Tutela del clima e dell’aria

Per la tutela dell’ambiente, Snam ha effettuato spese per un valore di circa 100,3 milioni di euro (89,2 milioni di euro per investimenti e 11,1 milioni di euro per costi di gestione).
Nel 2018 a favore del territorio sono stati destinati circa 0,4 milioni di euro per liberalità e sponsorizzazioni e circa 2,3 milioni di euro per le compensazioni ambientali.

Lotta ai cambiamenti climatici e tutela del territorio e della biodiversità rappresentano delle sfide al centro dell’operato di molte imprese che intendono coniugare obiettivi di business e responsabilità sociale. Snam, nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

Con le sue infrastrutture, Snam è presente in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

La salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e del territorio sono parti integranti nella definizione delle politiche aziendali e nelle decisioni di investimento.

Tutte le attività di Snam sono presidiate mediante sistemi di gestione ambientali certificati (ISO 14001).

Il gas naturale è la fonte di energia che può garantire un percorso di decarbonizzazione a livello nazionale ed europeo. Snam sta investendo per sviluppare le infrastrutture necessarie per accrescere la sicurezza degli approvvigionamenti energetici per facilitare la creazione di un mercato europeo e favorire l’utilizzo del gas naturale compresso nel settore dei trasporti e incrementare l’utilizzo del gas naturale liquefatto e del biometano.