Premessa e guida alla lettura del documento

La Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (di seguito anche “Dichiarazione non Finanziaria”, “Dichiarazione” o “DNF”) del Gruppo Snam costituisce una specifica sezione della Relazione sulla gestione - Rapporto Integrato (di seguito anche “Relazione sulla gestione integrata”) ed è redatta in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo n.254 del 30 dicembre 2016 e successive integrazioni (di seguito anche “Decreto”)39.

La DNF contiene i dati e le informazioni rilevanti in relazione agli ambiti ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. La rilevanza dei singoli temi è definita tenendo in considerazione delle attività condotte e delle caratteristiche di Snam40.

Il perimetro di riferimento delle informazioni contenute nella DNF coincide con l’area di consolidamento del Bilancio consolidato e include:

  • Corporate e altre attività (Snam S.p.A. con le controllate Gasrule Insurance DAC, Snam International BV, Snam Gas & Energy Service-Beijing);
  • Trasporto (Snam Rete Gas S.p.A., Asset Company 2 S.r.l., Infrastrutture Trasporto Gas S.p.A., Enura S.p.A.);
  • Rigassificazione di gas naturale liquefatto (GNL Italia S.p.A.);
  • Stoccaggio (Stogit S.p.A.);
  • Mobilità sostenibile e Biometano (Snam4Mobility S.p.A., Cubogas S.r.l., IES Biogas S.r.l., Enersi Sicilia S.r.l., Snam4Environment S.r.l. e Gruppo Renerwaste);
  • Efficienza energetica (Asset Company 4 S.r.l., TEP Energy Solution S.r.l. e TEA Servizi S.r.l.).

Con riferimento agli aspetti ambientali rendicontati risultano escluse dal consolidamento le società Snam International BV, Gasrule Insurance DAC, Enura S.p.A., Snam4Environment S.r.l., Gruppo Renerwaste (acquisizione avvenuta a fine 2019), Snam Gas & Energy Service-Beijing, che non risultano avere impatti ambientali rilevanti e incidono sul totale dell’organico del Gruppo per circa il 2%. Con riferimento agli aspetti relativi alla salute e sicurezza risulta esclusa dal consolidamento la società Snam Gas & Energy Service-Beijing, anche essa con impatti poco rilevanti sul Gruppo.

La struttura del gruppo Snam, comprensiva delle partecipazioni all’estero, è riportata a pag. 6-7 della Relazione sulla gestione integrata41.

Il contenuto della DNF è integrato, laddove necessario od opportuno, da altre informazioni riportate nella Relazione sulla gestione integrata, nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, e nel Sito Internet della Società (www.snam.it), che sono individuabili e consultabili seguendo gli specifici rimandi42.

Al fine di uniformare la rendicontazione di dati e informazioni, nonché facilitarne il collegamento con ciascun tema previsto dal Decreto, ogni ambito sopra elencato è stato articolato in specifici paragrafi suddivisi in quattro sezioni dedicate rispettivamente a:

  • principali risultati ottenuti, obiettivi futuri e SDGs di riferimento;
  • rilevanza del tema e ai relativi rischi generati o subiti;
  • politiche e impegni della Società e alla loro implementazione nelle attività di gestione;
  • indicatori di prestazione rilevanti per comprendere i risultati ottenuti nel perseguire tali impegni.

In particolare, questo report è stato preparato in conformità con i GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati nel 2016 dal GRI (Global Reporting Initiative) adottando l’opzione “in accordance - Core”43. All’interno della DNF, riferita all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, sono stati riportati per raffronto i risultati dei due esercizi precedenti.

La Relazione sulla gestione integrata, di cui la DNF costituisce specifica sezione, è pubblicata all’interno della Relazione Finanziaria Annuale 2019 disponibile sul Sito Internet della Società all’indirizzo www.snam.it/it/investor-relations/Bilanci_Relazioni/.

39 Cfr. art 5, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016; L. 30 dicembre 2018, n. 145, art. 1073.

40 Cfr. art 3, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

41 Cfr. art 4, comma 1 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

42 Cfr. art 5, comma 4 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.

43 Cfr. art 3, comma 5 del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016.