Aspetti sociali
Rilevanza e rischi connessi
I temi materiali collegati all’ambito sociale, in relazione alle attività di Snam, sono i seguenti:
- Affidabilità delle infrastrutture e business continuity: Snam opera quotidianamente per assicurare l’affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business e l’incolumità pubblica (es. emergenze, cyber attack). Per maggiori informazioni si veda il paragrafo “Dati e informazioni di sintesi - Mantenimento dei livelli di sicurezza e qualità degli impianti” della Relazione sulla gestione integrata.
- Innovazione: a fronte di uno scenario più complesso e sfidante, Snam ha posto particolare attenzione alla ricerca di nuove tecnologie in un’ottica di crescente efficientamento nella conduzione del proprio business e di diminuzione degli impatti ambientali. Per maggiori informazioni si veda si veda il paragrafo “Innovazione nello sviluppo del business” della Relazione sulla gestione integrata.
- Performance economica e creazione di valore: la sostenibilità economica e la crescita del business rappresentano obiettivi chiave e fattori che abilitano le attività aziendali nel loro complesso. Favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria e impegnarsi nello sviluppo di attività di business in grado di generare valore per tutti gli stakeholder del Gruppo sono infatti temi fondamentali per Snam.
- Rapporti con le comunità locali: attraverso la realizzazione e il sostegno a progetti per le comunità locali, Snam intende incidere positivamente sul tessuto sociale in tutti i territori in cui l’azienda opera rafforzando la “licence-to-operate”.
- Reputazione del brand: Snam tutela e valorizza la propria reputazione con una comunicazione costante, proattiva e diversificata, ricercando il dialogo con il proprio pubblico di riferimento e puntando ad ampliarlo ulteriormente. La società comunica attraverso una strategia multimediale e integrata tra canali tradizionali e digitali - coinvolgendo anche i propri dipendenti e partner come brand ambassador – e tramite eventi e campagne, per affermare la centralità di Snam nel sistema Paese e come attore della transizione energetica a livello nazionale e internazionale, con un’attenzione particolare verso i territori e le comunità in cui opera. Per maggiori informazioni si veda il paragrafo “Stakeholder e capitale relazionale - Il valore della brand reputation” nella Relazione sulla Gestione integrata.
Il tema relativo alla catena di fornitura non è risultato materiale a seguito dell’analisi svolta, ma è comunque presidiato da Snam. Infatti, il Gruppo ha adottato da tempo politiche di selezione dei fornitori, dei collaboratori e dei partner commerciali basate su processi equi e trasparenti e che prevedono l’integrazione di criteri di sostenibilità.
In relazione ai temi materiali relativi all’ambito sociale, i rischi più rilevanti sono legati alla possibile rottura delle condotte e all’eventuale incremento della severità dei fenomeni atmosferici estremi come conseguenza del cambiamento climatico, che potrebbero avere impatti diretti sulla continuità e sulla qualità del servizio erogato.
Con riferimento invece alla realizzazione di nuove infrastrutture, il principale rischio operativo è legato ai possibili ritardi nell’avanzamento delle attività di costruzione. Per quanto riguarda il brand Snam, i rischi più rilevanti sono legati al mantenimento di un adeguato profilo reputazionale nei confronti dei principali stakeholder, e alle possibili violazioni delle norme e dei regolamenti propri del settore.
L’elenco completo dei rischi in ambito sociale è il seguente54:
- Rischio legato al cambiamento climatico all’interno dei Rischi strategici;
- Rischio legato al mantenimento di un adeguato profilo reputazionale per fornitori e subappaltatori all’interno dei Rischi legali e di non conformità;
- Possibile violazione di norme e regolamenti all’interno dei Rischi legali e di non conformità;
- Rischio di ritardo nell’avanzamento dei programmi di realizzazione delle infrastrutture all’interno dei Rischi operativi;
- Rischio di Rotture o lesioni alle condotte all’interno dei Rischi operativi;
- Rischio di minacce informatiche (cyber security) all’interno dei Rischi operativi.
Politiche, impegni e modello di gestione
Snam, in linea con gli indirizzi della propria Politica di coinvolgimento degli stakeholder, intrattiene regolari e frequenti relazioni con gli enti di governo locale e con le associazioni degli stakeholder territoriali per condividere i progetti per le nuove realizzazioni.
Il modello di sviluppo del business di Snam è basato sulla crescita sostenibile e sulla promozione dello sviluppo economico e sociale e sul dialogo continuo con tutti gli attori delle comunità e dei territori in cui l’azienda opera. In coerenza con tale impegno, la Società dispone della Politica di Social Supply Chain, che agevola il coinvolgimento delle imprese sociali nella catena di fornitura e ne favorisce l’inserimento anche in qualità di subappaltatori, attraverso meccanismi premianti nella valutazione delle offerte.
Attraverso la Politica di Sviluppo Sostenibile e la Politica di gestione delle attività filantropiche e iniziative sociali, Snam si impegna inoltre a promuovere iniziative nei territori in cui la Società opera per favorire lo sviluppo locale.
Le iniziative sul territorio integrano il confronto con le istituzioni e altri stakeholder che si svolge nell’ambito dei procedimenti autorizzativi e di valutazione di impatto ambientale e, per alcuni impianti, anche di tipo socio-economico. Le relazioni con il territorio sono riportate in dettaglio al paragrafo “Stakeholder e capitale relazionale - Relazioni con il territorio” della Relazione sulla gestione integrata.
A queste attività si affianca anche l’opera della Fondazione Snam55. La Fondazione si occupa di perseguire pratiche innovative di “cittadinanza d’impresa” per favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico in aree prioritarie di interesse pubblico, promuovendo partnership e mettendo a disposizione competenze e capacità progettuali. Un esempio ne è la collaborazione triennale avviata con Fondazione Cariplo finalizzata a sviluppare progetti di rigenerazione urbana e contrasto alla povertà.
Snam ha costruito nel tempo una fitta rete di relazioni con le associazioni territoriali, Confindustria Energia e le autorità, con le quali tratta temi di politica energetica, economica e ambientale. A livello locale e nazionale, la Società collabora con gli enti regolatori e partecipa ai lavori di associazioni e comitati per i quali mette a disposizione il proprio know-how e le proprie competenze in materia di innovazione sociale e sviluppo sostenibile56.
Indicatori di prestazione
Nel 2019 il Valore Aggiunto globale lordo prodotto da Snam è stato pari a 2.695 milioni di euro, in aumento di 163 milioni di euro, pari al 6,4%, rispetto al 2018 (2.532 milioni di euro).
Le percentuali distribuite ai principali stakeholder di riferimento (finanziatori, azionisti, dipendenti, pubblica amministrazione, comunità locali) sono in linea con quelle del 2018. La variazione più significativa è relativa al valore aggiunto globale lordo reinvestito da Snam all’interno del Gruppo, che è risultato in aumento rispetto al 2018 di 3,7 punti percentuali. Per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo “Stakeholder e capitale relazionale” in “Altri risultati e impatti della gestione” della Relazione sulla Gestione integrata.
Download XLS (22 kB) |
Indicatore |
Standard GRI |
Unità misura |
2017 |
2018 |
2019 |
||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
|||||||||
Valore aggiunto prodotto (A) |
201-1 |
Milioni € |
2.447 |
2.532 |
2.695 |
||||
Valore aggiunto distribuito (B) |
1.621 |
1.634 |
1.639 |
||||||
Dipendenti (*) |
249 |
280 |
258 |
||||||
Comunità locale |
5 |
3 |
3 |
||||||
Finanziatori (obbligazionisti e banche) |
292 |
249 |
211 |
||||||
Azionisti (**) |
732 |
746 |
780 |
||||||
Pubblica amministrazione |
343 |
356 |
387 |
||||||
Imposte dirette |
329 |
341 |
375 |
||||||
Imposte indirette |
14 |
15 |
12 |
||||||
Valore aggiunto trattenuto dalla Società (A)-(B) |
826 |
898 |
1.056 |
54 I rischi relativi all’ambito sociale sono descritti per esteso nel capitolo “Fattori di rischio e di incertezza”.
55 Maggiori informazioni sulla Fondazione Snam sono reperibili nel Sito Internet della Società.
56 Ulteriori informazioni sui rapporti tra Snam e le associazioni possono essere reperite sul Sito Internet della Società.