Cambiare con i fornitori4
* Con l’eccezione del target 2021 che è pari a <span class="nowrap">+10%</span> rispetto al 2020.
Per Snam i fornitori rappresentano veri e propri alleati nel consolidamento del core business e dei nuovi business, nonché dei partner insieme ai quali raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. L’impegno per approfondire e consolidare la relazione con i fornitori è costante ed è basato sulla condivisione di capacità e competenze, con l’obiettivo di promuovere pratiche di sostenibilità lungo la catena del valore.
Snam, forte della sua esperienza nell’utilizzo delle nuove tecnologie e consapevole del valore aggiunto della digitalizzazione, nel corso del 2020 ha proseguito le attività per realizzare una Supply Chain 4.0: una riorganizzazione che interesserà il parco fornitori nella sua interezza, anche grazie all’utilizzo di tecnologie proprie della “Industry 4.0”, tra cui l’Internet of Things.
Premi e riconoscimenti legati alla gestione della catena di fornitura
Nell’ambito delle attività connesse alla Robotic Process Automation, è stato implementato nel corso dell’anno un nuovo processo per redigere la documentazione a supporto della strategia contrattuale, che ha ricevuto il premio “Best Digital Innovation Process in Procurement 2020”, da parte di una giuria esterna di esperti del settore (IKN Italy).
Altri importanti riconoscimenti sono stati assegnati alla gestione della supply chain di Snam dalla giuria dei premi “The Procurement Awards 2020”, per gli aspetti inerenti l’innovazione e lo sviluppo delle competenze.
In questo modo, la digitalizzazione dei processi interni e di quelli che supportano la relazione e la comunicazione con il mondo dei fornitori, ha efficientato tutte le fasi attivate per l’acquisizione di beni, lavori e servizi. Infatti, anche nella gestione dei processi di procurement, Snam si pone l’obiettivo di usare forme di Intelligent Automation con l’impiego di grandi banche dati e tecnologie ancora più precise in grado di operare scelte sempre più aggiornate e puntuali sui fornitori. La capacità di utilizzare i big data, approfondendo le relative valutazioni qualitative, rappresenta il valore aggiunto di questo percorso, al quale Snam si è preparata per tempo, investendo sulla formazione e sulla specializzazione del proprio personale addetto alla gestione della catena di fornitura. Proprio a loro è dedicata l’attività della Supply Chain Academy di Snam, con il supporto di Snam Institute, che nel biennio 2019-2020 ha erogato oltre 1.300 ore di formazione.
La resilienza nella pandemia
Costruire un percorso di crescita con i propri fornitori e valorizzare le competenze di ciascuno sono elementi che contribuiscono all’arricchimento e all’integrità della filiera di approvvigionamento, aspetto che acquista ancora più importanza nel contesto pandemico attuale. Snam, che da anni lavora in quest’ottica, ha dimostrato che la propria catena di fornitura è resiliente, solida e capace di far fronte a eventi imprevisti, che spesso possono portare a situazioni di forte instabilità. La visione orientata al cambiamento e capace di cogliere in anticipo le esigenze future, si è rivelata essenziale per superare gli effetti della pandemia soprattutto sul sistema finanziario e sui processi aziendali. In particolare, i modelli gestionali impiegati per l’approvvigionamento di Snam si sono rivelati adeguati e sono andati oltre il rispetto dei driver di efficienza e di cost-saving, dimostrandosi flessibili in termini di tempistiche e modalità di ingaggio dei fornitori.
Inoltre, al fine di abilitare le valutazioni di trade-off tra rischi e benefici complessivi, Snam ha attivato un monitoraggio straordinario delle condizioni economico-finanziarie dei fornitori per misurare il loro livello di “sofferenza”. Per gestire nella maniera più efficiente i costi emergenti e i maggiori oneri resi necessari dalle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria a carico dei fornitori, sono stati coinvolti circa 78 soggetti (riferibili a 200 contratti); in queste occasioni si è discusso anche delle modalità con cui garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
4) Laddove non diversamente specificato, i dati di questo paragrafo sono relativi alle società: Snam, SRG, GNL Italia, Stogit, Enura, Snam4Mobility, Cubogas.