Tutelare la salute e la sicurezza

Tutelare la salute e la sicurezza (Grafico)

La tutela della salute e della sicurezza dei propri lavoratori è da sempre al centro dell’attenzione della Società, considerando la natura delle attività svolte dai dipendenti sul campo e l’operatività richiesta ad esempio nella costruzione delle infrastrutture. Per presidiare correttamente il tema, tutte le attività aziendali sono governate con sistemi di gestione certificati secondo la normativa ISO 45001 sulla salute e sicurezza sul lavoro e l’adozione di buone pratiche, promosse e condivise con i fornitori.

Gli sforzi del Gruppo hanno consentito di mantenere bassi gli indici infortunistici, sia dei dipendenti che dei contrattisti: nel corso del 2020 si sono verificati in totale 5 infortuni (7 nel 2019), di cui 3 occorsi ai dipendenti del Gruppo Snam (2 nel 2019), tutti avvenuti in Società del settore non regolato (2 in Cubogas e 1 in Mieci), e 2 a fornitori contrattisti (5 nel 2019), di cui uno, purtroppo, con esito fatale.

Infortuni sul lavoro
Indice di frequenza dipendenti e contrattisti

Infortuni sul lavoro - Indice di frequenza dipendenti e contrattisti (Grafico a barre)

Numero di infortuni senza itinere, con inabilità di almeno un giorno, per milione di ore lavorate.

Infortuni sul lavoro
Indice di gravità dipendenti e contrattisti

Infortuni sul lavoro - Indice di gravità dipendenti e contrattisti (Grafico a barre)

Numero di giornate di lavoro perse, relative a infortuni senza itinere con inabilità di almeno un giorno, per migliaia di ore lavorate.
Un infortunio fatale viene computato come 7.500 giorni di assenza.

 Download XLS (11 kB)
Infortuni sul lavoro

 

2018

2019

2020

Dipendenti

 

 

 

Totale infortuni (n.)

4

2

3

Infortuni mortali (n.)

0

0

0

Infortuni con gravi conseguenze* (n.)

-

-

0

Indice di frequenza

0,84

0,41

0,59

Indice di gravità

0,02

0,03

0,01

Contrattisti

 

 

 

Totale infortuni (n.)

3

5

2

Infortuni mortali (n.)

0

0

1

Infortuni con gravi conseguenze* (n.)

-

-

0

Indice di frequenza

0,41

0,71

0,25

Indice di gravità

0,03

0,07

0,93

Dipendenti e Contrattisti

 

 

 

Totale infortuni (n.)

7

7

5

Infortuni con gravi conseguenze* (n.)

-

-

0

Indice di frequenza

0,58

0,59

0,38

Indice di gravità

0,02

0,05

0,58

*

Un infortunio è definito con gravi conseguenze se il lavoratore subisce un danno da cui non può riprendersi, non si riprende o non è realistico prevedere che si riprenda completamente tornando allo stato di salute antecedente l'incidente entro 6 mesi. Sono esclusi dal calcolo gli infortuni mortali.

 Download XLS (11 kB)
Infortuni sul lavoro dei dipendenti per tipologia di accadimento (n.)

 

2018

2019

2020

Incidenti stradali

2

0

0

Incidenti professionali (manutenzione, ispezione, controlli)

1

1

2

Incidenti generici (scivolamento, urto, inciampo)

1

1

1

Nella nuova ESG Scorecard, Snam ha introdotto un nuovo target riguardante l’IpFG, l’indice combinato di frequenza e gravità, che permette di valutare in un unico KPI sia il numero di eventi infortunistici sia la gravità degli stessi, con l’obiettivo che fino al 2023 sia minore della media degli ultimi cinque anni e che, nel 2020, è risultato pari allo 0,49.

I progetti e i premi per la tutela della salute e sicurezza in Snam

Tra le numerose iniziative proposte da Snam per tutelare la salute e la sicurezza, di particolare importanza sono quelle pensate per diffondere una cultura in cui la tutela della salute, la prevenzione degli infortuni e la sicurezza siano gli elementi chiave per garantire un ambiente lavorativo sicuro.

Snam4Safety è un progetto finalizzato a rafforzare la cultura e la consapevolezza in tema di sicurezza dei dipendenti e dei contrattisti. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di Covid-19, il progetto è proseguito anche nel 2020, con l’avvio di un’attività di coaching dei Manager operativi e degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), con il supporto di DSS Sustainable Solutions Italy. Tale attività proseguirà anche nel 2021.

Compreso nell’iniziativa Snam4Safety, Snam ha creato il Premio Zero Infortuni, dove i dipendenti dei siti si impegnano nel raggiungimento di 365 giorni consecutivi senza infortuni – sia sul lavoro che in itinere (target zero infortuni). Ogni anno viene assegnato al personale vincitore un riconoscimento tangibile. Nel 2020 sono stati premiati 10 Team Omogenei per un totale di 1.535 dipendenti.

Tutela della salute

Lo stato di salute dei lavoratori che, per la mansione svolta, sono esposti a specifici fattori di rischio, viene monitorato con azioni periodiche di sorveglianza sanitaria, effettuate dai medici preposti a questa attività. Per garantire un ambiente lavorativo rispondente alle norme in materia di igiene del lavoro, sono eseguite periodicamente indagini ambientali volte a monitorare gli aspetti microclimatici, biologici e fisici dei luoghi. Nel triennio di rendicontazione non sono presenti casi riconosciuti di malattie professionali dei dipendenti.

Sorveglianza sanitaria (n.)

Sorveglianza sanitaria (n.) (Grafico a barre)
 Download XLS (11 kB)
Lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria periodica (n.)

 

2018

2019

2020

Totale lavoratori esposti

2.652

2.742

2.880

Lavoratori esposti per videoterminale (VDT)

1.923

2.027

1.583

Lavoratori esposti per Incaricato emergenze

599

594

596

Lavoratori esposti per Agenti chimici

10

65

41

Lavoratori esposti per Movimento manuale carichi (*)

94

136

661

Lavoratori esposti per Lavoro notturno

113

113

121

Lavoratori esposti per Rumore

24

53

60

Lavoratori esposti per sinergia di più rischi

587

690

657

Lavoratori esposti in ambienti confinati

139

176

179

Lavoratori esposti per altri motivi (IE, estero, TOX, isp. saldatura)

127

194

193

(*)

L’incremento dei lavoratori soggetti a sorveglianza sanitaria periodica per Movimento manuale carichi è dovuto all’aumento della frequenza richiesta dei controlli (annuale a partire dal 2020).

Proteggere i dipendenti dalla pandemia Covid-19

Per la gestione dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19, è stato istituito, sin dal suo inizio (febbraio 2020), un team inter-funzionale, nominato Gestione Crisi. Il team ha avuto il fondamentale compito di valutare il livello di rischio a cui i lavoratori Snam potevano essere esposti e di definire le opportune misure precauzionali e di contenimento per garantire non solo la tutela della salute dei lavoratori in qualsiasi condizione di esercizio, ma anche la continuità del servizio.

Snam, oltre ad aver attuato il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, definito tra Governo e parti sociali, e integrato i Documenti di Valutazione del Rischio considerando la metodologia INAIL sulle misure di contenimento del contagio nei luoghi di lavoro, ha:

  • realizzato un Protocollo sanitario contenente criteri e le misure per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, aggiornato costantemente in base all’evoluzione epidemiologica e alle normative in materia;
  • organizzato una campagna di informazione costante e capillare verso tutti i lavoratori;
  • costituito il Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole previsto dal Protocollo definito tra Governo e parti sociali.

Salute e sicurezza: i traguardi raggiunti negli ultimi dieci anni

Numero di infortuni
Dipendenti e contrattisti

Numero di infortuni – Dipendenti e contrattisti (Grafico a barre)

Dato il business di Snam, impegnata nel trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas, nonché nella costruzione di infrastrutture a sostegno delle sue attività, il tema della salute e della sicurezza è da sempre presidiato attraverso numerose misure e iniziative, che negli ultimi dieci anni sono state costantemente migliorate, volte alla diffusione efficace di una cultura basata sulla tutela della salute, sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza a tutti i livelli della Società, coinvolgendo tutta la popolazione aziendale, così come i contrattisti.

Indice di Frequenza*
Dipendenti e contrattisti

Indice di Frequenza – Dipendenti e contrattisti (Grafico a linea)

L’andamento delle performance di sicurezza è migliorato con il passare del tempo, suggerendo l’efficacia delle iniziative implementate hanno avuto grazie al percorso attento di accompagnamento che Snam svolge sia verso i dipendenti sia verso i contrattisti, al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza in qualsiasi contesto lavorativo.

Indice di gravità (compresi mortali)**
Dipendenti e contrattisti

Indice di gravità (compresi mortali) – Dipendenti e contrattisti (Grafico a linea)

Ciò è testimoniato dai trend dell’indice di frequenza e del numero di infortuni complessivo di dipendenti e contrattisti, che hanno registrato un calo significativo negli ultimi dieci anni. Anche il trend dell’indice di gravità, influenzato dai rari episodi di infortuni fatali (che incidono in maniera significativa nell’indice e che spiegano i picchi presenti) conferma l’andamento migliorativo della performance di sicurezza.

* L’indice di frequenza è stato calcolato come giorni di assenza per infortunio/totale ore lavorate.
** L’indice di gravità è stato calcolato come numero di infortuni/totale ore lavorate. Un infortunio fatale viene computato come 7.500 giorni di assenza.