Struttura del Gruppo al 31 dicembre 2019

Le variazioni dell’area di consolidamento del Gruppo Snam al 31 dicembre 2019, rispetto a quella in essere al 31 dicembre 2018 hanno riguardato l’ingresso nel perimetro di consolidamento delle Società1: (i) Enura S.p.A. (ex Asset company 5 S.r.l.), posseduta al 55% da Snam S.p.A., per la realizzazione dell’infrastruttura di trasporto in Sardegna2; (ii) Snam Gas & Energy Services (Beijing) Co. Ltd, con sede in Cina, e posseduta al 100% da Snam International B.V., per il supporto dello sviluppo del mercato del gas in Cina, attraverso le competenze distintive di Snam nel settore; (iii) Snam 4 Environment S.r.l. (ex Asset company 6 S.r.l.), posseduta al 100% da Snam S.p.A., costituita a fronte dell’acquisizione, nel mese di novembre 2019, da Ladurner Ambiente e da AB Invest dell’82,63% di Renerwaste S.r.l., una delle maggiori società attive in Italia nelle infrastrutture di biogas e biometano, con conseguente acquisizione del controllo delle società Renerwaste Lodi S.r.l., Ecoprogetto Milano S.p.A., Ecoprogetto Tortona S.r.l.; (iv) TEA Servizi S.r.l., a fronte dell’acquisizione, nel mese di novembre 2019, per il tramite della società interamente posseduta Asset Company 4 S.r.l., del 100% del capitale sociale della società, attiva nella progettazione, realizzazione e conduzione di impianti termoidraulici ed elettrici per clienti industriali, con particolare focalizzazione sulla piccola e media impresa.

Ad eccezione di Enura, oggetto di consolidamento all’interno del settore di attività “Trasporto di gas naturale”, le restanti società sopra elencate sono state incluse all’interno del settore “Corporate e altre attività”3, non oggetto di informativa separata ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 8 “Settori operativi”.

Struttura del Gruppo al 31 dicembre 2019

La struttura del Gruppo al 31 dicembre 20194 è di seguito rappresentata:

1 Per maggiori informazioni si veda la sezione “Dati e informazioni di sintesi – Principali eventi”.

2 Si precisa che la società Asset Company 5 S.r.l., costituita dal socio unico Snam S.p.A. nel mese di giugno 2018, è stata rinominata Enura S.p.A., a far data dal 1 aprile 2019, contestualmente all’ingresso nella compagine azionaria del socio Società Gasdotti Italia (SGI) con una quota pari al 45% del capitale sociale della società.

3 Ai sensi del principio contabile internazionale IFRS 8 “Settori operativi”, il settore “Corporate e altre attività” non rappresenta un settore operativo, il quale è definito sulla base della reportistica interna utilizzata dalla Direzione Aziendale ai fini dell’allocazione delle risorse ai diversi segmenti e per l’analisi delle relative performance.