Consumi energetici

I principali consumi energetici di Snam sono dovuti all’energia necessaria al funzionamento delle turbine a gas impiegate nelle centrali di stoccaggio e da quelle presenti negli impianti di compressione, che forniscono la pressione necessaria al trasporto del gas lungo la rete nazionale. L’energia utilizzata dipende sia dal quantitativo di gas trasportato sia dal punto di ingresso nella rete nazionale, che influenza il percorso che il gas deve fare per raggiungerei punti di distribuzione e, pertanto, incide sul fabbisogno energetico del trasporto.

Nel 2020, il consumo energetico totale è stato pari a 12.154 TJ (valore in linea con il 2019, +0,02%). Il mix energetico è composto quasi totalmente da gas naturale (95,4%), utilizzato per il funzionamento degli impianti di trasporto, stoccaggio e rigassificazione, per il riscaldamento degli edifici e per l’autotrazione. Le altre fonti impiegate sono l’energia elettrica (3,8%), necessaria principalmente per il funzionamento dei siti industriali, oltre che per illuminazione e sistema di riscaldamento/condizionamento degli uffici e per i server. Gli altri combustibili (gasolio, benzina, GPL) e il calore, che insieme equivalgono allo 0,8% dei consumi energetici totali, sono utilizzati per il funzionamento degli impianti, per il riscaldamento e come carburanti della flotta aziendale.

L’andamento dei consumi energetici del 2020 è stato fortemente influenzato dalle attività del core business: nel caso del trasporto del gas, l’utilizzo di dorsali di importazione più energivore (dorsale nord Africa), rispetto a quelle meno energivore (dorsali nord Europa e Russia), ha determinato un aumento dei consumi, nonostante ci sia stata una riduzione del gas immesso in rete (-7% rispetto al 2019). Per quanto riguarda il business della rigassificazione, l’incremento del quantitativo del gas rigassificato ha determinato un aumento dei consumi dell’impianto di rigassificazione (+4% rispetto al 2019) e una contestuale riduzione dei consumi per lo stoccaggio (-6% vs. 2019), allineata alla riduzione del gas stoccato.

Consumi energetici (TJ)

Consumi energetici (TJ) (Grafico)