Regolamentazione tariffaria
Deliberazione 438/2013/R/gas – “Criteri di regolazione delle tariffe di rigassificazione del gas naturale liquefatto per il periodo 2014 – 2017”
Con tale deliberazione, pubblicata in data 9 ottobre 2013, l’Autorità ha definito i criteri tariffari per il servizio di rigassificazione validi per il quarto periodo di regolazione (1 gennaio 2014 – 31 dicembre 2017). Ai fini della determinazione dei ricavi di riferimento sono stati sostanzialmente confermati i meccanismi già in vigore nel terzo periodo. Con riferimento al tasso di remunerazione del capitale investito netto (Weighted Average Cost of Capital – WACC), è stato fissato un valore pari al 7,3% in termini reali prima delle imposte per gli investimenti effettuati fino al 31 dicembre 2013 e un valore pari all’8,3% per gli investimenti effettuati successivamente a tale data, al fine di sterilizzare l’effetto del cosiddetto “lag regolatorio” nel riconoscimento dei nuovi investimenti netti realizzati nell’anno n che trovano riconoscimento nella tariffa dell’anno n+2. Viene inoltre introdotta una revisione del tasso di remunerazione del capitale investito netto a metà periodo di regolazione attraverso l’aggiornamento del solo rendimento delle attività prive di rischio.
Con riferimento alla struttura tariffaria, il 100% dei ricavi complessivi viene attribuito alla componente capacity (rispettivamente 90% capacity e 10% commodity nel terzo periodo di regolazione). L’aggiornamento delle tariffe avviene con una metodologia “price – cap” applicata alla sola componente relativa ai costi operativi. La componente dei ricavi correlata alla remunerazione e all’ammortamento viene aggiornata sulla base del ricalcolo annuale del capitale investito netto (RAB), nonché dei ricavi addizionali derivanti dalla maggiore remunerazione riconosciuta agli investimenti realizzati nei precedenti periodi di regolazione.
I nuovi investimenti realizzati a partire dall’esercizio 2014, destinati al potenziamento delle capacità di rigassificazione dei terminali esistenti maggiore del 30% o alla realizzazione di nuovi terminali sono remunerati tramite il riconoscimento di un tasso di remunerazione maggiorato di 2 punti percentuali rispetto al tasso base (WACC) e per una durata di 16 anni.
Il fattore di garanzia per la copertura dei ricavi viene fissato pari al 64% dei ricavi complessivi riconosciuti.
Deliberazione 604/2013/R/gas – “Disposizioni in tema di tariffa per il servizio di rigassificazione, relativa all’anno 2014, per le società GNL Italia S.p.A., Olt Offshore LNG Toscana S.p.A. e Terminale GNL Adriatico S.r.l.”
Con tale deliberazione, pubblicata in data 20 dicembre 2013, l’Autorità ha approvato le tariffe per il servizio di rigassificazione offerto da GNL Italia per l’anno 2014.
Le tariffe sono state determinate sulla base dei ricavi di riferimento pari a 27,6 milioni di euro. I ricavi effettivi dovranno tenere conto delle capacità effettivamente conferite. Il capitale investito netto al 31 dicembre 2012 (RAB) risulta pari a circa 0,1 miliardi di euro.
Deliberazione 335/2014/R/gas – “Disposizioni in tema di tariffa per il servizio di rigassificazione, relativa all’anno 2015, per le società Gnl Italia S.P.A., Olt Offshore LNG Toscana S.P.A. e Terminale GNL Adriatico S.R.L.”
Con tale deliberazione, pubblicata in data 11 luglio 2014, l’Autorità ha approvato le tariffe per il servizio di rigassificazione offerto da GNL Italia per l’anno 2015.
Le tariffe sono determinate sulla base di ricavi di riferimento pari a 28,1 milioni di euro. I ricavi effettivi dovranno tenere conto delle capacità effettivamente conferite. Il capitale investito netto al 31 dicembre 2013 (RAB) risulta pari a circa 0,1 miliardi di euro.
Deliberazione 466/2014/R/gas – “Disposizioni per la gestione del servizio di peak shaving nel periodo invernale dell’anno termico 2014/2015”
Con tale deliberazione, pubblicata in data 25 settembre 2014, che recepisce le disposizioni introdotte dai decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 ottobre 2013 e del 27 dicembre 2013, l’Autorità ha definito le modalità di gestione del servizio di peak shaving in caso di attivazione durante il periodo invernale dell’anno termico 2014 – 2015 da parte delle imprese di rigassificazione e del Responsabile del Bilanciamento, le modalità di modifica dei codici di rigassificazione e le modalità di stima degli oneri da sostenere per l’effettuazione del servizio.