La regolazione in Italia
La regolamentazione tariffaria rappresenta una condizione essenziale per valorizzare il capitale infrastrutturale sotto il profilo economico e per indirizzare gli investimenti sulla rete. Ad oggi il 96% dei ricavi di Snam sono infatti regolati.
Snam interagisce con ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nelle seguenti modalità:
- risponde, direttamente o attraverso le associazioni di categoria, alle consultazioni pubbliche effettuate dall’Autorità in relazione alle diverse attività del settore, e propedeutiche alla definizione di nuove norme o alla revisione di norme in vigore;
- partecipa ai tavoli di lavoro tecnici istituiti dall’Autorità, su temi relativi all’evoluzione del quadro regolatorio;
- elabora le modifiche dei Codici di Rete di Trasporto, Stoccaggio e Rigassificazione, successivamente sottoposte all’approvazione dell’Autorità;
- partecipa alle raccolte dati e alle indagini effettuate nel corso dell’anno ai fini delle valutazioni sullo stato del settore o dei singoli servizi. Periodicamente invia i dati richiesti in adempimento agli obblighi informativi.
Nel corso del 2018, Snam ha contribuito all’evoluzione del sistema di regolazione fornendo all’Autorità numerosi contributi e proposte. In particolare, l’attività ha riguardato la definizione dei criteri tariffari e di qualità del servizio di trasporto per il quinto periodo di regolazione (2020-2023), sia nell’ambito dei processi di consultazione pubblica che attraverso specifici incontri. In tale contesto – alla luce del ruolo nel percorso di transizione energetica – sono stati oggetto di approfondimento anche gli utilizzi innovativi della rete di trasporto e le tecnologie per l’integrazione dei gas rinnovabili (quali ad esempio biometano e altri green gas). In una prospettiva di evoluzione del sistema di regolazione verso schemi di tipo output based, sono state inoltre adottate linee guida nella predisposizione dei Piani Decennali e per la definizione di metodologie di analisi costi-benefici per i nuovi investimenti di sviluppo infrastrutturali.
Relativamente ai servizi offerti, sono stati introdotti nuovi prodotti di stoccaggio e nuove modalità di conferimento della capacità di rigassificazione dei terminali GNL di tipo market based, con l’obbiettivo di rispondere e supportare le sempre crescenti esigenze di flessibilità degli utenti infrastrutturali. Infine, Snam ha contribuito al ridisegno complessivo del regime di settlement finalizzato a favorire una migliore allocazione dei quantitativi di energia prelevati dalla rete da parte dei propri clienti.
Download XLS (19 kB) |
Descrizione |
Trasporto |
Stoccaggio |
Rigassificazione |
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Risposte a Documenti di consultazione (n.)* |
10 |
1 |
1 |
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Proposte tariffarie (n.) |
3 |
3 |
2 |
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Raccolte dati (n.) |
143 |
122 |
34 |
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Istruttorie (n.)** |
2 |
0 |
0 |
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Proposte di modifica dei codici e documenti contrattuali (n.)*** |
12 |
3 |
3 |
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Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati (n.) |
10 |
2 |
3 |