I temi materiali
Attraverso le attività di stakeholder engagement portate avanti nel corso dell’anno, il Gruppo ha aggiornato la propria analisi di materialità al fine di individuare i temi maggiormente rilevanti di sostenibilità (temi materiali) che riflettono in maniera significativa gli impatti economici, ambientali e sociali dell’organizzazione, o che influenzano le decisioni degli stakeholder.
Nell’analisi, attività svolta annualmente, sono stati considerati gli ambiti previsti dal D. Lgs. 254/2016 e gli aspetti caratteristici del settore in cui Snam opera, nella misura necessaria ad assicurare la comprensione delle attività della Società, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dalla stessa prodotto.
Il processo per l’aggiornamento dei temi materiali ha previsto le seguenti attività:
Al fine di valutare la rilevanza esterna dei temi, sono stati oltre 6.000 gli stakeholder raggiunti attraverso specifici questionari (compresi i dipendenti), con tasso di risposta complessivo di circa il 32%. Inoltre, sono stati realizzati tre workshop di approfondimento sulla materialità che hanno coinvolto 77 persone tra fornitori, clienti e dipendenti. Nel corso di questi incontri è stato illustrato il Piano Strategico 2020-2024, con particolare riferimento ai temi di sostenibilità, ed è stato presentato l’insieme dei temi da valutare nell’ambito dell’analisi di materialità. I partecipanti hanno poi potuto valutare tali temi in tempo reale attraverso l’utilizzo di un tool interattivo che ha permesso di analizzare e discutere i risultati direttamente durante l’incontro stesso.
Per valutare la rilevanza interna, sono stati coinvolti i manager di Snam in modo da avere una vista olistica e condivisa delle priorità della Società. Il risultato di tale processo ha portato all’identificazione dei temi materiali di sostenibilità e alla definizione della matrice di materialità. La matrice di materialità è stata validata dal management, dall’Amministratore Delegato della Società, nonché presentata al Comitato ESG (Environmental, Social, and Governance) e al Consiglio di Amministrazione.
In considerazione dell’evento pandemico, il tema di salute e sicurezza è stato riconfermato come una priorità per il Gruppo, così come il climate change, a conferma dell’impegno verso la decarbonizzazione. Inoltre, il tema riguardante i rapporti con le autorità e qualità dei servizi è rientrato tra i temi materiali.
Invece, a differenza del 2019 e seppure continui a rimanere rilevante, il tema sulla reputazione del brand non è rientrato tra i temi materiali, grazie ad un importante lavoro di brand building effettuato negli anni passati e che ha portato ad un evidente consolidamento dell’approccio del Gruppo a questo aspetto.
Le analisi sopra descritte hanno consentito di individuare anche i temi che, pur non essendo materiali, risultano tuttavia rilevanti per Snam o per i suoi stakeholder e che vengono attentamente presidiati e monitorati: catena di fornitura, gestione dei rifiuti, gestione della risorsa idrica, occupazione, reputazione del brand, rispetto dei diritti umani, tutela dell’aria.
TEMI |
DEFINIZIONE |
SDGs |
---|---|---|
Salute e sicurezza |
Adottare pratiche e sistemi di gestione per salvaguardare la salute e la sicurezza di dipendenti e terzi coinvolti nelle attività aziendali (es. fornitori), anche con riferimento ad eventi pandemici. |
3,8 |
Climate Change |
Promuovere strategie di contenimento del cambiamento climatico, in modo da ridurre i gas a effetto serra e l’impatto ambientale. Sviluppare iniziative di efficienza energetica negli impianti e nei siti del Gruppo, promuovere una conduzione del business più sostenibile attraverso l’utilizzo e la produzione di energia da fonti rinnovabili. |
7,13 |
Affidabilità delle infrastrutture, business continuity e cyber security |
Assicurare l’affidabilità delle infrastrutture e dei servizi al fine di prevenire e/o mitigare potenziali situazioni che potrebbero compromettere la continuità del business (es. emergenze, eventi pandemici). Gestire la sicurezza informatica con particolare riferimento a potenziali cyber attack, anche alla luce del continuo aumento dell’utilizzo di strumenti informatici (accelerato anche a seguito della pandemia COVID-19). |
9 |
Green business |
Integrare nelle proprie operation, a sostegno di una economia low-carbon e circolare, nuovi business che accompagnino i processi di decarbonizzazione, come biometano, idrogeno, uso del gas per la mobilità sostenibile (CNG, GNL) e nuove tecnologie in grado di incorporare energia rinnovabile dall’ambiente. |
11,13 |
Business Integrity |
Svolgere le attività con lealtà e correttezza nel rispetto delle normative di legge, regolamenti, prescrizioni e disposizioni aziendali integrative e migliorative. Assicurare un approccio responsabile alla strategia fiscale e garantire l’efficienza della governance aziendale, con particolare attenzione ai temi della remunerazione e della partecipazione bilanciata nei principali organismi di governo societario. |
16 |
Sviluppo e tutela del capitale umano |
Incoraggiare percorsi di crescita professionale e politiche di attrazione e “retention” dei talenti, potenziare le competenze tecniche, manageriali e organizzative del personale dipendente. |
8 |
Performance economica e creazione di valore |
Favorire la creazione di valore condiviso di medio-lungo termine per tutte le categorie di stakeholder, attraverso l’efficienza operativa e finanziaria e impegnarsi nello sviluppo di attività di business in grado di generare valore per tutti gli stakeholder. |
8 |
Innovazione |
Ricercare nuove tecnologie volte all’efficientamento della conduzione del proprio business e alla diminuzione degli impatti ambientali, anche in un’ottica di economia circolare. Sfruttare l’innovazione tecnologica (es. cloud, AI, ecc.) per una maggiore efficienza delle operation e dei servizi offerti, per digitalizzare e ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture e per integrare facilmente nuove opportunità di Green business. |
9 |
Rapporti con le autorità e qualità dei servizi |
Assicurare ai clienti un servizio sicuro e affidabile nel tempo, nel rispetto dei principi di concorrenza e di parità di trattamento e di accesso alle infrastrutture e promuovere rapporti costruttivi e trasparenti con le autorità della regolazione e con le istituzioni, in modo da sviluppare servizi soddisfacenti per i clienti e allo stesso tempo orientati alle esigenze e alle richieste del mercato. |
16 |
Diversità e inclusione |
Promuovere e assicurare pari opportunità per tutti i dipendenti, valorizzare e tutelare la diversità (di razza, religione, cultura, genere, orientamento sessuale ed età) promuovendo iniziative di dialogo e collaborazione al fine di cogliere le opportunità derivanti da diverse esperienze, conoscenze, capacità e background. |
5,10 |
Rapporti con le comunità locali |
Coinvolgere le comunità locali al fine di sviluppare attività progettuali capaci di rispondere efficacemente alle aspettative degli stakeholder e a supportare le comunità locali in momenti di crisi incertezza economico-sanitaria, anche al fine di rafforzare la licenza di operare. |
8,11 |
Lotta alla corruzione |
Adottare presidi preventivi e politiche mirate, nonché promuovere partnership che abbiano come obiettivo l’impegno nel contrasto a corruzione e reati in generale e, altresì, la diffusione di una cultura della legalità. |
16 |
Tutela del territorio e della biodiversità |
Salvaguardare il patrimonio paesaggistico dei territori in cui sono presenti impianti o siti del Gruppo e promuovere la salvaguardia della biodiversità sia durante le fasi di messa in opera che di gestione ordinaria, integrando politiche di tutela del suolo, sottosuolo e falde acquifere nelle attività operative. |
14,15 |