L’attività di misura del gas

In coerenza con il contesto regolatorio di riferimento e nel rispetto delle norme legislative, tecniche e metrologhe, Snam, attraverso Snam Rete Gas, assicura il processo di misura del gas naturale che è funzionale alla gestione fisica delle reti e finalizzato al supporto dei processi commerciali di consuntivazione e fatturazione dei corrispettivi per il servizio di trasporto. A testimonianza del ruolo proattivo nei confronti dell’ARERA, Snam ha avviato un piano di riordino e adeguamento per sopperire all’attuale pluralità dei soggetti coinvolti e delle diverse modalità di gestione tecnica e commerciale degli impianti di misura. Tale piano, al fine di migliorare il servizio, lo sviluppo e la trasparenza del mercato, si fonda su principi ispiratori che incoraggiano un più efficiente utilizzo dell’energia da parte del consumatore per favorire in maniera efficace il processo di transizione energetica.

In coerenza con le aspettative di ARERA, Snam si impegna a monitorare efficacemente e a contenere i quantitativi di Gas Non Contabilizzato (GNC) sulla rete di trasporto, ad operare al fine di ottimizzare il bilanciamento fisico e commerciale di trasporto e gestire correttamente l’attività di settlement. Un altro principio a cui fa riferimento il piano è quello di assicurare massimi livelli di sicurezza nella gestione operativa della rete e implementare tecnologie digitali per le attività da remoto al fine di ridurre i costi. Infine, il Piano pone particolare rilievo alle operazioni effettuate in ottica “sector coupling” a favore della convergenza/integrazione tra il sistema elettrico, termico, gas e biometano e mobilità per sfruttare le rispettive sinergie e per raggiungere un alto grado di efficienza.

In questo modo sarà possibile raggiungere l’obiettivo di coprire il più possibile il fabbisogno energetico con energia generata da fonti rinnovabili e green gas, tra cui l’idrogeno, salvaguardando il clima, tutelando l’ambiente e riducendo i costi dell’energia.

Principali attività svolte da Snam Rete Gas per la misura del gas (Grafico)

Per rinnovare l’attuale mappa applicativa per la misura del gas, Snam ha avviato il progetto “Rinnovamento Sistemi Misura (SUMMER)”, che sarà sviluppato in due fasi: la prima, che sarà completata entro il 2021, è quella relativa al Meter Reading, finalizzata alla ricostruzione delle fondamenta alla base dell’applicativo che contabilizza i dati di misura fino all’emissione del Verbale di misura; la seconda riguarderà il Metering, con l’obiettivo di definire una nuova modalità di gestione della consistenza impiantistica dei punti di consegna e riconsegna, inclusa la loro visualizzazione grafica.

Il progetto prevede anche l’implementazione di una nuova tecnologia di Business Intelligence per consentire l’estrazione e la correlazione dei dati per generare report ad hoc (Self-BI) ed effettuare analisi avanzate sui dati stessi e una componente di rifacimento dell’interfaccia utente per un miglior servizio ai clienti finali.

Il progetto summer (Grafico)

Snam Rete Gas

Snam Rete Gas, attraverso la propria struttura organizzativa preposta allo scopo, assicura:

  • L’adozione e promozione di metodologie di misura
  • Il miglioramento degli standard gestionali degli impianti
  • Il monitoraggio continuo dei suoi processi e il pieno coinvolgimento del personale
  • Un ruolo proattivo in ambito nazionale e internazionale