Relazioni con gli stakeholder

Il rapporto positivo e costante nel tempo con i propri portatori d’interesse è una parte fondamentale del modello di conduzione delle attività di Snam. Le attività di relazione con gli stakeholder si svolgono con l’obiettivo di accrescere la fiducia reciproca e di instaurare un dialogo continuo, onesto e trasparente. Tutte le strutture aziendali contribuiscono alle diverse attività di coinvolgimento degli stakeholder, ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità con un coordinamento centralizzato.

L’approccio di Snam verso il coinvolgimento degli stakeholder, spiegato nella Politica per il coinvolgimento degli stakeholder, è finalizzato a:

  • identificare, attraverso un’attività di mappatura, le diverse categorie di stakeholder cui la Società interagisce seguendo l’evoluzione del contesto e lo sviluppo delle attività aziendali;
  • analizzare e comprendere il profilo degli stakeholder e il posizionamento della Società nei loro confronti;
  • approfondire gli interessi e le tematiche rilevanti per ciascuna categoria di stakeholder anche attraverso l’aggiornamento periodico dell’analisi di materialità;
  • comunicare periodicamente agli stakeholder i risultati della gestione in relazione alle tematiche materiali di interesse reciproco attraverso il Report di Sostenibilità e tutti gli altri strumenti di reporting e comunicazione.

L’aggiornamento della mappatura degli stakeholder, avvenuta durante il 2019, ha previsto una ricognizione da parte di tutte funzioni aziendali dei soggetti con cui vi è una relazione regolare. L’elaborazione dei risultati ha portato all’identificazione delle seguenti categorie: Comunità e territorio, Investitori e finanziatori, Altri operatori, Media, Fornitori, Clienti, Persone, Business partner, Autorità e Istituzioni.

Stakeholder Engagement

Stakeholder Engagement (graphic)

Nel corso del 2019, Snam ha ingaggiato i propri stakeholder principalmente sui temi relativi alla transizione energetica, dal biometano all’efficienza energetica, fino al posizionamento dell’azienda sul fronte dell’idrogeno, organizzando eventi informativi e partecipando a manifestazioni tematiche. Tra le principali attività svolte, vi sono:

  • l’organizzazione, a ottobre 2019, dell’evento “The Hydrogen Challenge - 2019 Global ESG Conference”, dedicato alle potenzialità dell’idrogeno come vettore di energia pulita;
  • l’avvio del programma “Snam Plastic Less”, un’iniziativa finalizzata a ridurre del 100% l’utilizzo della plastica negli imballaggi industriali entro il 2023, eliminando già dal 2020 la plastica monouso nei distributori di bevande in tutte le sedi aziendali;
  • l’organizzazione, insieme a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Terna, della prima edizione degli “Stati Generali della Transizione Energetica Italiana”, una due giorni di incontri dedicati al futuro del sistema energetico nel nostro Paese.

Oltre a questi principali eventi, Snam ha organizzato altri momenti di incontro e dialogo con gli stakeholder, soprattutto legati ai nuovi business e all’andamento del mercato, e ha intensificato l’attività di presidio e dialogo sui territori interessati dai principali progetti di realizzazione di opere. Tra questi, un evento degno di nota è la prima campagna pubblicitaria di prodotto Snam dedicata al programma “Casa Mia” della controllata TEP Energy Solution: “Il futuro è già in circolazione”. La campagna, pianificata sui portali web dei principali quotidiani nazionali, sul circuito delle tv metropolitane di Roma e Milano, come affissione dinamica e su alcune linee di tram, interpreta i messaggi chiave dell’efficienza e della riqualificazione energetica. Per maggiori informazioni si rimanda al paragrafo “Stakeholder e capitale relazionale” in “Altri risultati e impatti della gestione” della Relazione sulla Gestione integrata.