Header Background

1 Criteri di redazione

Il bilancio consolidato è redatto secondo gli International Financial Reporting Standards (nel seguito “IFRS” o “Principi contabili internazionali”) emanati dall’International Accounting Standards Board (IASB) e adottati dalla Commissione Europea secondo la procedura di cui all’art. 6 del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002 e ai sensi dell’art. 9 del D.Lgs. 38/2005.

Il bilancio consolidato è redatto nella prospettiva della continuità aziendale applicando il metodo del costo storico, tenendo conto ove appropriato delle rettifiche di valore, con l’eccezione delle voci di bilancio che secondo gli IFRS devono essere rilevate al fair value, come indicato nei criteri di valutazione.

Il bilancio consolidato comprende il bilancio di Snam S.p.A. e delle imprese sulle quali la Società ha il diritto di esercitare, direttamente o indirettamente, il controllo a partire dalla data in cui lo stesso è stato acquisito e fino alla data in cui tale controllo cessa, determinandone le scelte finanziarie e gestionali e di ottenerne i benefici relativi.

L’esclusione dal consolidamento di alcune società controllate, non significative né singolarmente, né complessivamente, non ha comportato effetti rilevanti2 ai fini della corretta rappresentazione della situazione patrimoniale, economica e finanziaria del Gruppo. Tali partecipazioni sono valutate secondo i criteri indicati al punto “Partecipazioni”.

Le imprese consolidate, le imprese controllate non consolidate, le imprese controllate congiuntamente con altri soci, le imprese collegate e le altre partecipazioni rilevanti sono distintamente indicate nell’allegato “Imprese e partecipazioni di Snam S.p.A. al 31 dicembre 2013”, che fa parte integrante delle presenti note. Nello stesso allegato è riportata, inoltre, la variazione dell’area di consolidamento verificatasi nell’esercizio.

Il bilancio al 31 dicembre 2013, approvato dal Consiglio di Amministrazione di Snam nella riunione del 27 febbraio 2014 è sottoposto alla revisione contabile da parte della Società di revisione Reconta Ernst & Young S.p.A. La Reconta Ernst & Young, in quanto revisore principale, è interamente responsabile per la revisione del bilancio consolidato di gruppo; nei limitati casi in cui intervengano altri revisori si assume la responsabilità del lavoro svolto da questi ultimi.

I valori delle voci di bilancio e delle relative note, tenuto conto della loro rilevanza, sono espressi in milioni di euro.

2 Secondo le disposizioni del Framework dei principi contabili internazionali: “l’informazione è rilevante se la sua omissione o errata presentazione può influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio”.