Le relazioni con gli stakeholder

Snam promuove un dialogo continuo con i propri interlocutori attraverso una comunicazione costante e proattiva effettuata con strumenti e canali specifici e mediante azioni di coinvolgimento, con l’obiettivo di sviluppare una conoscenza e una crescita reciproche.

I temi al centro delle attività di engagement con gli stakeholder nel 2018 sono stati i principali cambiamenti avvenuti nel corso dell’anno, con particolare riferimento all’ampliamento ai nuovi business, ai nuovi utilizzi del gas naturale e all’espansione internazionale della Società.

Stakeholder (Grafico)

Coinvolgimento e condivisione

Partners' Day
incontrati oltre

500

stakeholder

Nell’ambito delle attività svolte con i propri stakeholder, al “Partners’ Day”, tenutosi a novembre a Milano, Snam ha incontrato oltre 500 persone tra fornitori, clienti, dipendenti, istituzioni, comunità finanziaria e media. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio, esponenti delle istituzioni e imprese, è stata l’occasione per riflettere sui temi dell’innovazione e della crescita.

Sono state presentate quattro nuove iniziative: Snamtec, il progetto volto a costruire l’azienda energetica del futuro, la politica della Società in tema di Social Supply Chain, per agevolare il coinvolgimento delle imprese sociali nella catena di fornitura, il programma Carbon Disclosure Project (CDP) supply chain per sensibilizzare i principali fornitori sulle proprie emissioni di GHG e la nuova piattaforma di open innovation “Snam Up” per condividere la cultura dell’innovazione in ambito aziendale. Tra i temi trattati nei tavoli di discussione ci sono state le politiche di sviluppo sociale dei territori, il ruolo delle aziende come motore di crescita, la trasformazione digitale, la sicurezza delle reti. Nel corso dell’evento è stato inoltre sottoscritto un accordo strategico con SEAT per la mobilità sostenibile a gas in Europa.

Energy to inspire the world

Nel 2018 Snam ha rilanciato la propria brand identity rinnovando logo e valori che la accompagneranno nelle sue sfide future. Il logo, rinnovato e in linea con il purpose “Energy to inspire the world”, rimane legato alla tradizione di Snam sottolineando però, con l’introduzione del colore verde, la caratteristica di sostenibilità del gas. Il restyling della brand identity di Snam pone l’accento sul ruolo dell’azienda nella transizione energetica e sulla sua competenza a realizzare infrastrutture che forniscono gas naturale. Una Snam al passo con una società che cambia e che aspira a migliorare condizioni e stili di vita.

Snam è stata anche protagonista della 27esima edizione della World Gas Conference tenutasi a Washington. Il congresso organizzato dalla International Gas Union (IGU) è il più importante evento dell’industria gas a livello globale, con più di 600 relatori tra rappresentanti delle istituzioni e vertici delle maggiori aziende del settore e oltre 10.000 partecipanti. All’evento sono stati comunicati gli indirizzi strategici di Snam e gli scenari energetici futuri, e l’amministratore delegato ha partecipato a due tavole rotonde sul mercato energetico europeo e sulle competenze richieste ai futuri leader del mondo dell’energia. È stato inoltre presentato il Natural Gas World Atlas, primo atlante mondiale del gas, realizzato in collaborazione con Libreria Geografica e National Geographic.

Ormai da anni Snam valorizza le positive esperienze con i parchi italiani con la collana “Sentieri Sostenibili”. L’iniziativa editoriale testimonia l’impegno dell’azienda sul fronte della tutela ambientale e dell’adozione di best practice ormai consolidate per la realizzazione delle infrastrutture che contraddistinguono da sempre il modo di operare della Società.

Ai quattro volumi che già componevano la collana, si è aggiunta una quinta pubblicazione che ha per oggetto il Parco Foreste Casentinesi, un parco nazionale che si estende a cavallo tra Toscana e Romagna, attraversato per un breve tratto da due metanodotti paralleli facenti parte della dorsale di trasporto che porta il gas dal nord Africa in Italia. Come per gli altri volumi, il racconto del Parco e delle sue peculiarità geografiche, naturalistiche, storiche e culturali si intreccia con le pratiche svolte da Snam in un’area di particolare pregio, che consentono a infrastrutture indispensabili per il fabbisogno energetico del Paese di convivere con l’ambiente e gli ecosistemi.

Web presence e multimedia relations

Con il restyling del marchio, è stata inaugurata la nuova veste grafica e funzionale del sito web societario. A seguito dell’evoluzione in “One Company”, il sito integra i contenuti dei siti delle società operative e si propone come spazio di informazione, di interazione con i clienti e di dialogo con i molteplici stakeholder dell’azienda, rispondendo concretamente con strumenti ad hoc e contenuti specifici, con una navigazione semplice e facilmente fruibile. Nel corso dell’anno sono stati sviluppati il sito della business unit Global Solutions e le aree web dedicate a Snam4Mobility, Snam per l’Abruzzo e Snam per Minerbio. A Snam è stato assegnato il terzo posto nella classifica italiana ed europea del Webranking e la Società è stata considerata per il quinto anno consecutivo tra le migliori società europee per la cura e la trasparenza delle informazioni contenute sul sito e sulle principali piattaforme social.

Nel corso dell’anno Snam ha adottato uno stile di comunicazione integrato tra canali tradizionali e digitali consentendo un significativo incremento dell’esposizione sui principali media italiani e internazionali. Parallelamente, sui canali digitali ha creato uno storytelling volto a valorizzare l’azienda, le sue persone e i nuovi business ingaggiando fortemente la community con un linguaggio immediato. A testimonianza di ciò, la Società è stata riconosciuta come miglior azienda italiana per l’uso di Facebook ed è stata citata come best practice da LinkedIn per l’utilizzo della piattaforma professionale.

Snam nella strategia climatica internazionale

Le attività nel contesto europeo hanno promosso lo sviluppo di nuove forme di gas rinnovabile (es. biometano e idrogeno), quali fonti energetiche chiave nel processo di transizione verso un’economia basata sulla decarbonizzazione del sistema energetico futuro.

Snam ha partecipato attivamente alla definizione della strategia dell’Unione europea che prepara la strada verso una nuova visione di lungo termine per le politiche energetiche e climatiche del continente europeo, “Un pianeta più pulito per tutti”. La partecipazione di Snam ha riguardato in particolar modo la consultazione pubblica della Commissione europea e la COP24 dell’UNFCCC di Katowice.

Snam ha confermato la propria leadership in Europa nella rappresentanza degli interessi dell’intera filiera del gas attraverso GasNaturally, l’organismo di rappresentanza delle associazioni della value chain del gas.

Con l'aumento della
produzione di gas
rinnovabile, Ecofys stima un
risparmio annuo di circa

140

miliardi di euro

 

Sono proseguiti i lavori nell’ambito del consorzio “Gas for Climate”, creato nel 2017 per riunire sette TSO europei (Snam, Enagás, Fluxys, Gasunie, GRTgaz, Open Grid Europe e Teréga) e due associazioni attive nel settore del gas rinnovabile (Consorzio Italiano Biogas e European Biogas Association). Il consorzio ha promosso le risultanze di uno studio, commissionato a Ecofys, in cui si evidenzia l’opportunità di raggiungere un risparmio annuo di circa 140 miliardi di euro attraverso l’aumento della produzione di gas rinnovabile. Lo studio è presente tra le fonti di riferimento della strategia climatica dell’Ue verso il 2050 pubblicata dalla Commissione europea nel novembre del 2018.

In occasione della riunione informale dei ministri dell’energia europei, tenutasi a Linz nel settembre del 2018, sotto la presidenza austriaca dell’Unione europea, Snam ha firmato, insieme ad altre aziende europee del settore energetico, una dichiarazione volta a sostenere l’idrogeno e il suo ampio potenziale come tecnologia sostenibile per la decarbonizzazione e la sicurezza energetica nella Ue.

Snam ha proseguito anche le proprie attività all’interno dell’associazione europea “Natural & bio Gas Vehicle Association” (NGVA Europe) con l’obiettivo di promuovere l’impiego del gas naturale e biogas quali fonti energetiche alternative per una mobilità sostenibile, sia terrestre sia marittima.