Il bilanciamento del sistema
Nel 2018 è proseguito il processo di integrazione che ha fatto confluire all’interno di un’unica organizzazione le attività di gestione commerciale dei tre business riguardanti il trasporto, lo stoccaggio e la rigassificazione consentendo un’ottimizzazione dei processi interni a Snam.
A questo proposito è stato realizzato un progetto che integra i know how e migliora le performance: un’unica Sala Controllo Commerciale preposta alla gestione delle movimentazioni e consegne giornaliere del gas, nonché al bilanciamento della rete, attività che definiscono le responsabilità di Snam verso il mercato.
La Sala Controllo, impegnata H24 al presidio del sistema gas italiano, ha tra le sue attività principali il bilanciamento del sistema che ha una doppia valenza: fisica e commerciale.
Il bilanciamento fisico del sistema è l’insieme delle operazioni mediante le quali Snam, tramite il proprio Dispacciamento, controlla in tempo reale i parametri di flusso (portate e pressioni) al fine di garantire in ogni istante la sicura ed efficiente movimentazione del gas dai punti d’immissione a quelli di prelievo.
Il bilanciamento commerciale è invece l’insieme delle attività necessarie alla corretta programmazione, contabilizzazione ed allocazione del gas trasportato, nonché il sistema di corrispettivi che incentiva i clienti a mantenere l’eguaglianza tra le quantità immesse e prelevate dalla rete.
Snam riceve giornalmente le nomine della capacità di trasporto e stoccaggio dai propri clienti. Nel confermare la richiesta, la Sala Controllo assolve tra l’altro a specifici obblighi informativi previsti dal Balancing Network Code (Regolamento UE 312/2014) quali la pubblicazione oraria, sul sito Snam, di informazioni riguardanti lo stato di bilanciamento del sistema nonché la pubblicazione, due volte al giorno e per ogni shipper, di informazioni sui prelievi misurati nel corso del giorno gas. La Nuova Sala Controllo commerciale persegue e facilita l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio fornito ai clienti, riducendo anche i tempi di gestione. In tal modo i clienti, che secondo il regime di bilanciamento previsto dal Balancing Network Code sono responsabili del bilanciamento giornaliero delle proprie posizioni, ricevono le informazioni adeguate a consentire la valutazione del proprio stato ed eventualmente intraprendere azioni finalizzate alla correzione dei propri disequilibri.