Servizi di flessibilità e di default

Nel 2018 sono stati inoltre introdotti nuovi servizi di flessibilità, quali le aste di stoccaggio infragiornaliere che consistono nell’offerta di capacità di erogazione aggiuntiva rispetto a quella inizialmente contrattualizzata, che viene conferita ai clienti su base d’asta durante il giorno gas in corso.

Per favorire una maggiore flessibilità operativa, (in ottemperanza alle delibere dell’Autorità n. 336/2016/R/gas e 512/2017/R/gas), nel sistema gas italiano è stata introdotta la possibilità di prenotare capacità di trasporto mensile e giornaliera presso i punti di riconsegna che forniscono gas direttamente alle centrali termoelettriche, pagando solamente i quantitativi prenotati e non il servizio per l’intero anno termico. Questa modalità di accesso al sistema di trasporto gas va incontro alle esigenze del sistema elettrico di disporre di modalità di conferimento più flessibili per far fronte in maniera tempestiva ed efficiente alle nuove condizioni di funzionamento del sistema elettrico stesso.

Dal 2015, Snam svolge il ruolo di Fornitore di Default Trasporto, ovvero fornisce il gas alle società di vendita presenti sulle reti di distribuzione interconnesse alla rete di trasporto e ai clienti finali collegati direttamente alla propria rete, laddove il loro fornitore non sia più presente sul mercato. Il medesimo servizio è svolto anche nei confronti delle società di vendita e clienti finali presso le reti dei trasportatori terzi che ne hanno fatto espressamente richiesta. Tale servizio, nell’anno termico 2017-2018, ha coinvolto 192 soggetti fra clienti finali e società di vendita, per volumi pari a circa 263.300 MWh.