Fondazione Snam

Negli oltre 75 anni della sua storia, Snam ha contribuito all’innovazione, al progresso e alla crescita sociale dell’Italia, attraverso la realizzazione e la gestione di infrastrutture complesse. Ispirandosi alla vocazione infrastrutturale di Snam, e ponendosi come agente di sviluppo del sistema sociale attraverso la costruzione di reti e l’ascolto diretto degli stakeholder sul territorio, la Fondazione si propone di riqualificare le aree più vulnerabili del Paese anche attraverso la tutela e la cura del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente nonché lo sviluppo delle attività culturali e sociali in ogni loro espressione.

Fondazione Snam, agendo come System Integrator, si pone come elemento di connessione tra Snam e il settore sociale. Promuove partnership con i diversi attori delle comunità locali privilegiando accordi con le imprese sociali e mettendo a disposizione competenze di metodo, managerialità, capacità di attrarre investimenti e sviluppare reti relazionali. Rafforzando la capacità di sostenere le esigenze di un mondo in cambiamento, la Fondazione favorisce il diffondersi dell’innovazione sociale.

Dalla sua nascita nel 2017, la Fondazione ha intrapreso lo sviluppo di nuovi progetti, coinvolto la Corporate e i suoi dipendenti in iniziative e ottenuto l’accreditamento presso altre Fondazioni ed enti nazionali del terzo settore.

(Logo)

Nel corso del 2018 la Fondazione ha risposto ad una Call for ideas, dell’impresa sociale Con I bambini relativa alla ricerca di progetti in co-finanziamento per il contrasto alla povertà educativa. L’idea presentata da Fondazione è stata selezionata e si basa sulla promozione di un’alleanza tra scuola, famiglie e attori del territorio, in particolare gli enti del terzo settore, per contrastare la povertà educativa dei minori e prevenire forme di disagio minorile. Il progetto vuole contribuire alla rimozione degli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori e mira a definire un modello sperimentale di collaborazione tra scuole e enti del terzo settore per l’attuazione di servizi educativi integrati che sia scalabile a livello nazionale.

L’idea verrà sviluppata, attraverso un processo di co-progettazione, in via sperimentale su scuole di tre città: Milano, Palermo e Brindisi con l’obiettivo di definire, in ogni realità di riferimento specifica, un progetto educativo comune tra scuola ed enti del terzo settore, replicabile poi in diversi contesti a livello nazionale.

Sono state sviluppate attività che coinvolgono le persone della Corporate, sia per favorire l’interazione tra business e mondo del no-profit, sia per sviluppare l’engagement dei dipendenti e coinvolgerli in iniziative ad impatto sociale.

(Logo)

Free Energy è un’iniziativa nata per supportare idee e progetti di organizzazioni del terzo settore segnalate dalle persone del Gruppo Snam, in coerenza con le azioni di intervento già in atto da parte della Fondazione. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare l’impatto positivo delle iniziative solidali alle quali ciascun dipendente dedica già il proprio tempo libero.

Il progetto Free Energy è stato organizzato in 4 filoni tematici: “Raddoppia il tuo contributo”, “Segnala un progetto”, “Proponi un ‘idea”, “Segnala il tuo impegno” e ha visto la partecipazione di circa 70 persone con circa 100 segnalazioni.

(Logo)

Durante la Giornata del volontariato i dipendenti Snam hanno dedicato una giornata di lavoro come volontari presso enti del terzo settore individuati da Fondazione.

Trecento dipendenti (più del 10% della popolazione aziendale) hanno aderito all’iniziativa operando su 23 organizzazioni no profit, 49 attività differenti in 28 località italiane.

(Logo)

È proseguita nell’anno l’iniziativa Tesori – Terre Solidali in Reti Inclusive, lanciata nel 2017 in collaborazione con Confagricoltura e finalizzata alla valorizzazione degli asset societari, delle esperienze e competenze locali e al rafforzamento dei rapporti col territorio per la promozione di progetti di agricoltura sociale.

Nel 2018 sono stati lanciati due bandi rivolti a operatori sociali principalmente del settore agricolo che hanno portato alla selezione dei progetti che meglio hanno saputo coniugare gli aspetti dell’inclusione, dell’impatto sociale sulle comunità locali e della sostenibilità, con l’innovazione e la sperimentazione.

Attualmente grazie anche al supporto delle persone Snam sul territorio è in corso la progettazione di dettaglio degli interventi selezionati sulle aree di Camerino, Ronco all’Adige e Messina.

Il comodato d’uso gratuito decennale del terreno, insieme ad un supporto economico e al finanziamento della partecipazione al Master on-line in Agricoltura Sociale organizzato dall’Università di Tor Vergata, costituiscono il premio per i progetti vincitori.

(Logo)

Nel 2018 la Fondazione ha seguito i vincitori di Welfare, che impresa! Tripmetoo e Agrishelter, supportandoli nel percorso di incubazione e accompagnandoli nelle successive fasi di avvio e consolidamento delle attività; inoltre ha rinnovato la sua partecipazione alla nuova edizione del concorso Welfare, che impresa! contribuendo, insieme agli altri partner tra i quali si è aggiunta Fondazione con il Sud, all’implementazione della terza edizione prevista nel 2019.

(Logo)

Anche quest’anno Snam ha aderito all’edizione di Youth in Action for Sustainable Development Goals, concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, rivolta a giovani under 30, con l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia. I vincitori sono stati premiati con uno stage retribuito. Il ruolo della Fondazione è stato quello di facilitare la relazione tra Snam e le Fondazioni promotrici, partecipare alla selezione delle idee finaliste e offrire lo stage alla persona selezionata. Fondazione Snam supporterà il concorso anche nel 2019.

Nel corso del 2018 la Fondazione ha siglato accordi con diversi partner tra i quali: Fondazione Con il Sud, CGM (Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli), Confagricoltura, Assifero, (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale), EVPA (European Venture Philantropy Association), IID (L’Istituto Italiano della Donazione) e Fondazione Lang.