Stakeholder e capitale relazionale

Snam promuove un dialogo continuo con i propri stakeholder attraverso una comunicazione costante e proattiva effettuata con strumenti e canali specifici e mediante azioni di coinvolgimento, con l’obiettivo di sviluppare una crescita costante da entrambe le parti, generando e coltivando un rapporto di fiducia reciproca.

L’immagine, la reputazione e la coesione interna sono altre condizioni necessarie allo sviluppo delle attività di business. In tale contesto, è fondamentale gestire le relazioni di lungo periodo con gli stakeholder (capitale relazionale), basandosi sulla fiducia e ponendosi in posizione di ascolto e confronto, agendo nei confronti di tutti gli attori di riferimento con apertura e trasparenza e puntando a mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo, sia all’esterno che all’interno dell’azienda. In particolar modo, durante il 2019, le attività di engagement si sono concentrate sul fronte della transizione energetica, sul supporto ai nuovi business, dal biometano all’efficienza energetica, e al posizionamento dell’azienda sul fronte dell’idrogeno, in risposta a un mercato che attribuisce sempre maggiore importanza ai processi di decarbonizzazione. A testimonianza di ciò, Snam ha organizzato a ottobre 2019 l’evento “The Hydrogen Challenge – 2019 Global ESG Conference”, ospitata dalla Lanterna di Fuksas a Roma. La due giorni del 10-11 ottobre 2019 è stata dedicata alle potenzialità dell’idrogeno come vettore di energia pulita, nell’orizzonte di crescente importanza dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) per le aziende. La conferenza, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è stata aperta dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed è stata caratterizzata da numerosi interventi di rilievo a livello internazionale.

Sempre sul tema della transizione energetica, a novembre 2019, Snam, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Terna hanno inoltre organizzato la prima edizione degli “Stati Generali della Transizione Energetica Italiana”, una due giorni di incontri dedicati al futuro del sistema energetico italiano. L’evento, caratterizzato da numerosi interventi istituzionali tra cui quello del presidente del Consiglio Conte, è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Oltre a questi principali eventi, Snam ha organizzato altri momenti di incontro e dialogo con gli stakeholder, legati ai nuovi business (mobilità sostenibile, biometano, efficienza energetica) e al mercato ed è stata rappresentata in alcuni appuntamenti di riferimento per il core business (Energy Summit Sole 24 Ore, Gastech, CERA Week) per le nuove attività e il mondo dell’innovazione (Forum Automotive, Digital Week) e per l’ambiente (Ecomondo, la fiera di Rimini sull’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile).

Il Valore distribuito agli stakeholder

Ripartizione del Valore Aggiunto

Ripartizione del Valore Aggiunto (pie chart)

In Snam sostenibilità e creazione del valore sono concetti fortemente legati. La sostenibilità crea valore per l’azienda e per gli stakeholder, mettendo in relazione il business e la responsabilità sociale d’impresa. La società produce ricchezza contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui opera e misura tale ricchezza in termini di Valore Aggiunto prodotto e distribuito ai propri stakeholder di riferimento.

Snam calcola il Valore Aggiunto sulla base dello standard redatto dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) e ai GRI Standards.

La rappresentazione di seguito riportata è utile per comprendere gli impatti economici che il Gruppo stesso produce e consente di leggere il Bilancio consolidato dal punto di vista degli stakeholder.

A tal fine, si evidenzia che il calcolo del Valore Aggiunto è stato effettuato sulla base dei valori tratti dallo schema legale di Conto economico.

Nel 2019 il Valore Aggiunto globale lordo prodotto da Snam è stato pari a 2.695 milioni di euro, in aumento di 163 milioni di euro, pari al 6,4%, rispetto al 2018 (2.532 milioni di euro).

Il 39,2% del Valore Aggiunto globale lordo prodotto da Snam è stato reinvestito all’interno del Gruppo (in aumento rispetto al 2018; +3,7 punti percentuali), di cui circa il 68,4% destinato all’ammortamento degli asset di gruppo (77% nel 2018). Relativamente ai principali stakeholder di riferimento, il 2019 evidenzia una riduzione del valore distribuito agli enti finanziatori (7,8%; -2,0 punti percentuali rispetto al 2018), a fronte di una riduzione degli oneri finanziari attribuibile agli effetti delle azioni di ottimizzazione della struttura finanziaria poste in atto nel corso del 2016, 2017 e 2018, in particolare, dalle operazioni di liability management. Il valore distribuito agli azionisti attraverso la distribuzione di dividendi, registra un’incidenza sostanzialmente stabile (28,9%; 29,5% nel 2018). In presenza di un dividendo unitario in crescita (+5% rispetto al 2018), a conferma dell’impegno a garantire agli azionisti una remunerazione attrattiva e sostenibile, si registra una riduzione del numero di azioni in circolazione a fronte del riacquisto di azioni proprie effettuato da Snam nell’ambito del programma di Share buyback.

Anche con riferimento ai dipendenti, si registra una minore incidenza del Valore Aggiunto distribuito (9,6%; -1,5 punti percentuali rispetto al 2018) per il tramite della remunerazione diretta, costituita da salari, stipendi e TFR, e della remunerazione indiretta, costituita dagli oneri sociali e dai costi per servizi relativi al personale (servizi mensa, rimborso spese viaggi). La riduzione è dovuta essenzialmente alle componenti straordinarie rilevate nell’esercizio 2018 a fronte degli oneri per esodo agevolato, in applicazione dello strumento di pensionamento anticipato regolamentato dall’art. 4 commi 1-7 della Legge 92/2012 cosiddetta “Legge Fornero”.

Il valore destinato alla Pubblica Amministrazione attraverso il pagamento delle imposte dirette e indirette, registra una sostanziale stabilità (14,4%; +0,4% rispetto al 2018). Infine, un importo di circa 3 milioni di euro è stato destinato alle comunità locali (0,1% del valore generato) attraverso liberalità e sponsorizzazioni e compensazioni ambientali effettuate ai sensi di legge.

Per la tutela dell’ambiente Snam ha effettuato spese per un valore di circa 114 milioni di euro (101 milioni di euro per investimenti e 13,4 milioni di euro per costi di gestione).

Engagement delle persone

Attraverso la comunicazione interna, Snam promuove il coinvolgimento delle persone in relazione a fatti, eventi e attività che riguardano l’azienda, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione ai processi di cambiamento soprattutto sotto il profilo culturale.

La comunicazione nel 2019 ha puntato sull’arricchimento dei contenuti e sull’introduzione di nuove iniziative, attività e format di informazione e coinvolgimento delle persone, grazie anche alla collaborazione con Fondazione Snam ed esperti esterni.

La collaborazione con la Fondazione consente di coniugare l’impegno sociale al rafforzamento del team building e delle relazioni tra le persone in coerenza con i valori aziendali. Sono quindi proseguite le iniziative per “la giornata del volontariato”, con la possibilità per i dipendenti di coinvolgere anche amici e familiari, per il Natale in famiglia, dedicato ai dipendenti con figli e attivato in 11 sedi territoriali anche con la collaborazione di Onlus, ed è stata introdotta la modalità del Match giving finanziario-attività di solidarietà dei dipendenti, per cui Fondazione Snam raddoppia ogni loro contributo monetario erogato ad associazioni e onlus.

Per quanto riguarda i format di informazione, la diffusione delle modalità streaming e webinar degli eventi ha permesso a Snam Institute di mettere a punto un piano di iniziative formative accessibili a tutti attraverso la intranet aziendale con l’obiettivo di diffondere temi di sostenibilità, dal Talk sul climate change all’Open Journey sui temi Diversity&Inclusion e approfondire tematiche di rilievo attraverso il confronto con altre aziende o esperti.

Un tema importante, oggetto di una campagna di informazione e di engagement presso i dipendenti, è il problema della plastica e il suo scorretto smaltimento con effetti dannosi in particolare per la salvaguardia della biodiversità negli oceani. Su questo, Snam ha deciso di lavorare eliminando la plastica monouso dalle aree ristoro delle sue sedi lavorative dal 2020. La campagna di sensibilizzazione e di engagement messa in atto, ha coinvolto la dotazione di una borraccia a tutti i dipendenti, il potenziamento degli erogatori di acqua potabile nelle sedi, la divulgazione di un decalogo per l’utilizzo responsabile della plastica anche a casa e lanci informativi sul portale intranet con immagini e payoff evocativi delle bellezze degli oceani.

Strumenti

Descrizione

“Easy” il portale intranet

Spazio di informazione e di sensibilizzazione rivolto a tutte le persone Snam, ma anche luogo di condivisione e di scambio di documenti di lavoro. Nel 2019 è stato avviato di re-design dello strumento, attraverso il coinvolgimento di circa 80 dipendenti tramite focus group per attività di valutazione e design collaborativo. La nuova versione del portale sarà disponibile a partire dal secondo semestre del 2020.

Principali strumenti cartacei e online

La rivista “Energie”, rappresenta l’identità aziendale di Snam ed è la voce di racconto dei principali eventi aziendali.
Gli “Speciali Energie” – allegati all’editoriale o distribuiti in modo indipendente, con focus su argomenti specifici.
Oltre alla newsletter “Osservatorio Domanda Gas” con notizie, analisi e commenti sulla domanda gas, è stata creata la nuova Newsletter InRete, a cadenza bimestrale, che racconta le attività svolte sulla rete di trasporto.

Incontri di condivisione e di engagement

Webinar online di presentazione del piano strategico durante il quale il CEO ha illustrato i pillar del nuovo piano, rispondendo in diretta alle domande poste dai dipendenti di tutta l’organizzazione.
Erogata Pulse Survey a tutti i dipendenti per una valutazione delle iniziative aziendali, a valle della quale è stato realizzato un webinar con il CEO per la presentazione dei risultati e organizzati focus group con la partecipazione di 420 persone per individuare un piano di azioni di miglioramento.
Seconda edizione dell’iniziativa #Storiedivalore attività di comunicazione dei valori e del purpose aziendale (contest che portato i 4 colleghi vincitori a Dublino nella sede di LinkedIn).
Evento di fine anno “ Auguri In Rete” con collegamenti in video-conferenza con le 10 sedi territoriali italiane e le 4 sedi estere (Tirana, Atene, Vienna, Pechino) delle affiliate e con interventi focalizzati sulla sostenibilità aziendale.

Reputazione sul mercato

Benché Snam nei settori regolati, sia in posizione di monopolio naturale, si comporta nei confronti dei clienti attraverso un approccio proprio di un mercato competitivo nel quale è fondamentale comprendere come il cliente percepisce il valore.

Nel mese di dicembre 2019 è stata condotta una nuova indagine online, coinvolgendo nell’iniziativa tutti gli shipper e i trader con cui Snam ha collaborato nell’Anno Termico 2018-2019 appena conclusosi.

L’analisi, estesa alle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione ha riguardato il sondaggio del gradimento dei clienti sulla qualità dei servizi offerti, sulle attività di customer engagement intraprese dalla Società e sulle funzionalità e servizi aggiuntivi introdotti nel corso del 2019 anche a fronte delle necessità emerse dai clienti stessi nelle precedenti occasioni di confronto nonché delle evoluzioni normative.

Il tasso di partecipazione è stato pari al 57% e i risultati hanno mostrato un’accoglienza molto positiva nei confronti delle attività di customer engagement messe a punto da Snam per migliorare i servizi offerti e consolidare la collaborazione con i suoi interlocutori. La valutazione media complessiva sulla qualità del servizio è sensibilmente migliorata rispetto all’anno precedente (7,4) attestandosi a un valore di 8,4 su una scala da 1 a 10. L’insieme delle osservazioni ricevute costituisce il punto di partenza per identificare azioni mirate a rendere ancora più efficiente l’operato di Snam.

Snam, inoltre, organizza Workshop di approfondimento che rappresentano un’occasione per incontrare i clienti e discutere con loro delle tematiche più importanti, delle innovazioni e dell’andamento dell’operatività, del bilanciamento e delle attività di trasporto, stoccaggio e rigassificazione e fornire/ricevere feedback sul processo di aggiornamento dei sistemi informatici.

Nel 2019 sono stati organizzati 4 workshop commerciali a cui si sono aggiunti un seminario interamente dedicato al Settlement, la presentazione dei Piani decennali di sviluppo della rete di trasporto del gas e della Metodologia per l’analisi dei costi e dei benefici, un workshop sul biometano, un evento con i clienti presso il terminale di Panigaglia e un evento a dicembre con la partecipazione del CEO Snam.

Rapporti con la Supply Chain

Snam svolge un’intensa attività di engagement con i propri fornitori per favorirne la crescita e il miglioramento e per creare una visione comune, condividendo valori, idee, know-how, best practice e informazioni. L’interlocuzione continuativa con i fornitori si prefigge di instaurare relazioni di lunga durata e dà luogo a una efficace partnership, che consolida le relazioni e la condivisione di una visione comune.

Nel 2019 sono stati coinvolti oltre 2.000 fornitori in una attività di survey sui temi inerenti la responsabilità sociale delle aziende, la relazione intercorrente tra committenti, fornitori e clienti, il rapporto con le imprese appartenenti al Terzo settore, l’interazione con le comunità locali e la relativa rendicontazione finanziaria. Le risposte, pervenute da un campione di fornitori corrispondente a oltre il 60% del procurato 2018/2019, hanno consentito di delineare una fotografia attendibile della sostenibilità della Supply Chain di Snam e di valutarne il suo potenziale di sviluppo.

Snam inoltre, avendo aderito nel 2019 al CDP Supply Chain Program, ha coinvolto la propria catena di fornitura in un’attività di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. 35 fornitori strategici hanno comunicato i dati inerenti le loro emissioni di gas serra (emissioni indirette Scope 3) e CDP, attraverso l’analisi dei dati ricevuti, assegnerà loro un punteggio, che sarà d’incentivo nella gestione dei futuri impatti ambientali.

Un’altra importante iniziativa su cui è stata avviata una partnership con la catena di fornitura è Snam Plasticless. Dato che la plastica è diventata uno dei più grandi pericoli per l’ambiente, in particolare per la salvaguardia della biodiversità negli oceani, Snam ha deciso di dare il proprio contributo. La Società, oltre che eliminare la plastica monouso dalle aree ristoro delle sue sedi lavorative dal 2020, ha deciso di analizzare l’utilizzo della plastica nel proprio core business scoprendo che il consumo più significativo riguarda la catena di fornitura e i processi di imballaggio legati alla consegna e ridistribuzione dei beni utilizzati per le attività operative. È partita, quindi, un’attività di sensibilizzazione, dialogo ed engagement con i fornitori che ha consentito di fissare l’obiettivo sfidante di eliminare tutte le plastiche per gli imballaggi entro il 2023.

La comunicazione continua con i fornitori avviene attraverso il Portale Fornitori, la piattaforma web che permette ai fornitori, in essere e potenziali, di entrare in contatto con Snam. Attivo dal 2013, il Portale rappresenta il principale strumento attraverso il quale la Società attua la sua politica di approvvigionamento, in assoluta trasparenza, tracciabilità e completezza delle informazioni pubblicate. I fornitori e i candidati entrano in contatto con Snam principalmente attraverso questo mezzo: al suo interno vi sono documenti, best practice, approfondimenti e aggiornamenti sui processi e le procedure che regolano la qualifica e le attività di procurement.

Inoltre, tutti i fornitori registrati hanno a loro disposizione un’apposita area riservata, contenente informazioni che li riguardano direttamente (comparti merceologici per i quali sono qualificati, contratti attivati, performance in termini di sicurezza sul lavoro, notifiche per la fatturazione delle prestazioni effettuate).

A fine 2019, i fornitori registrati al portale erano oltre 2.000 con un numero di utenze uniche che hanno eseguito almeno un accesso nel corso dell’anno pari a 1.881 (+33%). Le oltre 700.000 mila pagine lette nell’anno (+51% rispetto al 2018) testimoniano un sito vivo e partecipato.

Relazioni con il territorio

Snam è presente con le sue infrastrutture in quasi tutte le regioni del Paese, in territori e comunità diversificati per cultura, tradizioni, condizioni economiche, sociali e ambientali.

Nel realizzare nuove infrastrutture e nel gestire quelle esistenti, Snam adotta un approccio rigoroso, trasparente, collaborativo e costruttivo per assicurare la compatibilità ambientale degli insediamenti e favorirne l’accettabilità da parte degli stakeholder.

Le valutazioni degli effetti sull’ambiente riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dell’opera, localizzazione, progettazione, realizzazione, esercizio e dismissione. Tali valutazioni vengono effettuate nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), al termine della quale le amministrazioni preposte, sia a livello centrale che locale, rilasciano le autorizzazioni previste dalla normativa vigente.

Snam valuta inoltre, in relazione alla realizzazione delle opere più rilevanti (impianti di compressione o grandi metanodotti), le ricadute economico-sociali dirette e indirette sul territorio e sulle comunità locali con strumenti e metodologie di Social Impact Assessment. In particolare, nel corso del 2019, si è concluso il progetto di collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’università di Brescia, per la revisione della metodologia utilizzata adottando un modello Input-Output regionalizzato. Questo modello consente di valutare l’impatto di un progetto, calcolando il valore aggiunto generato dall’investimento a partire dal valore totale della produzione.

Nel tempo Snam ha costruito una rete di relazioni con le associazioni territoriali di Confindustria e con le altre imprese locali operanti nel sistema associativo, anche per trattare temi di politica energetica, economica e ambientale che hanno impatti sul territorio. A livello locale e nazionale, la Società collabora con le autorità e partecipa ai lavori di numerose associazioni e comitati mettendo a disposizione il proprio impegno e le proprie competenze per essere partecipe dei processi di innovazione sociale e sviluppo sostenibile.

Inoltre, la continua collaborazione della Società con le autorità locali e nazionali è finalizzata a illustrare al meglio i progetti di realizzazione delle opere sia alle autorità stesse che alle comunità interessate. Nel corso dell’anno e nel solo settore del trasporto sono stati organizzati 99 incontri con le amministrazioni locali e le associazioni territoriali, svolti per illustrare i progetti di realizzazione delle opere. Insieme a queste ultime sono stati stipulati 8 accordi riguardanti le servitù, in cui la servitù è un vincolo per i proprietari del terreno, remunerato da Snam, a non costruire edifici e a non eseguire scavi profondi a una certa distanza dal metanodotto.

Nel 2019 a favore del territorio sono stati destinati circa 0,3 milioni di euro per liberalità e sponsorizzazioni e circa 2,6 milioni di euro per le compensazioni ambientali.

Young Energy di Snam, per avvicinare i giovani al lavoro

Il programma, nato per facilitare l’orientamento degli studenti e avvicinarli al mondo del lavoro attraverso iniziative focalizzate sul proprio business, è giunto alla sua terza edizione. Nel corso di quest’anno scolastico Young Energy si svolgerà in 5 regioni e 8 istituti tecnici superiori e vedrà il coinvolgimento di circa 800 studenti impegnati nello svolgimento di attività di formazione. Dalla prima edizione sono stati assunti 18 ragazzi provenienti dagli istituti coinvolti nel progetto.

“Thumbs Up Youth Award”

È un progetto dedicato allo sviluppo sostenibile che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti di classe terza e quarta superiore, sempre nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Per questa iniziativa, realizzata dall’associazione Thumbs Up, con il sostegno di Fondazione Cariplo e la partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Snam ha coinvolto circa 60 studenti del Liceo Statale “G.B. Vico (Milano) nel proporre soluzioni per l”efficienza energetica del loro edificio scolastico.

Fondazione Snam, il progetto Corvetto Adottami

È un’iniziativa multisettoriale partecipativa che coinvolge la comunità avviata da Fondazione Snam per contribuire attivamente alla riqualificazione e allo sviluppo sociale del quartiere Corvetto a Milano in sinergia con Fondazione Cariplo e, in particolare, con i programmi LacittàIntorno e Qubì, con il Comune di Milano e con la rete di associazioni locali.
Durante il 2019 sono stati avviati laboratori per l’inclusione sociale all’interno dell’istituto Candia, è iniziata la co-progettazione insieme a una rete formata da soggetti territoriali e da fornitori Snam del “Tappeto Volante”, percorso di rigenerazione urbana che unisce l’istituto Grossi al parco Emilio Alessandrini ed è stata avviata l’impostazione di un sistema di monitoraggio del progetto.
Inoltre, Snam e Fondazione attraverso l’organizzazione di un hackstorm durante la giornata del volontariato e attraverso le competenze aziendali hanno supportato il partenariato che riqualificherà il mercato coperto di piazza Ferrara.

Fondazione Snam e il volontariato aziendale

Nel corso del 2019 è stata organizzata la seconda edizione della Giornata del volontariato, estesa questa volta in durata (due settimane) e perimetro. Infatti l’iniziativa ha coinvolto non solo i dipendenti, ma anche i loro amici e familiari e i partner di Snam con una partecipazione globale di 750 persone di cui circa 150 tra familiari, universitari, start-up, partner e fornitori. In totale sono state fornite più di 6,000 ore di volontariato a 70 enti del terzo settore distribuiti su 60 località italiane.

Fondazione Snam, il bando TESORI

Iniziativa lanciata nel 2017 in collaborazione con Confagricoltura finalizzata alla promozione di progetti di agricoltura sociale tramite la valorizzazione degli asset societari, delle competenze locali e al rafforzamento dei rapporti col territorio. Nel 2019 sono stati sostenuti progetti su 2 aree: Recanati e Ronco all’Adige.
Nella prima è stato realizzato un piccolo pastificio industriale in cui verranno ospitati studenti per tirocini professionalizzanti e laboratori didattici; nella seconda sono state installate le strutture per attività di pet-therapy e coltivazione idroponica, finalizzate a migliorare il benessere di persone con difficoltà psichiatriche e a coinvolgere bambini e ragazzi della comunità.

Il valore della brand reputation

Snam ha continuato a consolidare la propria brand identity, rafforzando il posizionamento dell’azienda sui temi della transizione energetica e della decarbonizzazione dei territori, con una costante attività di supporto ai nuovi business, da biometano e mobilità sostenibile all’efficienza energetica, e un focus specifico sull’idrogeno e sulla potenziale leadership di Snam e dell’Italia nello sviluppo di questo vettore energetico pulito, sempre in linea con il purpose “Energy to inspire the world”.

L’obiettivo è quello di comunicare in modo proattivo e trasparente con tutti i propri stakeholder, dagli organi di stampa alla sempre più numerosa audience raggiunta attraverso i social e il sito corporate senza dimenticare l’attività di presidio e dialogo sui territori interessati dai principali progetti. In virtù di questo impegno, la visibilità di Snam sui media è risultata incrementata, così come la pubblicazione di notizie sulle piattaforme proprietarie. In particolare, Snam ha registrato una presenza più evidente sui media internazionali in particolare su temi di interesse globale, primo fra tutti la transizione energetica.

Snam si è confermata, inoltre, per il sesto anno consecutivo sul podio delle aziende italiane leader nel campo della comunicazione digitale. Da 15 anni la società è presente nella top 10 della classifica italiana Webranking curata da Lundquist in collaborazione con la società svedese Comprend, distinguendosi per la trasparenza sul digitale. L’indagine 2019 ha coinvolto 112 società: tra le quotate, Snam ha conquistato la seconda posizione con un punteggio di 91,3 su 100, affermandosi come una delle sole due aziende ad aver superato i 90 punti nella fascia d’eccellenza. Inoltre la ricerca internazionale “.future”, dedicata alla comunicazione digitale della sostenibilità, ha collocato Snam tra le aziende “Gold”.

Per quanto riguarda l’attività social, nel 2019 Snam è stata premiata come “Best employer brand su LinkedIn”, un riconoscimento che conferma come le piattaforme digitali – e in particolare LinkedIn – rappresentino per l’azienda una leva strategica per farsi conoscere dai possibili candidati ed entrare in contatto con loro. La crescita della reputazione di Snam è testimoniata anche dal risultato della classifica internazionale “Top Employers” realizzata da Forbes e Statista: secondo l’analisi, l’azienda è una delle uniche due realtà italiane tra le migliori 150 al mondo in cui lavorare. Lo studio si è basato su 1,4 milioni di interviste condotte su scala globale e regionale.