Comunicazione interna

Snam promuove verso le sue persone un’azione di comunicazione diretta e continua, con l’obiettivo di coinvolgerle attivamente nella vita aziendale, rafforzare lo spirito di gruppo e condurle verso l’adozione di comportamenti che possano facilitare il cambiamento culturale in atto.

Il piano di comunicazione interna del 2018 ha puntato sull’arricchimento del numero di contenuti e l’aumento della frequenza di aggiornamento su tutti i canali in essere, nonché sull’introduzione di nuove iniziative/attività e format di informazione e coinvolgimento delle persone, grazie anche alla collaborazione con Fondazione Snam e Snam Institute.

Strumenti di comunicazione interna

“Easy” il portale intranet

Strumenti cartacei

Eventi di cascade strategici con il management

A disposizione di tutto il personale aziendale, rappresenta un importante spazio di informazione e sensibilizzazione e uno strumento per condividere le conoscenze, i momenti di lavoro e di pensiero facilitando il lavoro di team.

Nel 2018, la intranet ha registrato un aumento del volume di informazioni pubblicate e della frequenza di aggiornamento.

Rivista “Energie”, che ha esteso la sua tiratura con frequenza trimestrale e rappresenta l’identità e la voce aziendale.

Speciali Energie” – aumentati in numero/frequenza, allegati all’editoriale o distribuiti in modo indipendente, con focus su argomenti specifici.

A disposizione di tutti i dipendenti anche sui dispositivi mobili, la Newsletter “Osservatorio Domanda Gas” con notizie, analisi e commenti sulla domanda gas.

Luglio 2018 – Meeting di cascade del piano strategico rivolta alla popolazione Dirigenti e Quadri e diffusa via streaming a tutta la popolazione aziendale.

Novembre 2018 – Webinar online di presentazione del piano strategico con il CEO che ha illustrato i pillar del nuovo piano, rispondendo in diretta a domande provenienti da tutta l’organizzazione.

Dicembre 2018 – Evento di fine anno con collegamenti video-conferenza per riunire gli 11 principali poli dell’azienda con lo scambio degli auguri natalizi.

Nel corso dell’intero anno si sono inoltre tenute circa 20 tappe di roadshow delle funzioni HRO e DT&T per raccontare alla popolazione territoriale le attività a piano.

Iniziative di engagement sociale

Altre iniziative allargate di engagement, cultura e formazione

Schermi video nelle sedi aziendali

Sono state lanciate due iniziative in collaborazione con Fondazione Snam per sostenere l’impegno sociale dell’azienda e favorire team-building e relazioni tra le persone: Giornata del volontariato Snam svoltasi in tutta Italia; Natale in Famiglia con dipendenti e figli in 11 sedi aziendali.

Grazie alla diffusione della modalità streaming e webinar degli eventi, con Snam Institute è stato messo a punto un piano di iniziative aperte alla partecipazione allargata delle persone, per diffondere nuove filosofie di lavoro e cultura digitale (Lean Speech, Digital Journeys), accessibili attraverso la intranet aziendale.

Sono stati installati schermi video in tutte le sedi aziendali, utilizzati come canale integrativo di comunicazione che ha previsto una produzione/adattamento ad hoc dei contenuti video, organizzati in un palinsesto specifico.