Commento ai risultati economico-finanziari di Snam S.p.A.

Informazioni societarie

Snam S.p.A. è una holding industriale, quotata alla borsa di Milano. In Italia, opera nelle attività regolate di trasporto e dispacciamento del gas naturale, rigassificazione del gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas naturale. È, inoltre, presente nei business della transizione energetica: mobilità sostenibile, infrastrutture di biometano da rifiuti organici e scarti agricoli e agro-industriali, servizi di efficienza energetica per condomini, pubblica amministrazione e industria. In Europa, opera nei principali corridoi energetici continentali attraverso accordi e partecipazioni con i più importanti attori del settore. Tramite le proprie società partecipate è presente in Austria (TAG e GCA), Francia (Terēga), Grecia (DESFA) e Regno Unito (Interconnector UK) ed è tra i principali azionisti di TAP (Trans Adriatic Pipeline).

Alla Snam S.p.A. sono altresì attribuiti compiti di indirizzo strategico, direzione e coordinamento nei confronti delle proprie società controllate.

Al 31 dicembre 2019, l’azionista di riferimento, CDP S.p.A., detiene per il tramite di CDP Reti S.p.A.32, il 31,04% del capitale sociale di Snam S.p.A. A tal fine rileva che, con decorrenza 1° agosto 2019, la stessa CDP ha riqualificato il rapporto partecipativo in Snam, già qualificato come controllo di fatto ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 10 – Bilancio consolidato a partire dal 2014, come controllo di fatto anche ai sensi dell’art. 2359, comma 1, del Codice Civile e dell’art. 93 del TUF.

Non è stata formalizzata né esercitata alcuna attività di direzione e coordinamento da parte di CDP su Snam.

32 Società posseduta al 59,10% da CDP S.p.A.