Tutela dei diritti umani

Rilevanza e rischi connessi

La tutela dei diritti umani è un tema che, per tipologia e ambito geografico delle attività di Snam, si associa a un profilo di rischio limitato di possibili violazioni e che non è risultato rilevante a seguito del recente aggiornamento dell’analisi di materialità. Snam considera il tema della tutela dei diritti umani collegato in particolare agli aspetti di diversità e delle pari opportunità, in quest’ambito declinato in particolare dal punto di vista della non discriminazione.

Politiche, impegni e modello di gestione

Il Codice etico di Snam sancisce l’impegno di Snam alla tutela e alla promozione dei diritti umani, inalienabili e imprescindibili prerogative degli esseri umani e fondamento per la costruzione di società fondate sui principi di uguaglianza, solidarietà, ripudio della guerra e per la tutela dei diritti civili e politici, dei diritti sociali, economici e culturali e dei diritti cosiddetti di terza generazione (diritto all’autodeterminazione, alla pace, allo sviluppo e alla salvaguardia dell’ambiente).

A tale riguardo, Snam opera nel quadro di riferimento della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, delle Convenzioni fondamentali dell’ILO - International Labour Organization - e delle Linee Guida dell’OCSE per le Imprese Multinazionali.

In relazione a tali aspetti Snam, si è inoltre dotata di una Politica in materia di diritti umani, attraverso la quale si impegna a prevenire e ripudiare:

  • ogni sorta di discriminazione e violenza, di lavoro forzato o minorile;
  • qualsiasi forma di molestia sessuale o riferita alle diversità personali e culturali del singolo;
  • molestie o atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing.

La Politica in materia di diritti umani e la nuova politica di Diversity & Inclusion definita nel 2019 ribadiscono inoltre l’impegno, già declinato nelle politiche specifiche citate nei capitoli precedenti, finalizzato a promuovere il benessere della persona, sia come singolo sia come parte delle formazioni sociali, sulla base dei seguenti principi e indirizzi di gestione:

  • salvaguardia della dignità, della libertà e dell’uguaglianza degli esseri umani;
  • tutela del lavoro, delle condizioni di lavoro e delle libertà sindacali;
  • riservatezza dei dati personali;
  • tutela della salute e della sicurezza;
  • garanzia di crescita professionale e retributiva basata esclusivamente sulla base del merito e competenze;
  • tutela del sistema di valori e principi in materia di trasparenza e sviluppo sostenibile;
  • creazione di un ambiente di lavoro accogliente e libero da qualsiasi discriminazione diretta o indiretta.

Di conseguenza, la gestione dei Diritti umani negli aspetti citati è integrata con i relativi modelli di gestione.

Inoltre, durante il 2019, Snam ha modificato in maniera volontaria il proprio Statuto sociale in relazione alle disposizioni sull’equilibrio tra generi nella composizione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale recependo il criterio di riparto tra generi. Nello specifico, almeno un terzo dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale devono appartenere al genere meno rappresentato, in coerenza con le più recenti raccomandazioni del Codice di Autodisciplina delle società quotate e le best practice nazionali e internazionali.

Obiettivi futuri (graphic)

Indicatori di prestazione

Di seguito gli indicatori rappresentativi dei risultati della gestione circa la tutela delle persone da pratiche discriminatorie, con indicazione dello standard GRI di riferimento. In particolare, nel 2019, così come per i due anni precedenti, non sono state ricevute segnalazioni per episodi legate a pratiche discriminatorie.

 Download XLS (21 kB)

Indicatore

Standard GRI

Unità misura

2017

2018

2019

Segnalazioni ricevute per episodi legati a pratiche discriminatorie

406-1

n.

 

 

 

Segnalazioni esaminate

/

/

/

Segnalazioni con azioni correttive in corso di implementazioni

/

/

/

Azioni correttive implementate

/

/

/

Segnalazioni archiviate

/

/

/