La taskforce dei CFO e gli investimenti a supporto degli SDGs

Già nel 2009 Snam esplicitava il proprio impegno nel fare impresa secondo un modello di sviluppo sostenibile, nel rispetto e tutela dei diritti umani e del lavoro e della salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa volontaria a livello mondiale sui temi della sostenibilità.

Per Snam, tale impegno comporta anche l’integrazione e l’allineamento della pianificazione finanziaria agli SDGs, obiettivo che si è ulteriormente rafforzato con la partecipazione attiva alla CFO Taskforce del UN Global Compact, di cui Snam è tra i fondatori. L’iniziativa coinvolge diversi attori del panorama di business: investitori, banche, istituzioni finanziarie e agenzie di credit rating per rendere il mercato più efficiente, ampio e liquido e promuovere il flusso di capitali verso attività che contribuiscano significativamente al raggiungimento di tali obiettivi.

Azioni di Snam per gli SDGs

Descrizione

SDGs

Aumentare la produzione di energia da risorse rinnovabili, incluso il biometano, e migliorare l’efficienza energetica delle operazioni di Snam, evitando o riducendo l’impatto sull’ambiente, il paesaggio e il patrimonio culturale. Snam raggiunge questo obiettivo attraverso le controllate Snam4Environment e Snam4Efficiency: la prima è specializzata nell’infrastruttura per la produzione di biometano e nella promozione di attività green, mentre la seconda è uno dei principali operatori italiani nei servizi di efficienza energetica per i settori residenziale, industriale e pubblica amministrazione. Entrambe fanno leva sulle competenze tecniche acquisite grazie ad aziende leader nel settore, in particolare Renerwaste e Iniziative Biometano per il business del biometano e TEP, Mieci ed Evolve per il business dell’efficienza energetica.

Costruire un’infrastruttura più resiliente e sostenibile attraverso investimenti volti a rendere l’infrastruttura Hydrogen ready, a convertire le stazioni di compressione in dual fuel e a digitalizzare il business, permettendo a Snam di diventare la società di trasporto di gas più tecnologicamente avanzata al mondo e di garantire sempre maggiore sicurezza e sostenibilità delle sue attività operative.

Snam ha creato Snam4Mobility, un’azienda dedicata alla promozione della mobilità sostenibile a CNG, LNG e gas rinnovabili (bio-CNG e bio-LNG), che ha l’obiettivo di rafforzare l’infrastruttura per la mobilità sostenibile (stazioni di rifornimento a CNG/LNG), di espandere l’offerta per i mezzi pesanti e di creare le prime stazioni a idrogeno nel territorio nazionale.

Con l’obiettivo di rivestire un ruolo cruciale nella transizione energetica e con una visione di lungo termine allineata al purpose «Energia per ispirare il mondo» e agli obiettivi Europei, Snam sarà una delle prime aziende del settore dell’energia a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, dando un concreto contributo alla decarbonizzazione del sistema attraverso lo sviluppo di gas verdi e, in particolare, dell’idrogeno. Snam ha creato la business unit Hydrogen con l’obiettivo di agire in prima linea in un settore con grandi prospettive di crescita attraverso collaborazioni, partnership strategiche e l’avviamento di nuovi progetti pilota.

Snam4Efficiency è stata sostituita nel 2021 da Renovit.

La Taskforce ha lanciato a settembre 2020 i primi principi integrati e sostenuti dalle Nazioni Unite per gli investimenti e la finanza, sviluppati per guidare le aziende nell’allineare i loro impegni di sostenibilità con strategie di finanza aziendale al fine di creare un impatto rilevante sugli SDGs. Come membro della CFO Taskforce, Snam si impegna ad adottare queste linee guida, implementando specifici KPI e condividendo esperienze per contribuire alla creazione di un mercato finanziario SDG trasparente ed efficiente.

In concomitanza all’approvazione del Piano 2020-2024, il Gruppo ha svolto un’analisi volta a confermare l’allineamento tra gli SDGs e gli investimenti contenuti nel Piano strategico. L’analisi ha messo in luce gli SDGs su cui il Piano avrà un maggiore impatto, mostrando un allineamento degli investimenti con le priorità in ambito ESG del Gruppo. In particolare, il Piano 2020-2024, nonostante contribuisca trasversalmente a molti degli SDGs delle Nazioni Unite, avrà un effettivo e maggiore impatto sugli SDG 7, 13, 9 e 11 (citati in ordine di priorità).

Azioni di Snam per gli SDGs (Grafico)