Vivere Snam

Vivere Snam (Grafico)

Chi sono i dipendenti di Snam

Le persone sono un elemento centrale nelle attività di Snam, che le valorizza offrendo loro opportunità di crescita professionale in un ambiente inclusivo e meritocratico. Con l’apertura verso i nuovi business per la transizione energetica, la necessità di ampliare il know-how e le competenze in questi campi hanno portato, negli ultimi anni, a un aumento significativo delle risorse umane, che nel 2020 risultano pari a 3.249 (+7,4% rispetto al 2019). A questo proposito, nel corso dell’anno, sono stati registrati complessivamente 376 ingressi, 145 in più rispetto al 2019. Di questi, 226 sono dovuti ad assunzioni dal mercato e 150 al consolidamento di Mieci, Evolve, Snam4Efficiency, TEP Nord Est, al consolidamento di una risorsa in Snam e ai rientri in servizio da aspettativa. Le 152 uscite sono state inferiori all’anno precedente (222 nel 2019) e sono principalmente dovute a risoluzione del rapporto di lavoro per il raggiungimento dei requisiti di pensione (143, di cui 47 risoluzioni unilaterali), 7 per altri motivi e 2 per trasferimenti a società non consolidate.

Il confronto dei dati relativi al numero di ingressi e uscite volontarie, il tasso di uscita volontaria (pari a solo l’1,5%), oltre che l’anzianità di servizio pari a circa 17 anni, mettono in evidenza non solo la crescita del Gruppo, ma anche come Snam abbia creato un ambiente dove i dipendenti vedono opportunità di sviluppo e possibilità di realizzare le proprie competenze, crescendo insieme alla stessa Società. Il Gruppo offre un rapporto lavorativo stabile e continuativo (il 93,4% delle persone ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato) e assume risorse altamente qualificate e specializzate (il 54% dei dipendenti è in possesso di un diploma tecnico e il 29% è laureato). A fine 2020 risultano attivi 42 contratti di lavoro part time e 197 contratti di apprendistato, mentre durante l’anno sono stati impiegati 43 lavoratori con contratto di somministrazione (32 nel 2019).

Snam è una Società che sta progressivamente diventando più giovane: con un’età media di 44,5 anni, le persone sotto i 40 anni (1.274) rappresentano il 39,2% della popolazione aziendale, in aumento di 110 unità rispetto al 2019, grazie anche all’inserimento di giovani risorse avvenuto negli ultimi anni, in grado di apportare nuove conoscenze e competenze rispetto anche ai nuovi business per la transizione energetica. Il valore dell’esperienza è assicurato dalle persone sopra i 50 anni, che costituiscono il 44,2% della popolazione aziendale. Il tasso di assenteismo, che nel 2020 ammonta al 5,9%, è sostanzialmente in linea con quello degli anni precedenti e vede un leggero aumento solo per il fatto che, in sede di accordo sindacale, a chi non poteva usufruire dello smart working è stato riconosciuto un periodo di permesso retribuito pari o superiore a 6 giorni.

Dipendenti al 31 dicembre 2020

Dipendenti (Grafico)

Dipendenti per classe d’età (n.)

Dipendenti per classe d’età (n.) (Spider chart)
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2018

2019

2020

Livello

 

 

 

Dirigenti

107

111

131

Quadri

480

493

549

Impiegati

1682

1683

1.764

Operai

747

738

805

Titolo di studio

 

 

 

Laureati

777

819

949

Diplomati

1.703

1.714

1.759

Altri titoli di studio

536

492

541

Tipologia di contratto

 

 

 

T. indeterminato*

2.812

2.817

3.036

Appr./Inserimento

185

193

197

T. determinato

19

15

16

Part-time

41

38

42

(*)

Il dato include anche i contratti Part-time.

Turnover del personale (%)

Turnover del personale (%) (Grafico a barre)

Tasso di turnover = ((entrate dal mercato + uscite) / organico medio) x 100. Sono escluse le uscite dovute a trasferimenti a Società non consolidate.

Tasso di uscita (%)

Tasso di uscita (%) (Grafico a linea)

(*) Tasso di uscita volontaria = (uscite per dimissioni / organico medio) x 100. Sono escluse le uscite dovute a trasferimenti a Società non consolidate.
(**) Tasso di uscita = (uscite / numero totale dipendenti al 31/12) x 100. Sono escluse le uscite dovute a trasferimenti a Società non consolidate.

Tasso di assenteismo (%)

Tasso di assenteismo (%) (Grafico a barre)

*Tasso di assenteismo = (ore assenze / ore lavorabili) x 100. Il tasso di assenteismo indicato non comprende il personale dirigente ed è stato calcolato considerando tutte le ore non lavorate (retribuite e non) ad esclusione delle ferie, dei recuperi e dei periodi di astensione dal lavoro per maternità obbligatoria e facoltativa.

Entrate dal mercato e uscite per classe d’età (n.)

Entrate dal mercato e uscite per classe d’età (n.) (Grafico a barre)

Rimanere vicini anche se distanti

Snam considera la comunicazione con i dipendenti una leva fondamentale per promuovere la partecipazione delle sue persone e per incentivare la condivisione di valori e principi, ma anche di progetti e iniziative. L’importanza strategica della comunicazione interna risiede anche nella sua capacità di creare e diffondere valore attraverso la trasparenza nelle comunicazioni, incrementando il senso di appartenenza. Le attività di comunicazione interna si sono concentrate su un ampio numero di temi, tra cui la solidarietà, l’inclusione, la diversità e la sostenibilità, rese possibili anche attraverso la sempre più forte collaborazione con Snam Institute e Fondazione Snam. Ampio spazio nel corso dell’anno è stato dato inoltre all’impatto dell’emergenza sanitaria, rispetto alla quale sono state create numerose iniziative per trasmettere ai dipendenti la vicinanza del Gruppo, per offrire supporto psicologico e per mantenere costantemente aggiornate le persone di Snam sulle strategie e sulle attività societarie in un contesto così complicato.

Il successo dei progetti e delle iniziative implementati si riscontra nell’indice di coinvolgimento dei dipendenti, un indicatore di performance che è stato inserito nella ESG Scorecard del Gruppo. Nel solo 2020, questo target è già stato ampiamente superato registrando un engagement pari all’82%, cresciuto anche grazie alla progressiva integrazione delle società controllate, tanto dal punto di vista comunicativo, quanto da quello delle attività messe in campo, in un’ottica sempre più orientata alla One Company. Tra le altre iniziative che hanno coinvolto da vicino i dipendenti nel 2020, è da segnalare il rilascio della rinnovata intranet aziendale Easy, che, dal 2019, è stata oggetto di un progetto agile di re-design, conclusosi a luglio 2020 con l’organizzazione di un evento di lancio virtuale con il CEO, a cui sono seguiti 5 appuntamenti di info-formazione da remoto aperti a tutti i colleghi. In un’ottica One Company, a ottobre è stato completato l’on-boarding su Easy dei colleghi di Cubogas e sono stati predisposti i lavori per la successiva integrazione delle persone Renerwaste. Con l’obiettivo di sentirsi “vicini anche se distanti”, il CEO ha incontrato virtualmente i dipendenti attraverso un webinar, anche in occasione della presentazione del nuovo Piano Strategico 2020-2024, a cui è seguita una sessione di Q&A da parte di tutta l’organizzazione.

La comunicazione di Snam, inoltre, da anni avviene anche attraverso la rivista “Energie” e le newsletter “Osservatorio Gas” e “InRete”, ricche di contenuti, notizie e interventi dei suoi dipendenti riguardanti la Società stessa e il mercato del gas. Nel 2020, in particolare, la rivista “Energie” ha aumentato la foliazione e, in linea con il Progetto Paperless, è stata distribuita nella sola modalità digitale e la Newsletter “Osservatorio Gas” ha aggiunto una nuova sezione di approfondimenti con notizie, analisi e commenti sul mercato del gas a 360 gradi. Infine, nel contesto del Progetto Paperless e della progressiva digitalizzazione della comunicazione, Snam ha proseguito le attività di digital signage, cioè l’installazione di schermi interni nelle sedi, integrando i social feed e distribuendo dei QR Code per la lettura delle news sulla intranet da mobile.

Attività di engagement 2020

Attività di engagement 2020 (Grafico)

Snam paperless

Nel 2020 è stato avviato il Progetto Paperless, una campagna di comunicazione volta ad incentivare la riduzione dello spreco di carta, attraverso interventi di digitalizzazione dei processi e dematerializzazione delle attività, grazie alle quali è prevista una riduzione del 30% sul 50% dei consumi totali. Inoltre, nel 2020, Snam ha quantificato una riduzione del 50% relativo alla stampa e distribuzione di posta interna, documenti che ora sono firmati digitalmente e inviati tramite posta elettronica, evitando la stampa di modelli cartacei. Il Progetto Paperless coinvolge i dipendenti in tutti i livelli dell’azienda, che sono incentivati a ridurre l’uso di carta nelle loro attività.

Snam plasticless

Nel 2020 è proseguito il Progetto Plasticless, finalizzato ad eliminare tutta la plastica monouso presso gli erogatori e distributori di bevande in tutte le sedi aziendali, con la sostituzione di materiali biodegradabili e compostabili. Il progetto è inserito all’interno di attività di sensibilizzazione verso i dipendenti, che, grazie alle loro azioni, contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo posto dalla Società.

Valorizzare e
includere le diversità

Il Team Diversity & Inclusion, in ottica di valorizzazione e inclusione delle diversità, ha avviato una collaborazione per creare il Team Inclusion in logica bottom-up e per promuovere una partecipazione attiva alle iniziative promosse dal team.

Snamwood

Snam ha avviato il progetto Snamwood che prevede la piantumazione di una foresta di oltre 3.300 alberi dedicata a tutte le persone Snam, in collaborazione con Arbolia. Un contest online ha permesso a tutti i colleghi di votare il nome della foresta a loro dedicata.

Vicino ai dipendenti durante la pandemia

La distanza interpersonale dovuta alla pandemia ha reso necessari numerosi sforzi affinché Snam riuscisse a garantire la costante diffusione di informazioni verso tutta la popolazione aziendale, a mantenere e rafforzare il senso di appartenenza e a non lasciare sole le sue persone, che sono state costrette a ripensare il loro modo di lavorare insieme, ma separatamente.

Sin dall’inizio dell’emergenza, Snam ha avviato un’azione di comunicazione continua, diretta e trasparente, guidata da un approccio curante e inclusivo verso le diverse situazioni che i colleghi delle varie aree aziendali si sono trovati a vivere – dallo smart working continuativo, al presidio sulle sedi territoriali per le aree operative – con l’obiettivo di informare tempestivamente, garantire supporto e far sentire la presenza dell’azienda. In questo contesto, si è concretizzata l’iniziativa #distantimauniti, per promuovere l’ascolto e mantenere alto l’engagement aziendale, attraverso strumenti di supporto psicologico, l’utilizzo della rinnovata intranet Easy come “muro virtuale”, dove le persone Snam potessero condividere pensieri e riflessioni rafforzando il senso di comunità, coesione e appartenenza all’azienda, e con l’organizzazione di webinar di formazione e sensibilizzazione rispetto alla pandemia.

La gestione dell’emergenza sanitaria

Informazione

Icon Informazione (Icon)
  • Direct mail di aggiornamento e news sulla intranet per un totale di più di 90 mail inviate dalla casella di comunicazione interna e relative news pubblicate su Easy, il portale aziendale, per garantire la trasparenza e l’informazione, dal 21.02 alla fine dell’anno.
  • 7 video messaggi da parte del CEO di aggiornamento e informazione.
  • Video messaggio di sensibilizzazione da parte del dott. Giovanni Albano, medico Humanitas impegnato nei reparti Covid-19.
  • Webinar di informazione medico-scientifica con il prof. Burioni per promuovere comportamenti responsabili di prevenzione e contenimento del rischio di contagio.
  • Protocollo sanitario che ha portato alla realizzazione e all’aggiornamento del documento di linee guida di comportamento, segnaletica nelle sedi aziendali e video tutorial di diffusione delle buone pratiche per il rispetto delle disposizioni di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Coinvolgimento

Icon Coinvolgimento (Icon)
  • Raccolta messaggi #distantimauniti per un totale di più di 400 messaggi raccolti e pubblicati su Easy e sui social di Snam.
  • 3 webinar con il CEO #distantimauniti per creare occasioni di dialogo e confronto su come l’azienda ha affrontato le varie fasi dell’emergenza.
  • Supporto alla progettazione e promozione della raccolta fondi «Diamo Forma al Futuro», in collaborazione con Fondazione Snam.
  • Natale con Snam, una serie di appuntamenti virtuali, live e non, su una piattaforma dedicata, rivolti a tutti i colleghi e alle loro famiglie per vivere insieme una giornata all’insegna della vicinanza durante il periodo delle festività.
  • Auguri in rete, un incontro di celebration di fine anno, dedicato a tutte le persone dell’azienda, quest’anno svolto completamente online sotto l’hashtag #distantimauniti.

Ascolto, caring e wellbeing

Icon Ascolto, caring e wellbeing (Icon)
  • Survey di ascolto Covid-19 e follow up, questionario somministrato a tutta la popolazione aziendale per monitorare il percepito dei colleghi rispetto alle misure aziendali e raccogliere spunti utili su possibili aree di intervento. Il tasso medio di risposta è stato del 65%.
  • Supporto alla progettazione, implementazione e promozione di servizi e iniziative per i colleghi e le famiglie, a partire dalla polizza Covid-19, ai servizi di assistenza sanitaria e campagne di test sierologici/tamponi, dalle inziative di supporto allo smartworking (kit smart, SIM dati e servizio tethering), ai pacchetti di offerta welfare Covid-response pensati apposta per i colleghi e i loro famigliari.
  • Diffusione delle buone regole per lo smartworking al fine di lavorare a distanza in modo efficace ed efficiente.