Business integrity

Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione universale dei Diritti umani delle nazioni unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO – International Labour Organization – e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali e dei principi sanciti dal Global Compact delle Nazioni Unite. In questo contesto Snam è costantemente impegnata a mantenere e rafforzare un sistema di Corporate Governance in linea con le best practice nazionali e internazionali.

Le principali politiche sono:

Politica di sviluppo sostenibile;

Politica di salute, sicurezza e ambiente;

Politica in materia di diversità;

Linea Guida in materia di Corporate Governance;

Linea Guida Enterprise Risk Management;

Politica di coinvolgimento degli stakeholder;

Politica in materia di diritti umani;

Politica di gestione delle attività filantropiche e delle iniziative sociali;

Linea Guida in materia di Anticorruzione;

Politica social supply chain.

Struttura societaria e organizzativa

La Corporate Governance di Snam consiste nell’ insieme di regole e metodologie di pianificazione, gestione e controllo necessarie al funzionamento della Società e delineate dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto della normativa a cui la Società è soggetta in quanto Emittente quotato e in adesione al Codice di Autodisciplina approvato al Comitato per la Corporate Governance.

Tale sistema di Corporate Governance è fondato sui principi di corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa assicurata anche attraverso l’individuazione di flussi informativi tra gli organi sociali e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Snam esercita l’attività di direzione e coordinamento nei confronti delle società controllate e ha adottato specifiche linee guida in materia di Corporate Governance che definiscono, tra l’altro, i principi, i contenuti, gli strumenti e le modalità operative dell’attività di indirizzo strategico svolta da Snam. In coerenza con il sistema di governo societario e le caratteristiche della propria struttura organizzativa, l’attività di direzione e coordinamento tiene adeguatamente in considerazione l’autonomia giuridica e i principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale delle società controllate.

La struttura organizzativa di Snam è caratterizzata da quattro business unit e da funzioni di staff, articolate in ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo. Le business unit sono focalizzate sulle attività di sviluppo commerciale, sulla gestione delle controllate italiane, sulla gestione delle partecipazioni estere e sullo sviluppo di servizi tecnici incentrati su competenze e know how specializzati per gli operatori del settore gas.