Header Background

Rapporti con gli stakeholder

Stakeholder Engagement

Il sistema di Engagement di Snam è articolato su tutti i livelli aziendali. La Società mantiene rapporti costanti di collaborazione con investitori, enti, istituzioni ed imprese con l’intento di offrire un servizio coerente alle necessità ed ai piani di crescita locali e nazionali e mette a disposizione le proprie conoscenze per favorire lo sviluppo delle attività, volte al miglioramento continuo dell’affidabilità degli impianti e della qualità dei servizi offerti dando priorità per la sicurezza e la salute dei propri collaboratori interni ed esterni.

Rapporto con gli investitori

Snam, fin dalla quotazione sul mercato azionario (dicembre 2001), si è caratterizzata per la trasparenza nei rapporti con gli investitori e la comunità finanziaria, investendo nella comunicazione esplicita degli obiettivi e dei risultati ottenuti, al fine di consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare tutte le leve di creazione di valore della Società.

Secondo le valutazioni espresse dalla Comunità finanziaria, Snam è una Società che ha un limitato profilo di rischio industriale e finanziario e che, operando in un contesto regolatorio stabile e trasparente, garantisce visibilità dei risultati e dei flussi di cassa futuri.

Ogni anno vengono adottate tutte le best practice di riferimento per consentire agli azionisti e al mercato finanziario di valutare compiutamente le leve di creazione di valore della Società. Nel 2013 sono stati svolti 11 road show, finalizzati ad incontrare azionisti e investitori istituzionali, nelle maggiori piazze finanziarie europee e nord americane. Complessivamente il management ha incontrato 100 investitori (in riunioni dedicate one to one) alle quali si sono aggiunti 30 group meetings e 8 conferenze di settore;

Nel 2013 inoltre è stato realizzato un evento Investor Day in cui la società ha illustrato alla comunità finanziaria i dettagli della propria strategia all’estero, fornendo al tempo stesso ad un gruppo di investitori l’opportunità di visitare le infrastrutture della società Interconnector UK (partecipata al 15,8% da Snam) nel sud dell’Inghilterra.

Nel corso dell’anno è stata rilevante anche l’attività di comunicazione nei confronti degli investitori in titoli obbligazionari Snam e degli analisti del mercato creditizio, attraverso la partecipazione del management alle conferenze dedicate (3 nel corso del 2013) e l’organizzazione di numerosi incontri one to one e conference call.

Parallelamente è stata anche svolta l’attività di comunicazione con le agenzie di rating Standard & Poor’s e Moody’s, con il mantenimento di un giudizio di merito creditizio a livello di “investment grade” (BBB+ da Standard & Poor’s e Baa1 da Moody’s), che riflette la struttura e la solidità finanziaria della Società.

Le informazioni di interesse per azionisti e investitori, tra cui le relazioni trimestrali/semestrali, sia in italiano che in inglese, sono disponibili nella sezione Investor Relations del sito corporate www.snam.it.

Nella stessa sezione sono messe a disposizione alcune pubblicazioni periodiche quali la “Financial Markets Reviews”, che offre un’analisi mensile sui mercati finanziari e sull’andamento in borsa del settore utility, del titolo Snam e dei titoli degli altri competitor, e la “News&Facts”, pubblicazione trimestrale rivolta in particolare agli investitori individuali.

Dal 2010, il Sito Internet della Società, sezione Investor Relations, è stato inoltre arricchito dalla “Guida agli azionisti”, anche in versione interattiva, aggiornata semestralmente, che si propone di fornire una sintesi di informazioni utili a tutti gli azionisti per vivere attivamente l’investimento in Snam.

Dal 2013 si è aggiunta anche la pubblicazione “Sostenibilità. Creare un valore condiviso”, un documento annuale che presenta in maniera sintetica le politiche di sostenibilità che ispirano le scelte e le azioni di Snam nel rapporto con gli stakeholder.

Comunità e territorio

Snam, coerentemente con i principi di sviluppo sostenibile e con i propri piani di crescita strategica realizza interventi di carattere sociale e culturale. La Società è impegnata in un dialogo continuo e fattivo con le comunità del territorio in cui opera. Coopera con le autorità a livello locale e nazionale, partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per favorire miglioramenti nel campo della responsabilità sociale d’impresa.

Dopo la firma nel 2012 del protocollo d’intesa con Federparchi, che prevede la condivisione dei progetti in ambito naturalistico per rafforzare ulteriormente la tutela del territorio e la salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità, nel 2013 è stato stipulato un protocollo attuativo. Quest’ultimo ha definito la costituzione del gruppo di lavoro consultivo, composto da specialisti di Snam e Federparchi, con l’obiettivo di implementare le pratiche di mitigazione e tutela ambientale nelle aree interessate dalla realizzazione delle infrastrutture, oltre a realizzare attività di survey sul territorio volte ad acquisire la conoscenza diretta delle tecniche utilizzate da Snam nei progetti di ripristino ambientale

Dal 2002, ogni anno Snam sostiene l’iniziativa di volontariato ambientale Puliamo il Mondo, organizzata da Legambiente, è la campagna italiana di Clean up the world, un grande appuntamento mondiale di volontariato ambientale che vede per tre giorni i cittadini volontari impegnati a pulire spiagge, piazze, giardini, parchi e fiumi del nostro Paese. Snam, attraverso una campagna di sensibilizzazione interna stimola le sue persone a partecipare all’evento.

Sono proseguiti gli incontri istituzionali con i rappresentanti degli Enti locali e delle amministrazioni pubbliche presenti sul territorio orientati alla ricerca di una sempre maggiore condivisione e partecipazione degli stakeholder locali alla scelte strategiche aziendali.

Clienti e Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Da sempre Snam dedica particolare attenzione al rapporto con i clienti volto a soddisfare le diverse esigenze derivanti dall’evoluzione del mercato del gas. L’attività è svolta mediante il monitoraggio dei bisogni dei clienti e con l’individuazione e successiva introduzione di strumenti e procedure che facilitano l’accesso ai nostri servizi.

Le attività operative e commerciali sono svolte con sistemi informatici sempre più evoluti, con applicativi che viaggiano anche su sistemi WEB, e consentono inoltre un elevato grado di automazione nella gestione dei diversi contratti. Questi sistemi vengono di volta in volta implementati per migliorare la comunicazione con i clienti. In questo modo inoltre ottemperiamo alle Delibere emesse dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas che regola i nostri servizi.

Nel corso del 2013 gli applicativi informatici e le relative interfacce web con gli Utenti dei portali Trasporto sono stati sviluppati, sempre coinvolgendo e confrontandosi con i clienti, per migliorare la gestione legata al Regime di Bilanciamento, consentendo la gestione della seconda sessione di bilanciamento.

Sono state inoltre introdotte funzionalità che, sulla base delle informazioni fornite dalle imprese di distribuzione, consentono a Snam e ai suoi utenti del trasporto di valutare la cosiddetta Capacità Congrua per meglio monitorare la propria posizione di bilanciamento a tutela del sistema gas.

Il settore trasporto, nel 2013 ha completato la realizzazione di un Portale web a supporto delle attività di discatura e apertura dei Punti di Riconsegna della rete di trasporto. Il Portale garantirà agli Utenti, dal 2014, una semplificazione delle attività correlate, attraverso l’utilizzo di un canale univoco di comunicazione e il monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento delle richieste. Mentre nell’ambito del Servizio di Fornitura di Default Trasporto ha individuato, tramite apposita gara ad evidenza pubblica, tre Utenti titolati all’erogazione del servizio in linea alle disposizioni previste dall’AEEG e ha concluso il progetto di informatizzazione delle attività connesse allo stesso servizio, grazie al quale gli Utenti titolati potranno svolgere in maniera semplificata gli adempimenti previsti dall’AEEG, sfruttando le nuove funzionalità messe a disposizione sul Portale Capacità e sul Portale M-Gas.

L’attività di stoccaggio è tuttora impegnata nelle evolutive dei sistemi informatici, per un continuo miglioramento della qualità e fluidità del servizio ed in seguito alle normative emesse dall’AEEG. In particolare il Portale Capacità Stogit, utile a coprire interamente gli scambi informativi tra Stogit e i propri clienti, secondo le previsioni del Codice di Stoccaggio, è stato ulteriormente arricchito dall’implementazione del Servizio di Stoccaggio Strategico, al fine di consentire ai clienti di comunicare mensilmente le loro importazioni/produzioni, e dall’implementazione del nuovo processo di conferimento ad asta. Inoltre è stato adeguato il sistema SAMPEI per la gestione dei nuovi contratti, dei diversi magazzini degli utenti e delle nuove modalità di erogazione.

I rapporti con l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas rivestono un ruolo fondamentale per chi opera nel business energetico. Nel corso degli anni, Snam ha instaurato con l’Autorità un rapporto costruttivo e di fattiva collaborazione, mantenendo continuamente un ruolo propositivo e fornendo numerosi elementi a supporto dell’evoluzione del quadro normativo nel settore del gas naturale. In particolare ha sempre apportato un significativo contributo nei processi di consultazione per la definizione delle delibere, provvedendo a supportare l’Autorità in ogni richiesta di informazioni, anche attraverso tavoli di lavoro e specifici incontri tecnici.

Fornitori

Snam adotta una prassi di approvvigionamento basata su trasparenza, imparzialità e responsabilità, nel rispetto della libera concorrenza e perseguendo il raggiungimento di obiettivi economici e di performance anche di lungo periodo.

Il risultato viene raggiunto a partire da una pianificazione strategica delle attività di approvvigionamento e dalla predisposizione di un piano pluriennale degli approvvigionamenti. Il suddetto programma consente di individuare gli obiettivi di approvvigionamento, massimizzare l’efficienza operativa, assicurare un alto livello di servizio, presidiando costantemente i principi di sostenibilità a cui Snam si ispira.

Le nostre attività sono da sempre improntate al rispetto e alla tutela dei diritti umani e del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile. Principi che vogliamo diffondere a tutti i nostri interlocutori.

In questo ambito richiediamo ai fornitori l’adesione al Modello 231 ed ai principi del Codice Etico di Snam, il rispetto della normativa in tema di sicurezza sul lavoro, di tutela della salute, di salvaguardia ambientale, nonché il rispetto degli standard internazionali in materia di diritto del lavoro.

Snam sostiene il Global Compact, iniziativa internazionale avviata nel 2000 dalle Nazioni Unite per sostenere dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione. Le società del gruppo Snam divulgano a tutti i propri fornitori, attraverso la documentazione contrattuale, i dieci principi enunciati dal Global Compact con la volontà di diffondere i valori in essi contenuti.

Snam sta conducendo i propri fornitori in un percorso di miglioramento ed ottimizzazione delle modalità che regolano i subappalti, che comporta una maggiore responsabilizzazione del subappaltatore garantendo nel contempo una crescita del fornitore stesso ed una maggiore qualità della attività svolta per la Società.

Nell’ambito della diffusione della cultura di sostenibilità di Snam, è stato tenuto, nel luglio 2013, un workshop rivolto alle aziende coinvolte nei lavori in appalto nelle attività del trasporto gas, intitolato “Confrontarsi per prevenire e migliorare “.Si è trattato di un importante momento di confronto sul tema della sicurezza dei lavoratori e della tutela dell’ambiente in cui operano quotidianamente, che ha fatto seguito al “La mia sicurezza è la tua sicurezza”, svoltosi nel 2012.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati alcune nuove iniziative sviluppate da Snam per rendere sempre più efficiente la catena di fornitura. Tra questi il nuovo modello di vendor rating, finalizzato a implementare la qualità dei servizi forniti; l’istituzione del “ Trofeo Sicurezza”, che premierà quegli appaltatori che investono sulla sicurezza e raggiungono performance di rilievo; il Portale Fornitori, la nuova piattaforma web, come unico punto di accesso per realizzare un sistema di networking informativo sempre più efficace, condividere buone pratiche e scambio di conoscenze in un’ottica di valore condiviso” nei processi di supply chain.

Nel 2013 Snam ha dato lavoro a più di 1.000 aziende, stipulando oltre 1.600 contratti di approvvigionamento per un valore complessivo di circa 1,35 miliardi di euro (1,24 miliardi in Italia) suddivisi tra beni, lavori e servizi.