La regolazione e la qualità dei servizi
Snam si impegna a migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti e il rapporto con i propri clienti (gli shipper e i trader, ovvero gli utenti del mercato che comprano e vendono il gas) garantendo costantemente un’elevata affidabilità di servizio delle infrastrutture e operando secondo i principi di efficienza, continuità, trasparenza, qualità e orientamento al mercato, promuovendo rapporti collaborativi con i regolatori e le istituzioni e garantendo adeguati ritorni economici per rendere sostenibili le strategie di investimento.
Il raggiungimento di un alto livello di servizio “Customer Centric” che ponga il cliente sempre più al centro delle strategie aziendali è obiettivo imprescindibile per la Società.
La regolamentazione tariffaria rappresenta un elemento essenziale in grado di valorizzare il capitale infrastrutturale sotto il profilo economico e necessario per indirizzare gli investimenti sulla rete. Ad oggi, il 92% dei ricavi di Snam deriva infatti da business regolati.
La tariffa del gas
I criteri tariffari sono definiti generalmente ogni quattro anni e garantiscono la copertura dei costi operativi, l’ammortamento e una equa remunerazione del capitale investito netto. Sono previsti incentivi differenziati in funzione della tipologia di investimenti realizzati nel corso di ciascun periodo di regolazione.
Annualmente ciascuna società di Snam formula una proposta tariffaria che viene presentata all’Autorità ai fini della sua approvazione.
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Descrizione |
Trasporto |
Stoccaggio |
Rigassificazione |
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Risposte a Documenti di consultazione e proposte sui servizi (n.) |
4 |
0 |
0 |
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Proposte tariffarie (n.) |
6 |
2 |
1 |
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Raccolte dati (n.) |
97 |
33 |
22 |
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Istruttorie (n.) * |
0 |
0 |
0 |
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Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali (n.) ** |
9 |
1 |
1 |
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Proposte di modifica dei Codici e documenti contrattuali approvati (n.) |
8 |
1 |
2 |
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Snam ha collaborato all’evoluzione del sistema di regolazione fornendo all’Autorità numerosi contributi e proposte. In particolare, l’attività ha riguardato la revisione dei meccanismi di riconoscimento dei costi energetici, gli utilizzi innovativi della rete di trasporto e le tecnologie per l’integrazione dei gas rinnovabili (quali ad esempio biometano e idrogeno) nonché il riassetto dell’attività di misura per il trasporto gas, per il quale Snam ha anche provveduto ad elaborare e consultare un documento sulle linee operative di intervento mediante un processo aperto alla partecipazione di tutti gli stakeholder interessati. Nello specifico, Snam ha provveduto:
- alla finalizzazione delle regole per la determinazione dei quantitativi di energia prelevati dalla rete di trasporto da parte degli utenti nell’ambito dell’implementazione del nuovo regime di settlement gas avviato nel 2020;
- alla semplificazione del processo di allacciamento alla rete nazionale dei metanodotti e di gestione dei requisiti di credito degli utenti del servizio relativamente al servizio di trasporto;
- allo sviluppo dei servizi di stoccaggio nell’ottica di favorire una migliore prevedibilità delle prestazioni;
- alla revisione nell’ambito del servizio di rigassificazione dei prodotti negoziabili sul mercato secondario con l’obiettivo di supportare le crescenti esigenze di flessibilità degli utenti.