Mercato: Attività di engagement
Le iniziative di customer care rappresentano il consolidamento di un percorso di sostenibilità attraverso cui la Società si propone di aumentare il coinvolgimento e l’interazione con i clienti, al fine di perseguire il costante miglioramento della qualità dei servizi offerti.
All’interno dei Codici sono elencati una serie di indicatori per il monitoraggio della qualità del servizio offerto dalle società. In relazione a questi indicatori, Snam ha mantenuto un’elevata performance anche nel corso del 2018. Una parte di questi indicatori, riferiti a livelli specifici di qualità commerciale, genera un indennizzo automatico per i clienti in caso di mancato rispetto dello standard di qualità del servizio.
Nel corso del 2018 si sono tenuti cinque workshop commerciali (più uno sul biometano) volti ad un confronto sul funzionamento del bilanciamento e del mercato. In particolare, gli incontri hanno costituito un’occasione per discutere delle innovazioni e dell’andamento dell’operatività del bilanciamento e delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione nonché per fornire un feedback sul processo di aggiornamento dei sistemi informatici.
In occasione del Partners’ Day, svoltosi nel mese di novembre, nell’ambito delle tematiche di carattere commerciale si è tenuto un dibattito sulla “digital transformation” nel settore del gas, con particolare riferimento alla blockchain e alle nuove tecnologie.