Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, organo composto da nove consiglieri, ricopre un ruolo centrale nel sistema di Corporate Governance, detenendo i più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società. I consiglieri attualmente in carica sono stati nominati dall’Assemblea degli azionisti del 2 aprile 2019 per un periodo di tre esercizi. Presidiare l’impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore, così come suggerito dalle raccomandazioni contenute nel nuovo Codice di Corporate Governance, è uno dei compiti principali dell’organo di governo. Il Consiglio è assistito, tra gli altri, dal Comitato Environmental, Social & Governance (ESG) che da maggio 2019 ha sostituito e integrato le competenze del Comitato Sostenibilità presente in azienda dal 2016, e ha funzioni propositive e consultive dell’attività consiliare di integrazione delle tematiche ESG nelle strategie di business.

Snam ha previsto che il Consiglio partecipi a delle sessioni di board induction curate e condotte dal management delle strutture competenti (in conformità con quanto raccomandato nel Codice di Autodisciplina), durante le quali gli amministratori e i sindaci ottengono un’adeguata conoscenza del settore di attività in cui opera la Società anche alla luce delle dinamiche aziendali e dell’evoluzione dell’assetto societario.

Le competenze e le caratteristiche del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Snam è:

  • Indipendente, con 5 consiglieri su 9 qualificati come indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Autodiscplina e il Presidente qualificato come indipendente ai sensi del TUF;
  • Rappresentativo, con un terzo dei consiglieri eletti nelle liste presentate dagli azionisti di minoranza;
  • Inclusivo, il 33% dei consiglieri sono donne.
Distribuzione donne vs. uomini (Grafico)

Il modello di competenze (Grafico)
Indipendenza / Anzianità di carica / Fasce d’età (Grafico a torta)
Consiglio di Amministrazione (Chart)

Tutti i Comitati sono composti da tre amministratori non esecutivi in maggioranza indipendenti, ad eccezione del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate che è composto di soli amministratori indipendenti. Con l’obiettivo di valutare il funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati, dal 2019 è stato avviato un processo di Board Evaluation affidato ad un advisor indipendente, che esprime un giudizio sull’attività svolta identificando eventuali elementi che possano migliorarne la performance, in termini di efficienza ed efficacia dell’operato.

La governance della sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione ha un ruolo centrale nel presidiare l’impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore e, in particolare, svolge un ruolo fondamentale nell’integrare nella strategia aziendale le tematiche ESG inerenti ad esempio il contrasto del cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni, la promozione di un uso più efficiente delle risorse, e in generale, per guidare le scelte di Snam nella transizione energetica. I temi legati ai fattori ESG hanno rappresentato una parte consistente all’interno dei meeting e delle sessioni di induction del Consiglio di Amministrazione, che nel 2020 vi ha dedicato il 41% del proprio tempo superando il target atteso per i prossimi anni inserito nella ESG Scorecard (almeno 40% del tempo fino al 2023).

Il Comitato ESG svolge un ruolo fondamentale nel promuovere e diffondere le tematiche legate ad ambiente, società e governance non solo all’interno del Consiglio di Amministrazione attraverso sessioni di board induction, ma anche dell’azienda stessa. Il Comitato si è riunito 18 volte, con un tasso di partecipazione del 98%, affrontando in diverse occasioni i temi relativi al cambiamento climatico, analizzando in particolare i risultati e le strategie messe in atto da Snam per contrastarlo. Sono anche state discusse le modalità di raggiungimento dei target di decarbonizzazione definiti dalla strategia Towards Net Zero, nonché le attività per diffondere in azienda una cultura verso queste tematiche.

A riconoscimento del proprio impegno, così come nel 2019, anche nel 2020 Snam è risultata tra le migliori società italiane per corporate governance e integrazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle strategie aziendali secondo l’indagine annuale Integrated Governance Index svolta da ETicaNews e TopLegal. Infine, un ulteriore riconoscimento sulla trasparenza e sull’impegno di Snam sulle pratiche sostenibili a livello globale è stato ottenuto a inizio 2021, quando il Gruppo è stato inserito tra le Società più sostenibili al mondo ai Seal Sustainability Awards 2020.

Per maggiori informazioni si veda il capitolo “Governance” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.

 Download XLS (12 kB)
Evoluzione rispetto al precedente mandato

 

Mandato scorso

Mandato corrente

Media FTSE MIB

Numero di consiglieri

9

9

12,2 **

Consiglieri eletti della minoranza

3 (33,3%)

3 (33,3%)

2,4 (19,6%) **

Genere meno rappresentato nel C.d.A.

33,3%

33,3%

36,6%***°

Consiglieri indipendenti

66,6%

66,6%****

59,8%**

Età media dei Consiglieri

54

53

57**°

Presidente – CEO o Presidente – Azionista di controllo

Non esecutivo

Non esecutivo

9%**

Esistenza del Lead Independent Director

No

No

22%*°

*

Comitato per la Corporate Governance - Relazione 2020 sull'evoluzione della corporate governance delle società quotate, 8° rapporto sull'applicazione del Codice di Autodisciplina.

**

Assonime – La Corporate Governance in Italia: autodisciplina, remunerazione e comply-or-explain (anno 2020), Note e Studi 3/21. L'indagine 2020 copre le 220 Società italiane, quotate al 31 dicembre 2019, le cui Relazioni erano disponibili al 15 luglio 2020.

***

Assonime – Quote Rosa: la Consob conferma le scelte più rigide sull’applicazione delle quote di genere, News legislativa del 19 maggio 2020.

****

n. 5 amministratori sono indipendenti ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina e n. 1 è indipendente ai sensi del TUF.

°

Media delle società quotate sull'MTA.