Consumi energetici
Il gas naturale ha
rappresentato il
96,4%
del fabbisogno energetico
Il mix energetico di Snam, in linea con l’impegno aziendale nel contrasto ai cambiamenti climatici, è composto quasi totalmente da gas naturale. Nel 2018 il gas naturale ha rappresentato il 96,4% del fabbisogno energetico della Società.
I principali consumi energetici di Snam sono da attribuire alle turbine a gas impiegate negli impianti di compressione che forniscono la pressione necessaria al trasporto del gas (consumi di spinta) e nelle concessioni di stoccaggio (consumi di stoccaggio) che, globalmente, rappresentano l’88% dei consumi totali.
Nel 2018 il consumo energetico totale è stato pari a circa 13.281 TJ (+5,6% rispetto al 2017). Tale aumento è dovuto principalmente ai maggiori consumi di gas naturale dovuti all’incremento del quantitativo di gas stoccato nei giacimenti (+9%).
I consumi energetici delle attività di trasporto, che dipendono da una serie di fattori, alcuni dei quali fuori dal controllo della Società in quanto determinati dalle decisioni commerciali dei clienti (es. punti di consegna e prelievo del gas e quindi dorsali di utilizzo), sono rimasti sostanzialmente inalterati rispetto al 2017, nonostante la messa in funzione di due nuovi impianti di spinta (Minerbio e Sergnano) che hanno comportato un maggiore consumo di fuel gas per la loro messa in esercizio.
Il consumo energetico per la rigassificazione del gas, che ha un peso relativamente basso sul totale dei consumi (3,5%), è aumentato del 42% rispetto al 2017, perfettamente in linea con l’incremento del quantitativo del gas rigassificato.
Oltre al gas naturale, le altre fonti energetiche utilizzate sono l’energia elettrica (2,8%) e altri combustibili (gasolio, benzina, gpl e calore) che, insieme, equivalgono allo 0,8% dei consumi.
Consumi energetici (TJ)
Consumi energetici per settore di attività (%)
Consumi energetici per fonte di utilizzo (%)
Consumi energetici per utilizzo (%)
Il futuro è già in circolazione
Nel 2018 è stata diffusa una campagna pubblicitaria dedicata al biometano e all’efficienza energetica. Il progetto di comunicazione multi-canale si è rivolto a un pubblico ampio con l’obiettivo di far conoscere l’impegno dell’azienda sui fronti della decarbonizzazione delle città attraverso l’utilizzo del gas rinnovabile e l’ottimizzazione dei consumi di energia. Oltre a social network e media digitali, la campagna, con lo slogan “Il futuro è già in circolazione”, ha avuto una diffusione sul territorio e in particolare a Milano attraverso immagini che raccontano l’importanza dell’economia circolare e dell’efficienza energetica degli edifici per il miglioramento della qualità dell’aria e la lotta al cambiamento climatico.