Innovazione per lo sviluppo del business

Gli obiettivi che Snam si è posta per il breve, medio e lungo termine, richiedono ingenti sforzi e investimenti nell’ambito dell’innovazione, al fine di trovare sempre la soluzione migliore sia da un punto di vista tecnologico, che gestionale. A tal fine, il Gruppo investirà circa €2 miliardi con l’obiettivo di accelerare la capacità innovativa di Snam di trasformazione e gestione dei suoi asset per cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione del sistema energetico.

Tali risorse contribuiranno allo sviluppo di iniziative legate ad attività di ricerca e sviluppo, digitalizzazione e innovazione per aumentare la capacità di trasmissione e analisi dei dati in real time. La più importante sperimentazione che evidenzia i vantaggi che la digitalizzazione può portare al sistema energetico, sarà rappresentata, nel 2021, dal primo distretto Snam “del futuro”, il Bologna “Flagship” District, che sarà dotato delle tecnologie più avanzate per misurare i risultati in termini di efficacia operativa, sicurezza, integrità e affidabilità degli asset.

Gli sforzi di innovazione di Snam si concretizzano in particolare rispetto a tre aree strategiche:

  • Efficienza energetica e riduzione delle emissioni nel core business;
  • Digitalizzazione del core business;
  • Investimenti per la transizione energetica.

L’Alleanza per la Sostenibilità: promuovere la crescita sostenibile dell’Italia attraverso il digitale

Nel 2020, Snam ha aderito all’iniziativa Alleanza per la Sostenibilità, un progetto svolto in collaborazione con growITup, piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia, con l’obiettivo di promuovere la crescita sostenibile del Paese grazie al digitale, in linea con i piani europei per il rilancio dell’economia.

L’Alleanza per la Sostenibilità prevede una collaborazione strategica con grandi corporate, il mondo accademico e quello delle startup per sviluppare attraverso la modalità open innovation nuove progettualità in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una cultura green, facendo leva su trend tecnologici e contribuendo allo sviluppo sostenibile dell’Italia.

Il piano di lavoro dell’Alleanza prevede incontri con ciascuna azienda aderente, nei quali sono mappati i fabbisogni in relazione al tema della sostenibilità, sfruttando metodologie di Design Thinking.

In una tavola rotonda saranno poi esposte le aree identificate e valutati eventuali obiettivi comuni e sinergie fra le diverse aziende, insieme a startup focalizzate sui temi della sostenibilità che presentano le loro soluzioni.

Infine, verrà svolto il Digital Hackathon dove le idee proposte e i fabbisogni identificati troveranno un punto di incontro attraverso la realizzazione di soluzioni concrete.