Il modello organizzativo di Snam

La gestione aziendale fa riferimento a un sistema organizzativo e procedurale coerente per tutte le Società di Snam, in Italia e all’estero, creato con lo scopo di rendere chiaro, semplice e organico l’impianto delle regole di gestione che l’azienda si è data. Fondamentale per il funzionamento del sistema è l’azione manageriale che si basa sull’assegnazione di obiettivi precisi a ogni posizione di responsabilità e sulla valutazione trasparente dei risultati conseguiti, rendendo in tal modo possibile il costante miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali.

La struttura organizzativa di Snam è caratterizzata da quattro business unit e da funzioni di staff, articolate in un’ottica di semplificazione dei processi, efficienza e miglioramento continuo. Le business unit sono focalizzate sulle quattro attività cardine di Snam: (i) sviluppo internazionale, (ii) gestione delle controllate italiane e sviluppo dei servizi tecnici incentrati su competenze e know-how specializzati per operatori del settore gas, (iii) sviluppo dei business legati alla transizione energetica, e (iv) sviluppo del business dell’idrogeno. Nel 2020, anche in considerazione del peso che le attività legate all’idrogeno e all’energy transition hanno nel Piano Strategico 2020-2024, il ruolo delle corrispondenti business unit è stato ulteriormente potenziato.

Il modello organizzativo di Snam (Grafico)

* Posto alle dipendenze dell’Amministratore Delegato, svolge le attività di Audit in piena indipendenza secondo le indicazioni del Consiglio di Amministrazione.