Valore aggiunto prodotto e distribuito
Nel 2020, i ricavi del Gruppo sono stati pari a € 2.770 milioni (+4% rispetto al 2019), che Snam vede come risultato del processo di creazione di valore portato avanti durante l’anno e non solo come risultato finanziario.
Per il Gruppo la sostenibilità e la creazione del valore sono infatti concetti fortemente legati: la sostenibilità crea valore per l’azienda e per gli stakeholder, mettendo in relazione il business e la responsabilità sociale d’impresa. Attraverso le sue attività, la Società produce ricchezza, il Valore Aggiunto, che contribuisce direttamente e indirettamente alla crescita economica del contesto in cui opera.
Il Valore Aggiunto è calcolato sulla base dello standard redatto dal Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS) e ai GRI Standards, framework di riferimento, rispettivamente nazionale ed internazionale, per l’individuazione e il calcolo del beneficio creato dalle attività di un’azienda. Il calcolo è effettuato con riferimento ai valori tratti dallo schema legale di Conto economico, diventando così un utile strumento per tutti gli stakeholder per comprendere gli impatti economici che il Gruppo stesso produce.
Nel 2020, il Valore Aggiunto globale lordo prodotto da Snam è stato pari a €2.758 milioni, in aumento di € 63 milioni, pari al 2,3%, rispetto al 2019 (2.695 milioni di euro).
Il Valore Aggiunto
(milioni di euro)
La responsabilità fiscale di Snam
Snam e le società controllate applicano, in coerenza con il Codice Etico, principi di correttezza, trasparenza, onestà ed integrità, che in ambito fiscale trovano attuazione nel corretto assolvimento delle obbligazioni tributarie. Per garantire la costante applicazione di tali principi, il Gruppo Snam ha adottato il Tax Control Framework (TCF) che consente un approccio strutturato per la rilevazione, valutazione, gestione e controllo dei rischi fiscali, tramite periodiche attività di assessment e di monitoraggio, e che ha permesso l’ammissione al regime di adempimento collaborativo, conosciuto come “cooperative compliance”.
La Strategia Fiscale di Snam si pone i seguenti obiettivi:
- Tax Value, ovvero la gestione efficace del “costo” fiscale intrinseco nel business aziendale;
- Rischi e reputazione, ovvero il controllo del rischio fiscale nell’ottica di tutelare la reputazione della Società e del Gruppo;
- Tax Compliance, ovvero integrità nella gestione degli adempimenti fiscali e nella determinazione dell’obbligazione tributaria a carico delle Società del Gruppo;
- Condivisione dei valori, ovvero promuovere la consapevolezza a tutti i livelli aziendali dell’importanza attribuita ai valori di trasparenza, onestà, correttezza e rispetto della normativa;
- Rapporti con le autorità fiscali, ovvero instaurare con l’Amministrazione Finanziaria relazioni improntate alla buona fede e alla trasparenza;
- Valorizzazione delle risorse, ovvero sviluppare e rafforzare le competenze professionali delle risorse coinvolte a qualunque titolo nel processo fiscale.
Per maggiori informazioni, si veda il capitolo “Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario – Aspetti sociali” della Relazione Finanziaria Annuale 2020.