla data di acquisizione del controllo (+51 milioni di euro) e alle quote di competenza dei risultati netti di periodo delle imprese valutate con il metodo del patrimonio netto (+34 milioni di euro). In particolare, la riduzione delle imposte è attribuibile agli effetti (+120 milioni di euro) dell’adeguamento della fiscalità differita conseguente alla dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’addizionale IRES (cosiddetta “Robin Hood Tax”40) a decorrere dal 12 febbraio 2015, e alla diminuzione delle imposte correnti (+62 milioni di euro) per la riduzione, dall’anno 2014, dal 10,5% al 6,5% dell’aliquota dell’addizionale IRES.

All’aumento dell’utile netto ha altresì contribuito la riduzione degli oneri finanziari netti (+75 milioni di euro), a seguito principalmente della riduzione del costo medio del debito, grazie anche agli interventi di ottimizzazione della struttura finanziaria di gruppo posti in essere da Snam. Tali effetti sono stati solo in parte assorbiti dalla riduzione dell’utile operativo (−61 milioni di euro).

Riconduzione dell’utile netto reported all’utile netto adjusted

Il management Snam valuta la performance del gruppo sulla base dell’utile adjusted, ottenuto escludendo dall’utile reported gli special item41. L’utile adjusted non è previsto né dagli IFRS, né dagli U.S. GAAP. Il management ritiene che tale misura di performance consenta l’analisi dell’andamento dei business, assicurando una migliore comparabilità dei risultati.

Le componenti reddituali del 2014 classificate negli special item hanno riguardato esclusivamente gli effetti derivanti dall’adeguamento della fiscalità differita (120 milioni di euro) per le Società operanti nei settori trasporto e distribuzione di gas naturale, conseguente alla dichiarazione di illegittimità Costituzionale dell’applicazione della Robin Hood Tax, con decorrenza dal 12 febbraio 2015.

Tale effetto, classificato tra gli special item, è stato pertanto escluso dal calcolo dell’utile netto nella configurazione adjusted.

Di seguito è riportata l’analisi della riconduzione dell’utile netto reported all’utile netto nella configurazione adjusted.

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(milioni di €)

2012

2013

2014

Var.ass.

Var.%

(*)

Al netto del relativo effetto fiscale.

Utile operativo

2.111

2.034

1.973

(61)

(3,0)

Esclusione special item

 

26

 

(26)

(100,0)

Utile operativo adjusted

2.111

2.060

1.973

(87)

(4,2)

Oneri finanziari netti

(794)

(472)

(397)

75

(15,9)

- di cui special item

(335)

 

 

 

 

Proventi netti su partecipazioni

55

45

131

86

 

Imposte sul reddito

(593)

(690)

(509)

181

(26,2)

- di cui special item

122

9

120

111

 

Utile netto

779

917

1.198

281

30,6

Esclusione special item

 

 

 

 

 

- oneri finanziari da estinzione anticipata di contratti derivati (*)

213

 

 

 

 

- oneri per esodi agevolati (*)

 

17

 

(17)

(100,0)

- adeguamento fiscalità differita (Robin Hood Tax)

 

 

(120)

(120)

 

Utile netto adjusted

992

934

1.078

144

15,4

L’utile netto adjusted conseguito nel 2014, che esclude gli special item, ammonta a 1.078 milioni di euro, in aumento di 144 milioni di euro, pari al 15,4%, rispetto all’esercizio 2013. L’aumento è dovuto: (i) alle minori imposte sul reddito (+70 milioni di euro) a seguito essenzialmente della riduzione, a partire dall’anno 2014, dal 10,5% al 6,5% dell’aliquota addizionale IRES applicata ai settori trasporto e distribuzione di gas naturale; (ii) ai maggiori proventi netti su partecipazioni (+86 milioni di euro); (iii) alla riduzione degli oneri finanziari netti (+75 milioni di euro). Tali effetti sono stati solo in parte assorbiti dalla riduzione dell’utile operativo adjusted (−87 milioni di euro).

Il tax rate adjusted, che include l’applicazione dell’addizionale IRES al 6,5%, ottenuto dal rapporto tra le imposte e l’utile prima delle imposte al netto degli special item, è pari al 36,85% (42,80% nel 2013).

40 L’applicazione della Robin Hood Tax alle società operanti nei settori del trasporto e della distribuzione di gas naturale, nella misura del 10,5% per gli anni 2011, 2012 e 2013 e del 6,5% dal 2014, era stata introdotta dal Decreto Legge 13 agosto 2011 n. 138, recante “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”, convertito nella Legge 14 settembre 2011 n. 148. L’illegittimità costituzionale dell’imposta è stata dichiarata dalla Corte Costituzionale con sentenza 10/2015 e decorre, così come stabilito nella stessa sentenza, a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

41 Le componenti reddituali sono classificate negli special item, se significative, quando: (i) derivano da eventi o da operazioni il cui accadimento risulta non ricorrente ovvero da quelle operazioni o fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento delle attività; (ii) derivano da eventi o da operazioni non rappresentativi della normale attività del business. L’effetto fiscale correlato alle componenti escluse dal calcolo dell’utile adjusted è determinato sulla base della natura di ciascun componente di reddito oggetto di esclusione.