Efficienza energetica

Snam, nel nuovo Piano Strategico, ha stanziato investimenti per circa €200 milioni al fine di favorire l’efficienza energetica nei settori residenziale, industriale, terziario e della Pubblica Amministrazione, facilitata dagli incentivi fiscali nazionali “ecobonus” e “sismabonus”. In particolare, l’obiettivo è quello di effettuare interventi di efficientamento energetico sugli edifici di clienti residenziali, aziende e Pubblica Amministrazione evitando 43 mila tonnellate di CO2 entro il 2023 e attraverso le competenze tecniche delle controllate Snam4Efficiency2 e TEP.

Le due realtà permettono a Snam di offrire servizi per una vasta gamma di esigenze: la prima è attiva nel mercato dell’efficienza energetica, della riqualificazione energetica di impianti ed involucri per i segmenti residenziale, industriale e Pubblica Amministrazione, mentre la seconda si occupa principalmente di interventi di riqualificazione energetica e deep renovation per edifici condominiali e siti industriali e ad uso civile-terziario.

Nel 2020, Snam ha anche finalizzato l’acquisizione del 70% di Mieci SpA ed Evolve SpA che permetteranno al Gruppo di migliorare il proprio posizionamento competitivo nel business dell’efficienze energetica e di integrare e arricchire le proprie competenze sia verso il settore pubblico sia verso quello privato-residenziale. In particolare, per quanto riguarda il settore residenziale, le competenze apportate da Evolve, complementari a quelle di TEP, consentono a Snam di giocare un ruolo chiave nella diffusione dell’efficienza energetica nei condomini italiani. Mieci invece, realtà focalizzata sul settore pubblico, consente di gestire servizi energetici e tecnologici integrati per ospedali e immobili della Pubblica Amministrazione, per il settore terziario e per l’illuminazione pubblica. In tale ambito, a gennaio 2021, Snam e Gruppo CDP hanno dato il via allo sviluppo di Renovit, la nuova piattaforma per promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e Pubblica Amministrazione e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.

Tutte le attività nell’ambito dell’efficientamento energetico svolte dal Gruppo durante l’anno hanno permesso riduzioni delle emissioni di CO2 pari a 5 mila tonnellate, in aumento rispetto al 2019 (3 mila tonnellate).

Diventa efficiente!

Le opere di efficientamento energetico nei settori residenziale, industriale, terziario e della Pubblica Amministrazione rappresentano un altro importante tassello nella strategia verso la decarbonizzazione apportando cinque principali benefici:

  1. Un ambiente e un pianeta più sani dove i consumi di energia sono inferiori, riducendo, conseguentemente, le emissioni climalteranti e le polveri sottili, con un impatto sull’inquinamento e la qualità dell’aria.
  2. Una migliore qualità della vita grazie alla riduzione dell’inquinamento e alla migliore qualità dell’aria, con effetti positivi sulla salute dei cittadini.
  3. Città più vivibili e resilienti grazie alla rigenerazione del patrimonio immobiliare apportata dalla riqualificazione energetica, che contribuisce ad aumentarne il valore fino a +15%, a combattere la povertà energetica e a rendere le città più vivibili. Inoltre, se gli interventi di efficientamento energetico sono accompagnati da quelli di consolidamento sismico, vi è un miglioramento della sicurezza degli edifici.
  4. Minori costi e imprese più competitive che sono in grado di investire in innovazione, nuovi prodotti o mercati.
  5. Sviluppo economico e tecnologico stimolato dall’efficienza energetica stessa, che porta a sviluppare progetti di ricerca per l’identificazione di nuovi materiali e soluzioni, tecnologiche e gestionali, sempre più performanti.

Gli interventi di efficientamento energetico

Icon Civile (Icon)
CIVILE
Emissioni evitate complessive
oltre 2,3 kton/anno

Condomini: il progetto CasaMia.

Il progetto CasaMia nasce dall’accordo firmato a gennaio 2020 tra TEP e Crédit Agricole Italia, che hanno unito le loro competenze rispettivamente tecniche e finanziarie, per offrire servizi di riqualificazione energetica e sismica degli edifici condominiali. Le soluzioni innovative realizzate (centrali termiche, realizzazione cappotti termici, miglioramento classe sismica, ecc.) possono beneficiare degli incentivi di “Flexicondominio”, di Eco-Sisma Bonus e del 110% che permetteranno ai clienti di usufruire di un servizio completo, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori, nonché di tempistiche ridotte e condizioni dedicate sia per la consulenza tecnica sia per l’erogazione del contributo. Nello specifico, gli interventi effettuati garantiranno il soddisfacimento delle necessità e dei bisogni di riscaldamento e di climatizzazione degli edifici, migliorandone l’abitabilità, aumentandone il valore di mercato fino al 10-15% e riducendo allo stesso tempo i consumi e i costi energetici e le relative emissioni di CO2. Nel 2020 sono stati conclusi 54 interventi di deep renovation dei condomini che hanno determinato una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa 1,7 kton/anno, per una complessiva riduzione di oltre 2,3 kton/anno considerando anche gli interventi realizzati nell’anno precedente.

Icon Imprese, industriale e terziario (Icon)IMPRESE, INDUSTRIALE
E TERZIARIO
Emissioni evitate
circa 2,2 kton/anno

Imprese, settore industriale e terziario: Energy Performance Contract.

TEP effettua anche interventi che prevedono l’adozione di tecnologie efficienti per la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici legati alle attività aziendali e ai processi produttivi, con la garanzia per il cliente delle performance tecniche degli interventi e dell’ottenimento dei relativi risparmi. Gli interventi sono prevalentemente relativi all’area delle utility e alla produzione di energia da fonti rinnovabili (cogenerazione, fotovoltaico, centrali termiche, illuminazione, depurazione, climatizzazione) con risparmi soprattutto di energia termica. Nel 2020 sono stati collaudati 4 nuovi impianti e ne sono stati acquisiti 6 tramite la fusione con TEA, per un totale di 17 impianti in esercizio considerando anche i 7 realizzati negli anni precedenti, che hanno consentito una riduzione delle emissioni CO2 pari a circa 2,2 kton/anno.

Forestazione (Icon)FORESTAZIONE
Emissioni assorbite
circa 20 ton/anno

Piantumazione.

Nel 2019, la Società ha aderito alla campagna nazionale di riforestazione promossa da Legambiente e AzzeroCO2. Nell’ambito di questa iniziativa, TEP ha realizzato il primo bosco urbano a Padova con la piantumazione di 1.000 nuovi alberi di specie autoctone per un assorbimento di CO2 pari a circa 20 tonnellate all’anno.

2) Diventata Renovit dal 2021