Quadro regolatorio di riferimento e principali evoluzioni
La regolazione tariffaria in Italia
Con Deliberazioni 514/2013/R/gas, 438/2013/R/gas e 531/2014/R/gas l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i criteri tariffari per il quarto periodo di regolazione, in vigore a partire dal 1 gennaio 2014 per le attività di trasporto e rigassificazione e dal 1 gennaio 2015 per l’attività di stoccaggio. Con successive Deliberazioni n. 575/2017/R/gas, 653/2017/R/gas e 68/2018/R/gas la stessa Autorità ha definito i criteri tariffari per il periodo transitorio rispettivamente per le attività di trasporto e rigassificazione (periodo 1 gennaio 2018-31 dicembre 2019) e per le attività di stoccaggio (periodo 1 gennaio 2019-31 dicembre 2019), a conclusione del quarto periodo di regolazione.
Nel corso dell’anno 2018 l’Autorità ha avviato le consultazioni per la definizione dei criteri di determinazione dei ricavi riconosciuti per il quinto periodo di regolazione, con decorrenza dall’anno 2020, arrivando alla definizione di tali criteri nel corso del 2019.
In particolare, con Deliberazioni n. 114/2019/R/gas, 474/2019/R/gas e 419/2019/R/gas, l’Autorità ha definito i criteri tariffari per il quinto periodo di regolazione rispettivamente per le attività di trasporto e rigassificazione (periodo 1 gennaio 2020-31 dicembre 2023) e per le attività di stoccaggio (periodo 1 gennaio 2020-31 dicembre 2025), confermando una sostanziale stabilità e continuità dei principi regolatori rispetto alla regolazione vigente.
Di seguito sono riportati i principali elementi tariffari per ciascuna delle attività regolate svolte da Snam, sulla base del quadro normativo in vigore alla data del 31 dicembre 2019. Maggiori informazioni sulle principali novità tariffarie intervenute con riferimento a ciascun settore di attività, sono fornite al capitolo “Andamento della gestione nei settori di attività - Regolamentazione tariffaria” della presente Relazione.
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Trasporto |
Rigassificazione |
Stoccaggio |
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Termine periodo |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
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5° periodo: |
5° periodo: |
5° periodo: |
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Calcolo del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (RAB) |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
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Confermata per il 5° periodo |
Confermata per il 5° periodo |
Confermata per il 5° periodo |
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Remunerazione del capitale investito netto riconosciuto ai fini regolatori (WACC pre-tax) (*) |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
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5° periodo: |
5° periodo: |
5° periodo: |
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Incentivi su nuovi investimenti |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
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Remunerazione investimenti |
Remunerazione investimenti t-1 a compensazione time-lag regolatorio |
Remunerazione investimenti |
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5° periodo: |
5° periodo: |
5° periodo: |
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Fattore di efficienza (X Factor) |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
Periodo transitorio: |
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5° periodo: |
5° periodo: |
5° periodo: |
La regolazione in Europa nei paesi di interesse per Snam: principali caratteristiche
TAG GCA Trasporto
- RAB differenziata tra quota finanziata con Equity (Revalued Historical Cost) e quota finanziata con Debito (Book Value). Inoltre è previsto un diverso trattamento tra Old asset (pre 2012) e nuovi investimenti.
- Sono previsti tassi di remunerazione differenziati per la quota di RAB finanziata con Equity (Costo dell’Equity(*) 8,92% Reale Pre Tasse) e per la quota finanziata con Debito (Costo del Debito 2,7% Nominale Pre Tasse).
- Revisione in corso dei parametri regolatori per il quarto periodo (21-24);
Terēga Trasporto
- RAB rivalutata annualmente utilizzando l’inflazione (Consumer Price Index) tenendo conto dei nuovi investimenti e degli ammortamenti (Current economic cost method);
- Tasso di remunerazione WACC pari a 4,25% Reale Pre Tasse.
Terēga Stoccaggio
- Stoccaggio in regime regolato a partire da gennaio 2018;
- Tasso di remunerazione WACC pari a 4,75% Reale Pre Tasse; RAB di circa 1,2 miliardi di euro.
IUK Trasporto
- In regime di esenzione fino ad ottobre 2018;
- Passaggio da un regime di esenzione ad un regime regolato alla scadenza dei contratti di lungo termine (ottobre 2018).
TAP Trasporto
- Third Part Access exemption sulla capacità iniziale (10 bcm/y);
- Esenzione dalla regolazione tariffaria sulla capacità iniziale e di espansione.
DESFA Trasporto/GNL
- RAB basata su costo storico, Work in Progress remunerati da WACC;
- Tasso di remunerazione Nominale pre Tasse periodo 2019-2022: 8,22%, 7,84%, 7,52%, 7,44%
- RAB di circa 0,8 miliardi di euro (Trasporto + GNL)
- Socializzazione del costo del GNL nella tariffa di trasporto (50% dal 2020 – VS 75% precedente)
- Recupero delle OLD Recoverable Difference accumulati da 2006-2016 di circa 326 milioni di euro, spalmati per 16 anni da 2017-2032
(*) Tale valore include un premio per il rischio connesso alla commercializzazione della capacità pari al 3,5%