Emissioni gas a effetto serra (GHG)

Emissioni di GHG (ktCO2eq)

Grafico a barre – Emissioni di GHG (kt CO<sub>2eq</sub>) (Grafico a barre)

Le emissioni Scope 3 non includono quelle
derivanti dalla categoria investimenti.
I totali 2018 e 2019 recepiscono un ricalcolo
delle emissioni Scope 3.

Snam è consapevole che il mondo ha un bisogno urgente di energia “pulita”: per questo motivo, nel nuovo Piano Strategico, la Società ha inserito una serie di chiari obiettivi di decarbonizzazione, che mirano a ridurre entro il 2030 le emissioni Scope 1 e Scope 2 del 50% rispetto al 2018. A questo si aggiunge l’impegno per la riduzione delle emissioni di metano, rafforzando il target precedentemente fissato al 2025 e passato da -40% (rispetto ai valori del 2016) a -45% rispetto al 2015, con un target intermedio del -36% al 2023 rispetto al 2015. Il target di riduzione e l’anno di baseline del target sul gas naturale sono in linea con le indicazioni fornite dal protocollo UNEP (United Nations Environment Programme) sulla riduzione delle emissioni di metano emanate dalla Oil & Gas Methane Partnership – OGMP, un’iniziativa volontaria a cui Snam ha aderito a novembre 2020. Inoltre, è stato definito un piano di investimenti che permetterà di mantenere e sviluppare programmi di recupero di gas naturale derivante dalle attività di manutenzione superiore al 40% come media su 5 anni, per ogni anno fino al 2023. Tali riduzioni contribuiranno all’ambizioso obiettivo finale di raggiungere la neutralità carbonica sulle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2040, in anticipo rispetto agli obiettivi europei e nazionali.

Nonostante i consumi energetici siano rimasti in linea con il 2019, nel 2020 le emissioni totali di GHG sono diminuite del 13% rispetto al 2019, grazie agli interventi di riduzione riguardanti, in particolare, il recupero di emissioni di gas naturale, l’utilizzo di energia elettrica green e gli interventi di efficienza energetica, che, insieme, hanno consentito di evitare le emissioni in atmosfera di oltre 200 mila tonnellate di CO2eq (+12% rispetto al 2019).

In linea con le modalità di rendicontazione internazionale delle emissioni GHG, Snam suddivide e analizza le proprie emissioni in dirette (Scope 1), indirette energetiche (Scope 2) e altre emissioni indirette (Scope 3), che corrispondono rispettivamente alle emissioni derivanti dall’utilizzo di gas naturale e altri combustibili, dal consumo di energia elettrica e di calore e da tutte le altre emissioni rilasciate lungo la catena del valore della Società, come quelle derivanti dalla catena di fornitura o dai viaggi di lavoro.

Emissioni di GHG (ktCO2eq)

Grafico – Emissioni di GHG (kt CO<sub>2eq</sub>) (Grafico)