Crescere con le persone
Nel mercato europeo del gas il continuo sviluppo del business, la costante evoluzione tecnologica e l’apertura verso li mondo della transizione energetica, richiedono competenze sempre più specifiche e diversificate, lavoro di squadra e la capacità di innovarsi in continuazione. Le competenze delle persone di Snam sono quindi un fattore determinante per contribuire al successo dell’azienda e per continuare a creare valore nel contesto in cui opera: la preparazione tecnica, le capacità manageriali, il know-how, l’innovazione e la visione del futuro delle sue persone sono alla base della crescita di Snam. Allo stesso modo, il purpose di Snam, “Energia per ispirare il mondo”, punta a rafforzare il senso di appartenenza all’interno dell’organizzazione e agevolare la creazione di un ambiente di lavoro che crei opportunità di crescita per le sue persone. In quest’ottica, ogni anno l’azienda lavora per consolidare i sistemi e le politiche di orientamento della leadership e della performance delle persone con l’obiettivo di offrire loro tutti gli strumenti per renderli partecipanti attivi del cambiamento.
Puntando su imprenditorialità ed empowerment, sono stati introdotti team trasversali di progetto, modalità di lavoro agile come lo smartworking, ulteriormente potenziato a seguito della pandemia Covid-19, e nuovi criteri per favorire lo sviluppo professionale. Inoltre, considerando l’impegno di Snam nella transizione energetica, attraverso iniziative di coinvolgimento dei dipendenti, il Gruppo ha provveduto a diffondere una cultura aziendale orientata al contrasto del cambiamento climatico e all’utilizzo sempre più consistente di forme energetiche alternative e sostenibili.
Best Employers
Lo studio “Italy’s Best Employers”, realizzato dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista riconosce Snam come la migliore azienda in cui lavorare in Italia nel settore Energy.