Garantire l’affidabilità delle infrastrutture,
un monitoraggio a 360°

Per fornire un servizio di alta qualità e continuativo è necessario che le infrastrutture presentino un livello di affidabilità elevato che in Snam è garantito dal Dispacciamento, una sala operativa presidiata 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che provvede al monitoraggio e al telecontrollo remoto del trasporto, ricevendo dati da circa 4.400 impianti dislocati lungo la rete (di cui oltre 1.600 telecomandati) e che provvede alla corretta movimentazione del gas dai punti di immissione ai punti di prelievo in base alla programmazione definita dai clienti, in coordinamento con gli operatori delle infrastrutture estere collegate alla rete italiana.

Oltre alla rete di trasporto, il Dispacciamento telecontrolla anche i 9 impianti di stoccaggio, pianificando ed eseguendo le attività di trattamento in superficie, area pozzo e compressione, garantendone la sicura esecuzione in qualsiasi condizione operativa, sia ordinaria che straordinaria.

Grazie ai numerosi investimenti di Snam nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione, dal 2021 il Dispacciamento sarà in grado di gestire in maniera unificata e da remoto gli asset della rete di trasporto e degli impianti di stoccaggio grazie all’innovativo sistema SCADA (System Control and Data Acquisition).

Servizi di flessibilità e default

Snam Rete Gas, proprietaria dei punti di riconsegna sul territorio nazionale, offre ai propri clienti dei servizi di flessibilità, permettendo loro di prenotare la capacità di trasporto non solo su base annuale, ma anche mensile e giornaliera, da vendere direttamente alle centrali termoelettriche, e pagando esclusivamente la quota prenotata, e non quella per l’intero anno termico. Questo servizio permette agli shipper di disporre di modalità di conferimento più flessibili capaci di far fronte in maniera tempestiva ed efficiente alle variabilità delle condizioni di funzionamento del sistema.

Per assicurare il corretto funzionamento della rete, Snam Rete Gas agisce anche da Fornitore di Default Trasporto garantendo il bilanciamento sulla rete di trasporto anche nelle situazioni di disequilibrio o di emergenza per tutto il periodo in cui non sia identificabile l’Utente del Bilanciamento responsabile dei prelievi di gas. Lo stesso servizio è svolto anche per Società di Vendita e Clienti Finali presso le reti dei trasportatori terzi che ne hanno fatto espressamente richiesta. Nell’anno termico 2019-20, il servizio default trasporto ha coinvolto 270 soggetti fra Clienti Finali e Società di Vendita, per volumi pari a circa 240.000 MWh.

Contribuendo a rendere più trasparente a livello europeo la capacità di stoccaggio della Società, nel 2020 i conferimenti per la capacità di stoccaggio, in analogia a quanto già avviene per il trasporto, sono confluiti sulla piattaforma europea PRISMA, un’unica piattaforma che facilita i clienti nel prenotare capacità di trasporto e di stoccaggio.

Il dispacciamento di Snam: best practice internazionale durante la pandemia

Per garantire la continuità del servizio durante l’emergenza Covid-19, Snam ha implementato le misure necessarie e indispensabili per presidiare in maniera continua il centro del Dispacciamento. Le Sale di Controllo di San Donato Milanese e Crema sono state separate e si è adottata la misura drastica dell’isolamento del personale per ridurre al minimo le possibilità di contagio tra colleghi. Tutti gli addetti sono stati sottoposti a tampone e visita medica, isolati in strutture abitative apposite e il loro lavoro è stato riorganizzato, prevedendo due turni al giorno, di 12 ore ciascuno, per due settimane consecutive a cui seguono due settimane di riposo. Gli operatori coinvolti del Dispacciamento sono stati un esempio di resilienza oltre che i primi a sperimentare in un simile contesto tale misura, divenuta una best practice internazionale adottata in seguito anche da altre società internazionali come National Grid, ALNG e Transitgas.

La nuova piattaforma commerciale di Snam: il progetto Jarvis (Grafico)