Il percorso per diventare partner di Snam
La qualifica per scegliere i migliori
Standard internazionali
applicati alle categorie
merceologiche
più critiche
Nella gestione della propria catena di fornitura Snam si prefigge di instaurare relazioni di lunga durata, basate sulla crescita sostenibile e sulla diffusione del rispetto delle componenti ambientali, sociali ed economiche. A tal fine, è pertanto fondamentale agire a monte della gestione del processo di qualifica, dedicando da subito grande attenzione alla valutazione di idoneità degli aspiranti fornitori e alla loro selezione.
Il processo di qualifica è finalizzato a verificare non solo le capacità attuali del fornitore ma anche le sue potenzialità future, secondo criteri di oggettività, trasparenza e tracciabilità. Gli elementi oggetto di analisi sono molteplici: capacità tecniche e gestionali, affidabilità economica e finanziaria, profilo etico e reputazionale, impegno nel contrasto alla corruzione e per la tutela dell’ambiente, promozione di condizioni di lavoro che rispettino i requisiti di salute e sicurezza, assenza di lavoro forzato e di sfruttamento dei minori. Per le categorie merceologiche più critiche, sono richiesti ulteriori requisiti come il possesso di alcuni sistemi di gestione certificati secondo standard internazionali. Al fine di assicurare l’adeguatezza del parco fornitori rispetto alle esigenze di approvvigionamento attuali e future, Snam conduce costantemente analisi di market intelligence e attività di scouting di nuovi fornitori. In questo modo viene assicurato il giusto bilanciamento del numero di imprese di fornitura in Vendor list, secondo criteri che seguono l’evolversi nel tempo delle esigenze di acquisizione di beni, lavori e servizi.
Nel 2020 è stata effettuata una razionalizzazione del numero di fornitori presenti in Vendor List (-12% rispetto al 2019) e dei relativi Gruppi merceologici di riferimento (-7% circa rispetto al 2019), ricercando nuove ed efficienti sinergie tra i fornitori già disponibili. Contestualmente, è stata incrementata la numerosità dei fornitori operativi nelle attività riguardanti la transizione energetica e i nuovi business, nonché i fornitori operanti in settori funzionali alla gestione della pandemia.
Il processo di qualifica ha portato a contattare oltre 700 imprese, relative a più di 250 differenti ambiti merceologici, e ad avviare all’accreditamento/qualifica di oltre 1.000 nuove candidature. Il numero di candidature spontanee ricevute da aspiranti fornitori è stato di 1.007 (+2,7%).
Download XLS (11 kB) |
|
2018 |
2019 |
2020 |
---|---|---|---|
Totale fornitori qualificati |
1.465 |
2.085 |
1.855 |
di cui appartenenti a categorie merceologiche più importanti e strategiche (categorie A e B) |
258 |
227 |
221 |
Totale fornitori interessati da rinnovo di qualifiche e qualificati ex-novo |
611 |
722 |
645 |
Totale Gruppi merce attivi |
571 |
622 |
579 |
di cui di ambito pubblicistico |
419 |
402 |
203 |
di cui di ambito privatistico |
152 |
220 |
376 |
In fase di scelta e qualifica dei fornitori, Snam, in linea con la politica di Social Supply Chain pubblicata nel 2018, promuove la partecipazione di società appartenenti al Terzo Settore, quali cooperative, associazioni e imprese no profit, incentivando i propri fornitori ad adottare a loro volta analoghi comportamenti e generare così un effetto moltiplicativo. L’obiettivo del Gruppo è di aumentare del 20% il numero di fornitori dal Terzo Settore nella Vendor List entro il 2023 (rispetto al 2019). Più in generale, nel 2020 le imprese appartenenti al Terzo Settore iscritte all’Albo fornitori di Snam sono state 26, incrementando notevolmente il loro numero rispetto alle 7 imprese dell’anno precedente. Queste hanno fornito servizi per un valore di oltre 200.000 euro, principalmente nei settori della fornitura di servizi per cura e manutenzione del verde e catering.
Il monitoraggio delle prestazioni: perseguire il miglioramento
Per valorizzare la collaborazione con i fornitori e promuoverne lo sviluppo, Snam dialoga costantemente con loro, li coinvolge nel raggiungimento degli obiettivi, valuta nel tempo le loro prestazioni e verifica ripetutamente i loro requisiti, ricercando un’integrazione nel modello di business sostenibile del Gruppo.
Il monitoraggio delle loro performance e i relativi audit, le visite di ispezione e i processi di valutazione sono i principali strumenti progettati per tutelare l’integrità della sostenibilità della supply chain e assicurare il mantenimento degli standard di qualità ed efficienza attesi. Nel corso dell’anno sono stati raccolti 877 feedback, riferiti alle prestazioni di 166 fornitori (+41% rispetto al 2019), analizzati 371 contratti e, in coerenza con la promozione di comportamenti sostenibili lungo la catena di fornitura, sono stati realizzati anche 3.815 controlli sulla regolarità contributiva di 1.768 fornitori e subappaltatori, intercettando irregolarità nel 2,28% dei casi (+1,3% rispetto al 2019).
Per la valutazione delle performance nel tempo, Snam utilizza inoltre un Indice di rating (IR) che prende in considerazione il rispetto dei requisiti contrattuali tecnici (Qualità), di salute-sicurezza-ambiente (HSE), dei tempi di consegna pattuiti (Livello di servizio), l’instaurazione di un rapporto ottimale col committente per tutta la durata del contratto (Comportamento). Questa valutazione viene periodicamente trasmessa ai fornitori in forma di giudizio analitico, in modo da permettere uno scambio costruttivo. Nel 2020 i giudizi hanno mostrato un complessivo miglioramento, a testimonianza dell’efficacia della condivisione di know-how e bestpractice effettuata da Snam lungo l’intera filiera di fornitura.
Al fornitore che viene meno agli standard concordati, Snam può limitare, sospendere o addirittura revocare la qualifica. Rientrano in tali casistiche: il venire meno dei requisiti tecnico-organizzativi, la valutazione negativa delle sue prestazioni o di quelle dei suoi subappaltatori, l’inosservanza delle disposizioni in materia di regolarità contributiva e delle norme contenute nel Codice Etico di Snam. Nel 2020 sono stati 13 i provvedimenti di questo genere.
Download XLS (11 kB) |
|
Peso |
---|---|
Comportamento |
20% |
Puntualità |
10% |
Salute, Sicurezza, Ambiente |
30% |
Qualità |
40% |
Download XLS (11 kB) |
|
2018 |
2019 |
2020 |
---|---|---|---|
Eccellente |
36% |
40% |
34% |
Buono |
34% |
31% |
35% |
Adeguato |
17% |
18% |
23% |
Insufficiente |
6% |
5% |
4% |
Scarso |
7% |
6% |
4% |