Emissioni di ossidi di azoto (NOx)

Totale emissioni NOx (t)

Emissioni NO<sub>x</sub> (t) (Grafico a barre)

In termini di inquinamento, l’utilizzo del gas naturale come fonte energetica principale è meno impattante rispetto a gasolio o benzina e consente di ridurre significativamente le emissioni di ossidi di zolfo e polveri. Di conseguenza, le uniche emissioni che risultano essere rilevanti sono quelle relative agli ossidi di azoto (NOx), che per Snam derivano principalmente dalla combustione del gas naturale nelle turbine degli impianti di compressione e che sono state pari a 3,7 e 3,8 [mg/Nm3]/MW rispettivamente per lo stoccaggio e la spinta del gas nei giacimenti.

Per contenere le emissioni di NOx, Snam ha avviato negli anni un programma di sostituzione delle turbine tradizionali con turbine a basse emissioni (DLE) che, ad oggi, risultano essere la quasi totalità di quelle installate per il Gruppo e il 100% di quelle presenti nei siti di stoccaggio. Tutte queste iniziative, nel loro insieme, hanno portato ad una riduzione delle emissioni totali di NOx dell’11% rispetto al 2019 (da 452 a 403 ton) e ad una riduzione del rapporto tra emissioni di ossidi azoto ed energia utilizzata dell’11%.

Le emissioni in atmosfera degli NOx sono state calcolate sulla base di misure dirette o, se non disponibili, mediante fattori di emissione presenti in letteratura (EMEP/EEA “Air pollutant emission inventory guidebook” Agenzia Ambientale Europea).