Comunicazione interna
Snam promuove verso le sue persone un’azione di comunicazione diretta e continua, con l’obiettivo di coinvolgerle attivamente nella vita aziendale, rafforzare lo spirito di gruppo e condurle verso l’adozione di comportamenti che possano facilitare il cambiamento culturale in atto.
Il piano di comunicazione interna del 2018 ha puntato sull’arricchimento del numero di contenuti e l’aumento della frequenza di aggiornamento su tutti i canali in essere, nonché sull’introduzione di nuove iniziative/attività e format di informazione e coinvolgimento delle persone, grazie anche alla collaborazione con Fondazione Snam e Snam Institute.
“Easy” il portale intranet |
Strumenti cartacei |
Eventi di cascade strategici con il management |
A disposizione di tutto il personale aziendale, rappresenta un importante spazio di informazione e sensibilizzazione e uno strumento per condividere le conoscenze, i momenti di lavoro e di pensiero facilitando il lavoro di team. |
Rivista “Energie”, che ha esteso la sua tiratura con frequenza trimestrale e rappresenta l’identità e la voce aziendale. |
Luglio 2018 – Meeting di cascade del piano strategico rivolta alla popolazione Dirigenti e Quadri e diffusa via streaming a tutta la popolazione aziendale. |
Iniziative di engagement sociale |
Altre iniziative allargate di engagement, cultura e formazione |
Schermi video nelle sedi aziendali |
Sono state lanciate due iniziative in collaborazione con Fondazione Snam per sostenere l’impegno sociale dell’azienda e favorire team-building e relazioni tra le persone: Giornata del volontariato Snam svoltasi in tutta Italia; Natale in Famiglia con dipendenti e figli in 11 sedi aziendali. |
Grazie alla diffusione della modalità streaming e webinar degli eventi, con Snam Institute è stato messo a punto un piano di iniziative aperte alla partecipazione allargata delle persone, per diffondere nuove filosofie di lavoro e cultura digitale (Lean Speech, Digital Journeys), accessibili attraverso la intranet aziendale. |
Sono stati installati schermi video in tutte le sedi aziendali, utilizzati come canale integrativo di comunicazione che ha previsto una produzione/adattamento ad hoc dei contenuti video, organizzati in un palinsesto specifico. |