Customer satisfaction

La qualità percepita dai clienti viene costantemente misurata attraverso le indagini di customer satisfaction.

Nel mese di novembre è stata condotta una nuova indagine online, coinvolgendo nell’iniziativa tutti gli shipper e i trader con cui Snam ha collaborato nell’Anno Termico 2017-2018 appena conclusosi.

L’analisi è stata estesa alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione. La Survey ha riguardato il sondaggio del gradimento dei clienti sulla qualità dei servizi offerti, sulle attività di customer engagement intraprese dalla Società e sulle funzionalità e servizi aggiuntivi introdotti nel corso del 2018, anche a fronte delle necessità emerse dai clienti stessi nelle precedenti occasioni di confronto nonché delle evoluzioni normative.

Il tasso di partecipazione è stato pari al 55% e circa il 93% dei risultati ha dato un esito positivo nei confronti delle attività di Customer Engagement messe a punto da Snam per migliorare i servizi offerti e consolidare una proattiva collaborazione con i suoi interlocutori.

Indagine di customer Shipper e Trader (n.)

Indagine di customer Shipper e Trader (n.) - Questionari inviati (n.) (Grafico a barre)

Indagine di customer Shipper e Trader (n.) - Questionari ricevuti (n.) (Grafico a barre)

Valutazione clienti su iniziativa di customer satisfaction (%)

Valutazione clienti su iniziativa di customer satisfaction (%) (Grafico a barre)

La valutazione media complessiva sulla qualità del servizio è sensibilmente migliorata rispetto all’anno precedente attestandosi ad un valore di

7,4

Risultati per ambiti di indagine (scala 1 a 10)

Risultati per ambiti di indagine (scala 1 a 10) (Grafico)