Il monitoraggio della qualità dei servizi: i Codici di Rete

Le attività del mercato regolato di Snam sono normate dai Codici di Rete, che disciplinano le procedure per le attività di trasporto, stoccaggio, rigassificazione, gestione, pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete del gas nazionale, oltre a quelle di dispacciamento e misura.

All’interno dei Codici di Rete vi sono una serie di indicatori per il monitoraggio della qualità del servizio offerto, sui quali, anche nel 2020 si è registrata un’elevata performance. Il rispetto di questi indicatori è fondamentale per un servizio di qualità, tant’è che il mancato rispetto di una parte di essi genera un indennizzo automatico per i clienti.

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La qualità erogata (rispetto codici di rete)

 

2018

2019

2020

Trasporto

 

 

 

Clienti attivi shipper (n.)

136

150

145

Nuovi contratti di allacciamento per punti di consegna/riconsegna/interconnessione (n.)

88

123

103

Capacità di trasporto contrattualizzata/Capacità trasporto disponibile (punti di entrata-interconnessi estero) (%)

79

64

57

Rispetto dei tempi di emissione dell’offerta di allacciamento (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Interruzioni effettuate con adeguato preavviso (%)

97

97

95

Rigassificazione

 

 

 

Clienti attivi shipper (n.)

2

6

5

Rispetto del tempo massimo per l’accettazione delle proposte di programmazione mensile delle consegne (%)

100

100

100

Rispetto del periodo massimo di interruzione/riduzione della capacità del Terminale per interventi manutentivi (%)

100

100

100

Stoccaggio

 

 

 

Clienti attivi shipper (n.)

91

83

91

Capacità di stoccaggio contrattualizzata/Capacità stoccaggio disponibile (%)

100

100

100

Rispetto dei tempi di esecuzione delle prestazioni soggette a standard specifici di qualità commerciale (%)

100

100

100

Flow line di collegamento sottoposte a sorveglianza (%)

100

100

100

Capacità totale non resa disponibile a seguito di interruzioni/riduzioni del servizio (%)

0

0

0