Includere le diversità

Includere le diversità (Grafico)

(*) Il perimetro è relativo alle seguenti società: Snam S.P.A. Snam Rete Gas, Snam4Mobility, Snam Gas & Energy Services, Snam International B.V., GNL Italia, Stogit, Cubogas, Enura, Gasrule, Ies Biogas S.r.l., Renerwaste Lodi, Renerwaste, TEP, TEA.

Snam crede che diversità e pluralità siano valori che contribuiscono a creare un ambiente di lavoro aperto e stimolante, promuovendo prospettive e punti di vista che favoriscono nuove idee e comportamenti efficaci e virtuosi. La valorizzazione della diversity rende l’azienda più competitiva, innovativa e orientata alla crescita delle persone.

In linea con il quadro più ampio dei diritti umani delineati nel Global Compact, oltre a voler rafforzare la diffusione a dipendenti e collaboratori di una cultura delle pari opportunità, a fine 2019 è stata istituita una specifica policy aziendale Diversity & Inclusion.

La policy ha come elementi cardine la creazione di un ambiente di lavoro accogliente e libero da discriminazioni dirette o indirette, l’applicazione di specifiche politiche e metriche in ambito risorse umane per garantire l’equità in tutte le fasi del rapporto di lavoro, la formazione e l’equilibrio vita-lavoro. Nel 2020 la policy è stata arricchita di due nuove appendici: la prima sulla parità di genere, la seconda sulla fase di selezione del personale.

Donne assunte dal mercato (n.)

Donne assunte dal mercato (n.) (Grafico a barre)

La diversità di genere è da sempre considerato un punto di attenzione per Snam, soprattutto in considerazione delle caratteristiche del proprio business che vedono storicamente una maggioranza di figure maschili nelle posizioni più strategiche, in particolar modo per quelle operative. La popolazione aziendale femminile è costituita da 507 risorse (+15% rispetto al 2019) pari al 15,6% della popolazione aziendale (+1 punto percentuale rispetto al 2019). La popolazione femminile è principalmente concentrata al nord Italia (circa 91% del totale), in quanto operante prevalentemente nelle attività delle sedi di San Donato Milanese, e usufruisce della maggior parte dei contratti part time attivi (33 su 42, il 79%). L’attenzione alla diversità di genere è stata ulteriormente rafforzata dall’inclusione nella ESG Scorecard di due target al 2023 riguardanti la percentuale di donne in posizioni esecutive e manageriali (25% al 2023) e la percentuale di donne nella pianificazione della successione nei ruoli strategici (27% al 2023). Nel 2020 queste percentuali corrispondono rispettivamente a 20% e al 22%, risultati in linea con il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tra le altre iniziative poste in essere per promuovere il ruolo delle donne nella società e per valorizzare il loro potenziale sia nell’ambito dell’istruzione sia nella fase di ripartenza post-Covid, il Gruppo ha organizzato tramite Fondazione Snam alcuni webinar divulgativi, poi distribuiti sulle piattaforme LinkedIn, Facebook e YouTube, sia internamente sia esternamente, i cui temi principali sono stati:

  • il ruolo delle donne nella ripartenza, un dialogo per ragionare sugli ostacoli alla piena espressione del potenziale delle donne e per identificare eventuali percorsi volti a favorire la partecipazione femminile, soprattutto nella fase di ripartenza economica post-Covid;
  • con le donne al tempo del Covid-19, un approfondimento sulle iniziative e sulle azioni concrete realizzate dagli Enti del Terzo Settore, anche grazie alla Fondazione, per aiutare le donne ad affrontare l’emergenza, con particolare attenzione ai temi della violenza di genere e al peso del lavoro di cura;
  • le donne e l’istruzione, un dialogo per riflettere sul tema della parità di genere nel mondo del lavoro, enfatizzando come l’istruzione rappresenti uno strumento di grande valore per diffondere una cultura dell’equità e della partecipazione femminile anche nei settori tradizionalmente maschili, come quelli legati alle discipline STEM.
 Download XLS (11 kB)
Personale femminile al 31.12 (n.)

 

2018

2019

2020

Dirigenti

18

20

27

Quadri

90

87

109

Impiegate

311

333

369

Operaie

0

1

2

Totale

419

441

507

Presenza femminile (%)

Presenza femminile (%) (Grafico a barre)

Un team creato ad hoc per promuovere diversità e inclusione

Il Team Inclusion, creato ad hoc da Snam, è un gruppo inter-funzionale di 35 persone rappresentativo delle tante diversità aziendali presenti che promuove una cultura della diversità e delle pari opportunità al fine di creare un ambiente che valorizzi il più possibile tutte le peculiarità da cui è composto.

Il team Inclusion ha elaborato un action plan “#Snam4Diversity, Energia che Include” che comprende una serie di iniziative volte a diffondere la cultura della diversità. Il team individua propone e promuove iniziative che toccano tutti i processi HR:

  • Employer Branding & Talent Acquisition, che mira a promuovere l’oggettività nel processo di selezione dei candidati e a garantire pari opportunità a candidati interni ed esterni
  • Formazione, che intende creare maggiore consapevolezza sulle diversità in azienda
  • Sviluppo, che mira a introdurre e consolidare la diversità e l’inclusione all’interno del sistema di performance management
  • Comunicazione, che mira a diffondere il linguaggio dell’inclusione in azienda e facilitare l’incontro e la connessione tra le persone.

Fin dal 2010 Snam effettua un’attività di monitoraggio costante dell’indice del c.d. “gender pay gap”, al fine di ridurre le differenze retributive tra donne e uomini con l’obiettivo ultimo di azzerarle, incentivando così l’effettiva uguaglianza di genere. A partire dal 2020 Snam ha introdotto una nuova metodologia di calcolo del gender pay-gap, che prende in considerazione sia la remunerazione fissa sia la remunerazione variabile di breve e di lungo termine. Il differenziale retributivo donne-uomini è stato calcolato mediante l’utilizzo di dati rappresentati sia per cassa che per competenza, essendo quest’ultimo il principio utilizzato nella Sezione II della Relazione sulla politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi della normativa vigente. Sulla base dei dati per cassa, nel 2020 è stato registrato un miglioramento complessivo del gender pay gap, in linea con il trend degli ultimi anni. Nello specifico, il differenziale retributivo nei quadri e negli impiegati è rimasto quasi invariato rispetto al 2019, mentre un significativo miglioramento è stato registrato tra i dirigenti (da 96% a 107%). Anche i dati per competenza mostrano negli ultimi anni un trend di miglioramento del gender pay-gap, seppur i dati riferiti al 2020 saranno disponibili successivamente alla pubblicazione del presente documento e saranno pertanto pubblicati nella prossima edizione dello stesso.

Gender pay gap  per cassa

Gender pay gap per cassa (Grafico a linea)

Gender pay gap per competenza

Gender pay gap per competenza (Grafico a linea)

Gender pay gap su stipendio base

Gender pay gap su stipendio base (Grafico a linea)

Con riferimento al “Gender pay gap”, per la categoria “Operai” i dati non sono stati riportati per motivi di privacy considerata l’esigua rappresentatività numerica del genere femminile in questa categoria.
La rappresentazione del gender pay gap per cassa è calcolata sull’ammontare delle retribuzioni erogate nell’anno, mentre per competenza è calcolata considerando, per quanto riguarda le componenti variabili, gli importi maturati nell’anno, anche se erogati in anni diversi.

Entrate nel mercato e uscite per genere femminile (n.)

Entrate nel mercato e uscite per genere femminile (n.) (Grafico a barre)

Uguaglianza di genere negli organi sociali

Il 2 febbraio 2021, l’Assemblea degli Azionisti ha approvato la modifica dell’articolo 13 dello Statuto al fine di stabilire che almeno due quinti dei componenti del Consiglio di Amministrazione debbano appartenere al genere meno rappresentato. Tali modifiche saranno applicate a partire dal prossimo rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Questa scelta è in coerenza con le best practice nazionali e internazionali in materia di equilibrio di genere e con l’impegno di Snam di tutelare la diversità e assicurare pari opportunità a tutti i suoi dipendenti.

Le iniziative per la parità di genere

Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) (Logo)

A testimonianza del percorso intrapreso sul fronte Diversità e Inclusione, Snam è tra le 325 aziende a livello globale incluse nel Gender-Equality Index (GEI) 2021 di Bloomberg. Il GEI traccia le performance finanziarie delle Società più impegnate nella promozione della parità di genere nel mondo, attraverso lo sviluppo di apposite politiche e iniziative e la trasparenza nella divulgazione di informazioni.
L’indice si basa su fattori quali la valorizzazione della leadership femminile, l’impegno nella riduzione del gender pay gap e la cultura dell’inclusione.

Valore D (Logo)

Dal 2017, Snam è Socio Sostenitore di Valore D che promuove la crescita internazionale dell’azienda attraverso la presenza sempre più forte di donne e colleghi di nazionalità differenti. La collaborazione ha dato la possibilità ai propri dipendenti di accedere a corsi per la valorizzazione della diversità di genere, di generazioni e culture diverse e di sviluppare una cultura inclusiva, un fattore di innovazione, di competitività e di crescita per le persone e le aziende. Nel corso del 2020 Snam ha partecipato a 4 percorsi formativi, 2 percorsi di mentoring interaziendali proposti dall’associazione e oltre 10 corsi di formazione.

InspirinGirls (Logo)

La campagna internazionale InspirinGirls, promossa da Valore D, ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione.
Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita, costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro. Nel 2020 Snam ha partecipato al progetto con 70 donne “role model” che hanno portato la loro testimonianza in 36 incontri svolti in presenza e a distanza.

Charter for Equal Opportunities and Equality at Work (Logo)

Nel 2020, Snam ha aderito alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, una dichiarazione di intenti, lanciata dalla Fondazione Sodalitas, sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive.

Parks (Logo)

Nel 2020 Snam ha aderito a Parks, l’associazione senza scopo di lucro che si rivolge alle imprese con l’obiettivo di promuovere una cultura di inclusione e di rispetto negli ambienti di lavoro, nella convinzione che valorizzare le differenze costituisca un’opportunità e un vantaggio competitivo per il business. Associandosi a Parks, Snam si unisce al gruppo di aziende che hanno deciso di assumere un ruolo attivo nello sviluppo, anche in Italia, di una cultura che valorizzi e sostenga le differenze con l’ambizione di creare ambienti di lavoro inclusivi per tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale, identità ed espressione di genere.

Snam (Logo)

Snam vuole adottare un linguaggio rispettoso di tutte le identità, le condizioni, le appartenenze, gli orientamenti e le culture. L’obiettivo è creare relazioni professionali basate sul rispetto reciproco e per questo viene usato un linguaggio che includa ogni persona, sia dentro che fuori dall’azienda. Con questo obiettivo nel 2020 è stato pubblicato il Manifesto del linguaggio inclusivo di Snam, proposto dal team Inclusion per fare in modo che tutti in Snam possano entrare in contatto in modo diretto, utilizzando un linguaggio sempre rispettoso. Snam ha avviato l’iniziativa #Snam4Diversity Talks, una serie di appuntamenti formativi per confrontarsi sulle tematiche di Diversità e Inclusione. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per diventare sempre più consapevoli dei significati e impatti dell’inclusione e le sue molteplici sfaccettature. Nel corso del 2020 sono stati erogati due momenti formativi che hanno coinvolto oltre 250 dipendenti.