Sostenibilità del sistema gas

Spese Ambientali (%)

Spese Ambientali (%) (Grafico a torta)

Nei prossimi anni, il mercato globale del gas sarà caratterizzato da un aumento significativo della domanda, trainata dalle Americhe e dalla Cina, dove la crescita del fabbisogno energetico sarà accompagnata dal ruolo crescente delle energie rinnovabili, da tecnologie più efficienti e dalla progressiva transizione da altre fonti fossili al gas naturale. I principali fattori che alimenteranno la domanda di energia a livello mondiale, secondo gli scenari futuri elaborati dell’International Energy Agency (IEA), vedono nella crescita economica e della popolazione dei Paesi emergenti i principali fattori che alimenteranno la domanda di energia a livello globale. Un ruolo da protagonista, nell’evoluzione del mix energetico, sarà svolto dal gas naturale che assumerà ruoli differenti nei diversi ambiti geografici.

In Europa, il gas continuerà ad avere un ruolo centrale nel processo di decarbonizzazione, in linea con gli obiettivi comunitari già definiti (Pacchetto Clima-Energia 2020) o in via di definizione (Clean Energy Package) fornendo, in particolare, un rilevante contributo al settore termoelettrico e dei trasporti, in vista della progressiva uscita dalla produzione a carbone e all’aumentare di fonti rinnovabili intermittenti. L’utilizzo di queste ultime, scarsamente programmabile, richiederà un maggiore supporto da parte del gas naturale, fonte programmabile per definizione.

In Italia, i volumi rimarranno sostanzialmente stabili.

Il trend europeo della domanda, unito al declino della produzione domestica e del carbone, richiederanno lo sviluppo di nuove rotte di importazione.

Piano investimenti
(2018-2022)

5,7 mld €

di cui 850 milioni destinati
nel progetto TEC per
accelerare la capacità
innovativa di Snam

In questo contesto, Snam prevede un’accelerazione del piano di investimenti (5,7 miliardi nel quinquennio 2018-2022), con un focus confermato su sostituzioni e manutenzioni, al fine di continuare a garantire la massima resilienza ed efficienza delle infrastrutture esistenti. Nell’ambito del piano di investimenti, 850 milioni di euro saranno destinati al progetto TEC Tomorrow’s Energy Company, il cui obiettivo sarà accelerare la capacità innovativa di Snam e dei suoi asset per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione del sistema energetico. Il progetto TEC si focalizzerà, in particolare, su quattro aree: maggiore efficacia operativa; riduzione delle emissioni di metano (-25% al 2025); transizione energetica; innovazione e rafforzamento delle competenze distintive.

Il gas naturale potrà contribuire all’obiettivo di garantire la progressiva decarbonizzazione insieme alle fonti rinnovabili non programmabili come eolico e fotovoltaico. Un suo maggiore utilizzo significa contrasto al cambiamento climatico e minori emissioni di anidride solforosa, di ossidi di azoto e di polveri sottili, con un impatto fondamentale sulle misure di contrasto all’inquinamento dell’aria nelle città.

Inoltre, il sistema del gas potrà abilitare opzioni di decarbonizzazione e di consumo di rinnovabili grazie all’immissione in rete di:

  • gas rinnovabili, come biometano, biosyngas e idrogeno “verde”, ottenuti da tecnologie di digestione anaerobica e gassificazione di biomasse, di elettrolisi di elettricità rinnovabile;
  • gas e idrogeno a basso contenuto di carbonio, ottenuti da tecnologie che prevedono la cattura del carbonio e il suo successivo stoccaggio o riutilizzo (CCS/CCU).

In aggiunta, altre opzioni che contribuiscono alla decarbonizzazione sono rese possibili grazie alla diffusione di tecnologie basate sulla possibilità di incorporare energia rinnovabile dall’ambiente (pompe di calore a gas) o di utilizzare in modo molto efficiente i gas rinnovabili producendo in modo combinato energia elettrica e calore rinnovabili e/o idrogeno rinnovabile.

Hack4Talents

Hack4Talents è l’iniziativa di Snam nata con l’obiettivo di attrarre giovani talenti fortemente innovativi sul fronte digitale, da inserire nella direzione Digital Transformation & Technology. L’iniziativa è stata presentata lo scorso agosto con il lancio della piattaforma online per la raccolta delle candidature (ne sono pervenute circa 150) e, dopo la selezione dei migliori profili conclusasi a ottobre, si è giunti al coinvolgimento diretto dei giovani talenti in una giornata Hackaton presso la sede H-Farm di Roncade, un luogo nato con la vocazione per l’innovazione e quindi adatto per ospitare eventi come questo. Una maratona di 14 ore affrontata in team – tre gruppi in sfida su tre progetti – per arrivare a proporre il miglior risultato possibile su ciascuna delle sfide assegnate, lavorando in modalità ‘Agile’. Al momento, 3 persone che hanno partecipato all’iniziativa sono state inserite nell’organico aziendale.

 

Innovazione per lo sviluppo del business

L’innovazione e la valorizzazione del patrimonio tecnologico sono una leva importante nella strategia della Società. Nel corso del 2018, sono proseguite o si sono concluse diverse attività di ricerca e sviluppo avviate negli anni precedenti e, nello stesso tempo, sono stati avviati alcuni nuovi progetti con potenziali ricadute in diversi ambiti dell’operatività aziendale.

(Icon)

Misura del gas

Sviluppo di tecnologie e metodologie innovative per la misurazione e il controllo del gas naturale e dei relativi impatti nell’ambito delle seguenti aree:

  • Strumenti alternativi: graduale introduzione sulla rete di trasporto di strumenti di misura della qualità del gas alternativi al gascromatografo, installazione degli analizzatori di qualità e automazione e telelettura, attività di adeguamento dei misuratori dei parametri della qualità del gas installati sulla rete.
  • Previsione della domanda: nuovi modelli di previsione della domanda di gas basati sull’utilizzo della metodologia di machine learning.
  • Stima delle emissioni di gas naturale: nell’ambito della collaborazione con il gruppo europeo di ricerca GERG (Groupe Européen de Recherches Gazières, www.gerg.eu), valutazione di due metodiche di stima delle emissioni di gas naturale previste a livello internazionale e studio dei potenziali impatti, su tutta la filiera del gas, dei componenti chimici presenti in tracce nel biometano al fine di creare le condizioni per lo sviluppo in sicurezza dello stesso.
(Icon)

Governo e monitoraggio della rete e degli impianti

Installazione di sistemi innovativi per il controllo e il monitoraggio della rete e degli impianti nei seguenti ambiti di intervento:

  • Telecontrollo: sviluppo del progetto Smart Tel che ha l’obiettivo di analizzare i requisiti dei processi di acquisizione e gestione dei dati relativi al controllo ed esercizio della rete.
  • Sicurezza: installazione di sistemi di tipo fonometrico per il rilevamento di eventuali perdite accidentali degli impianti, iniziative per la protezione antincendio, sostituzione dei sistemi di gestione delle sicurezze degli impianti e installazione di nuovi sistemi elettronici con certificazione SIL (Safety Integrity Level).
  • Monitoraggio delle unità di compressione: realizzazione di un sistema di acquisizione e visualizzazione dei principali dati di esercizio e di monitoraggio delle unità di compressione.
  • Elettrocompressori: studio preliminare di fattibilità per l’introduzione di elettrocompressori nei siti di stoccaggio.
  • Cogenerazione: installazione di un impianto di trigenerazione negli impianti di compressione gas di Gallese e Istrana.
(Icon)

Integrità fisica delle infrastrutture

Realizzazione di progetti sperimentali e sviluppo di specifiche collaborazioni orientati a garantire l’integrità fisica delle infrastrutture nei seguenti ambiti:

  • Collaborazione con EPRG: collaborazione con lo EPRG (European Pipeline Research Group, www.eprg.net), associazione di ricerca su tematiche relative alle condotte di cui Snam è membro.
  • Protezione elettrica: progetto di innovazione del sistema di protezione elettrica, volto a sperimentare in campo apparati e soluzioni operative innovative.
  • Monitoraggio geochimico e microsismico: nell’ambito dello stoccaggio, realizzazione e installazione dei prototipi di monitoraggio geochimico e microsismico.
(Icon)

Manutenzione e verifica delle reti

Avvio di progetti sperimentali per ottimizzare e rafforzare le attività di manutenzione e verifica sulle reti di trasporto nelle seguenti aree:

  • Revisione dei processi di manutenzione: realizzazione del “Sistema Manutenzione Asset Rete Trasporto Gas” che prevede la revisione complessiva delle attività di manutenzione della rete di trasporto, delle centrali di compressione e degli impianti di misura e di telecontrollo.
  • Sperimentazione localizzazione perdite: sperimentazione di un sistema per localizzare le perdite di gas lungo la rete di trasporto, basato sull’analisi delle onde pressorie e dal rilevamento delle possibili perturbazioni.
  • Sperimentazione su controlli con sorvolo aereo: valutazione delle attuali tecnologie di rilevamento satellitare disponibili e partecipazione alle attività sperimentali, condotte da ENAV e ENAC, sullo sviluppo dell’infrastruttura di volo per droni in modalità BVLOS (Beyond Visual Line of Sight).
(Icon)

Nuovi business

Creazione di gruppi di lavoro dedicati per ’approfondimento di tematiche legate allo sviluppo dei nuovi business, con particolare riferimento a:

  • Gruppo di lavoro su utilizzo innovativo delle infrastrutture esistenti: gruppo di lavoro dedicato alla condivisione di informazioni ed esperienze sul tema dell’utilizzo delle infrastrutture in relazione alla loro capacità di trasportare (ed eventualmente stoccare) gas diversi dal gas naturale, tra cui l’idrogeno.