Profilo e attività di Snam

Nata nel 1941 come Società Nazionale Metanodotti, da oltre 75 anni Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo nonché una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Grazie a una rete sostenibile e tecnologicamente avanzata garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti, abilita la transizione energetica e favorisce lo sviluppo dei territori nei quali opera. Attraverso le proprie consociate internazionali opera in Albania (AGSCo), Austria (TAG, GCA), Cina (Snam Gas & Energy Services Beijing), Francia (Terēga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK). Snam è inoltre uno dei principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline), il tratto finale del Corridoio Sud dell’energia.

Prima in Europa per estensione della rete di trasmissione (oltre 41.000 km comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), la società è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione, attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno (OLT)44 e Rovigo (Adriatic LNG) in Italia e di Revithoussa (DESFA) in Grecia, per una capacità di rigassificazione complessiva pro quota di circa 8,5 miliardi di metri cubi annui.

Snam contribuisce alla decarbonizzazione del sistema italiano tramite i suoi nuovi business nella transizione energetica: mobilità sostenibile (distributori di gas naturale compresso - CNG e bio-CNG - e liquefatto - LNG e bio-LNG, Small-scale LNG), infrastrutture di biometano da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali, servizi di efficienza energetica per condomini, pubblica amministrazione e industria. Inoltre, nel 2019, Snam è stata la prima azienda europea a sperimentare l’immissione di idrogeno miscelato a gas naturale nella propria rete.

Il suo modello di business è basato sulla crescita sostenibile, sulla valorizzazione dei talenti, sulla trasparenza nei rapporti con i territori, grazie anche al continuo ascolto e al costante dialogo con le comunità locali e alle iniziative sociali di Fondazione Snam. Tramite il progetto SnamTec, avviato nel 2018, Snam ha impresso una forte accelerazione agli investimenti per la transizione energetica, puntando sullo sviluppo tecnologico, sull’innovazione e sui business della green economy, come la mobilità sostenibile, il biometano e in generale la promozione dei gas verdi e l’efficienza energetica, favorendo così il percorso verso la decarbonizzazione.

Snam è quotata alla Borsa Italiana dal 2001. Il titolo Snam è presente oltre che nell’indice azionario italiano FTSE Mib anche nei primari indici internazionali (Stoxx Europe 600 e Stoxx Europe 600 Utilities) e nei principali indici di sostenibilità (Dow Jones Sustainability World Index, FTSE4Good, Ethibel, MSCI, STOXX, ECPI).

Per maggiori informazioni sulla consistenza della rete nazionale delle infrastrutture e sul perimetro delle attività di Snam si rimanda al paragrafo “La presenza di Snam in Italia e nel sistema infrastrutturale internazionale” della Relazione sulla gestione integrata.

44 L’acquisizione di una quota del 49,07% del terminale di rigassificazione OLT è stata completata il 26 febbraio 2020.