Energia per ispirare il mondo: il purpose di Snam

In un momento di trasformazione e cambiamento, l’azienda deve avere ben chiara la motivazione per la quale esiste: il suo purpose e scopo. Per trovarlo, è necessario rimodellare la propria organizzazione e attivare tra le proprie persone un esercizio collettivo di ricerca e analisi del valore aggiunto che si può portare al mondo. Oggi più che mai, è necessario avere uno sguardo ed un raggio d’azione più ampi rispetto al passato, puntando a creare relazioni solide tra persone, fornitori e territori, rispondendo alle esigenze di sviluppo sostenibile per tutti gli stakeholder.

“Energy to inspire the world” è il purpose di Snam, dove si fondono la sua storia e i suoi valori. La forte tradizione ingegneristica del Gruppo, il senso di appartenenza all’industria dell’energia e la grande capacità di realizzazione di infrastrutture, unite ai suoi valori fondanti e al ruolo che il Gruppo vuole ricoprire nel percorso verso la transizione energetica sono state alla base del percorso che Snam ha compiuto per esplicitare il suo scopo. Snam è molto più di un’impresa che realizza e gestisce infrastrutture energetiche: con il lavoro delle sue persone garantisce forniture sicure, permette di riscaldare milioni di case, connette Paesi e comunità, crea opportunità di sviluppo nel rispetto dell’ambiente ed è protagonista della transizione energetica.

Il purpose è per Snam un impegno quotidiano: fa parte della sua cultura e strategia. Con il nuovo Piano Strategico Towards Net Zero, il Gruppo si è prefissato l’obiettivo di assumere un ruolo guida nella transizione energetica, grazie alla spinta dei nuovi business (biometano, idrogeno, efficienza energetica, mobilità sostenibile) e della componente di innovazione, e di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, in anticipo rispetto all’obiettivo europeo fissato al 2050. La sostenibilità è centrale nella strategia del Gruppo e questo è anche testimoniato dalla pubblicazione della ESG Scorecard, volta a esplicitare e rendicontare agli stakeholder in modo puntuale e trasparente gli obiettivi ambientali, sociali e di governance che Snam ha definito in coerenza con la propria strategia di sviluppo sostenibile.

Transizione energetica e successo sostenibile nello Statuto di Snam

“Energy to inspire the world” è il messaggio che guida il modus operandi di Snam e che, nel 2021, è stato integrato formalmente nello Statuto societario. L’Assemblea degli azionisti del 2 febbraio 2021 ha infatti approvato una modifica allo Statuto, che richiama espressamente i business della transizione energetica accanto ai core business delle attività regolate, nonché il principio del perseguimento del successo sostenibile tra le finalità a cui deve conformarsi l’attività di impresa della Società.