Monitoraggio mercati gas

Nell’ambito delle proprie valutazioni sui mercati all’ingrosso del gas, l’Autorità ha dato mandato al Gestore dei Mercati Energetici di supportare Snam nelle attività di monitoraggio degli aspetti concorrenziali del Mercato del Gas. Queste attività riguardano principalmente la predisposizione di un database integrato dei servizi di trasporto e bilanciamento, stoccaggio e rigassificazione, che sarà reso disponibile al Regolatore e alimentato quotidianamente. In aggiunta, Snam sarà tenuta a mettere a disposizione indici e reportistiche periodiche nell’ambito del funzionamento del bilanciamento, dell’equilibrio del sistema e della flessibilità delle fonti di approvvigionamento e dovrà in ogni momento essere disponibile ad effettuare ulteriori analisi specifiche su richiesta dell’Autorità.

In particolare, nel 2020 sono stati trasmessi all’Autorità, dando seguito alle sue disposizioni, oltre 16.800 tra flussi dati e report periodici, nonché condotte analisi in relazione ai servizi (trasporto, stoccaggio e rigassificazione) a supporto delle attività del Regolatore. Per la gestione di tali attività sono condivisi con il GME e approvati dall’Autorità convenzioni, manuali e specifiche tecniche dedicate.

 Download XLS (11 kB)
Rapporti con ARERA – Monitoraggio

Descrizione

Trasporto

Stoccaggio

Rigassificazione

Relazioni/analisi (n.)

5

1

1

Documenti contrattuali, manuali e specifiche (n.)

5

5

5

Report e flussi (n.)

13.709

2.339

820

Le evoluzioni a livello europeo

Nel corso del 2020, la Commissione Europea ha avviato numerose iniziative per adeguare i quadri legislativi e regolatori in ambito energetico-ambientale, coerentemente con gli obiettivi delineati nella comunicazione dell’European Green Deal di dicembre 2019, al fine di favorire il percorso di decarbonizzazione completa al 2050. In particolare, le principali evoluzioni attese nel settore delle infrastrutture gas riguarderanno la possibilità di accogliere i green gas in un contesto di crescente integrazione intersettoriale, cominciando prima di tutto dal settore elettrico. Un ruolo di primo piano sarà destinato alla riconversione delle infrastrutture gas all’idrogeno, come indicato dalle iniziative della Commissione volte a disegnare una Hydrogen Strategy e rivedere le linee guida alla base delle infrastrutture energetiche trans-europee (TEN-E).
Snam ha preso attivamente parte al processo di revisione del quadro regolatorio e legislativo europeo, fornendo contributi alle diverse consultazioni della Commissione Europa e di altre Istituzioni, sia in forma diretta, attraverso lo sviluppo di specifiche valutazioni e posizionamenti societari, sia attraverso le associazioni di settore di cui è membro (es. ENTSO-G, Gas Infrastructure Europe e Hydrogen Europe).

 Download XLS (11 kB)
I contributi di Snam in Europa (n.)

Risposte a Roadmap/Inception Report

21

Risposte a Public Consultation

12

Risposte a Draft Act/Commission Adoption proposal

5

Altri contributi

9