Relazioni industriali

Nel corso del 2018 il rapporto con le Organizzazioni Sindacali a livello nazionale e locale è stato caratterizzato da numerosi incontri dedicati all’analisi dei progetti di evoluzione dei business e dei nuovi assetti organizzativi, in seguito all’acquisizione di Cubogas.

Nel corso del 2018,
si sono svolti

109

incontri

tra azienda e rappresentanze
sindacali (OO.SS. e RSU)

Per le realtà del trasporto e dello stoccaggio è proseguito il percorso di integrazione derivante dal progetto “Integra” che prevede l’integrazione delle attività trasversali delle società operative al fine di sviluppare e valorizzare le competenze specifiche.

Nell’attività di trasporto sono proseguiti i lavori della commissione tecnica del progetto “Smart Gas” per una programmazione più razionale dell’agenda degli interventi e con l’obiettivo di analizzare gli aspetti tecnici di progetto. Inoltre è stata avviata una commissione tecnica per il progetto “Smart Gas Impianti” con lo scopo di analizzare le tematiche tecniche relative a questa ulteriore evoluzione tecnico organizzativa.

Nell’attività di rigassificazione sono stati effettuati incontri con le Organizzazioni Sindacali, a livello nazionale e locale, finalizzati alla condivisione ed al confronto sui temi inerenti l’evoluzione del business.

Le dinamiche negoziali, coerenti con quanto previsto nel Protocollo sulle Relazioni Industriali del 2013, i cui razionali sono improntati al rafforzamento della contrattazione di secondo livello, hanno condotto alla definizione tra le Parti degli indicatori di produttività e redditività del Premio di Partecipazione per l’anno 2018 per tutte le società del Gruppo Snam.

Inoltre, tutte le società del gruppo hanno sottoscritto l’accordo attuativo ex art 4. L. 92/2012 per l’uscita anticipata nel 2019 di ulteriori 110 lavoratori in possesso dei requisiti per l’adesione.

Con accordo sindacale è stato introdotto a livello di gruppo il ticket elettronico in tutte le realtà operative territoriali.

 Download XLS (18 kB)
Contenzioso lavoro (n.)

 

2016

2017

2018

*

46 contenziosi aperti nel 2018 sono da attribuire alla responsabilità solidale negli appalti.

Totale contenziosi pendenti al 31.12

9

29

13

Aperti nell’anno di riferimento

10

32

51*

Chiusi nell’anno di riferimento

13

12

67