Coinvolgere le comunità locali

Coinvolgere le comunità locali (Grafico)

Snam, lavorando capillarmente sul territorio italiano, cerca con le comunità locali un dialogo aperto per consolidare la conoscenza reciproca e creare rapporti duraturi e proficui. I rapporti che vengono instaurati nel tempo sono funzionali a far conoscere l’operato di Snam e a sensibilizzare la popolazione locale sulle attività del Gruppo e su come questo agisce, al fine di estendere ulteriormente i rapporti istituzionali tradizionalmente attivi con la Pubblica Amministrazione. Per rafforzare il rapporto con le comunità locali e il loro coinvolgimento, nel 2017 è nata Fondazione Snam che, agendo da system integrator, mette a disposizione le competenze aziendali, metodologiche e manageriali e la capacità di attrarre investimenti e di sviluppare reti relazionali sul territorio. La Fondazione persegue lo sviluppo, la promozione e la diffusione di pratiche innovative, efficaci e solidali in grado di favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico del Paese.

Negli anni passati, Snam ha invitato i propri dipendenti a prendere parte alle iniziative di Fondazione Snam, monitorando questo aspetto tramite specifici KPI. Quest’anno, un impegno in tal senso è stato inserito all’interno della ESG Scorecard, con l’obiettivo, al 2023, di aumentare del 10% ogni anno la percentuale di ore dei dipendenti spese in attività di volontariato a supporto delle comunità locali. Nel 2020 è stata registrata purtroppo una leggera decrescita delle ore dei dipendenti in attività di volontariato, principalmente a causa della pandemia di Covid-19: nonostante le oggettive difficoltà, i dipendenti del Gruppo hanno comunque fatto sentire il loro impegno e 1.200 di loro sono stati coinvolti in attività di questo tipo. In particolare, nel corso dell’anno, data l’impossibilità di svolgere numerose attività di volontariato di persona, gli sforzi del Gruppo sono stati rivolti a trovare alternative online ed è stata data la possibilità di donare ore tramite il payroll giving, che insieme hanno permesso di arrivare ad un totale complessivo di 4.100 ore investite in volontariato.

Nel corso del 2020, la collaborazione tra Snam e la Fondazione è stata fondamentale per contrastare l’emergenza Covid-19: le due realtà hanno stanziato € 21 milioni per iniziative in favore del sistema sanitario italiano e del Terzo Settore. Tali fondi sono stati indirizzati a ospedali, strutture sanitarie e altri enti per acquisti di dispositivi medici e beni di prima necessità, che ha visto l’attivazione della rete capillare di contatti sia locale che internazionale per la ricerca di esportatori di ventilatori polmonari, macchine per igienizzare grandi superfici pubbliche, monitor, mascherine e altre protezioni.

Impatto Sociale Reloaded

Impatto Sociale Reloaded è un bando, lanciato da Snam insieme a Fondazione Italiana Accenture, per sostenere le realtà che si sono innovate per rispondere efficacemente ai cambiamenti imposti dalla pandemia Covid-19. I vincitori del bando, tre realtà del Terzo Settore, sono state sostenute nella fase di progettazione del processo di trasformazione, e successivamente, con un sostegno economico, anche nella fase di implementazione. I progetti scelti si sono focalizzati su tre aree:

  • lo sviluppo e l’estensione su tutto il territorio di un servizio di supporto psicologico;
  • la realizzazione di un nuovo modello di assistenza sociosanitaria domiciliare per le persone con patologie croniche e quadri clinici complessi;
  • una trasformazione organizzativa finalizzata a garantire la continuità dei servizi di educazione scolastica da casa.

Oltre alle attività indirizzate specificatamente alla gestione della pandemia, Fondazione Snam ha proseguito regolarmente gli altri progetti, ripensandole in relazione all’emergenza sanitaria in corso.

Sostegno ai centri antiviolenza

We World G.v.c. Onlus (Logo)

WE WORLD G.V.C. ONLUS

Geografia: Nazionale

Obiettivi del progetto:

  • Rafforzare le capacità di resilienza e di gestione dei rapporti familiari delle donne costrette a casa per via dell’emergenza

Beneficiari raggiunti: 500

Descrizione del progetto: Fondazione Snam ha contribuito alla creazione di un centro di ascolto in remoto, diretto da operatrici specializzate nella gestione di casi di maltrattamento e di relazioni intra-familiari critiche. Il centro è raggiungibile telefonicamente, tramite messaggio e posta elettronica.

Sostegno agli anziani e Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Bergamo Sanità Società Cooperativa Sociale Onlus (Logo)

BERGAMO SANITÀ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Geografia: Bergamo – Lombardia

Obiettivi del progetto:

  • Garantire il servizio di assistenza domiciliare a sostegno degli anziani
  • Garantire la sicurezza di operatori e familiari

Beneficiari raggiunti: 2.000

Descrizione del progetto: Fondazione Snam ha contribuito garantendo le attività domiciliari a sostegno degli anziani fornendo i dispositivi di protezione individuale, di difficile reperimento durante la prima fase della pandemia per consentire una minore esposizione al virus e tutelando la salute dei pazienti ed operatori.

Supporto al reddito e psicologico

Comunità Di Sant’egidio Acap Onlus (Logo)

FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS

Geografia: Roma – Lazio

Obiettivi del progetto:

  • Garantire il sostegno alle persone isolate a causa dell’emergenza
  • Prevenire la diffusione del virus
  • Fornire sostegno alle persone in difficoltà economica legate all’emergenza

Beneficiari raggiunti: 300

Project description: Fondazione Snam covered the costs for the inclusion of 4 additional operators. Close contact was maintained with patients and caregivers, facilitating the delivery of medicines and medical examinations at home. In addition, individual protective equipment was procured and purchased and patients were assisted both medically and emotionally.

Didattica e sostegno psicologico e sociale

Associazione SOS Villaggi Dei Bambini Onlus (Logo)

ASSOCIAZIONE SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ONLUS

Geografia: Trento, Vicenza, Saronno (VA), Mantova, Roma, Ostuni

Obiettivi del progetto:

  • Salvaguardare la salute ed il benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi accolti nei Villaggi SOS
  • Garantire la continuità e il potenziamento dei servizi di accoglienza offerti
  • Salvaguardare la salute degli operatori che lavorano presso i Villaggi SOS

Beneficiari raggiunti: 730

Descrizione del progetto: Fondazione Snam ha sostenuto, attraverso una donazione, il costo delle ore di lavoro extra degli educatori e degli operatori. Inoltre, è stato acquistato materiale sanitario e per la sanificazione, quali mascherine, guanti, gel e altri prodotti per disinfettare.

Accesso alle cure, sostegno sanitario e psicologico

Fondazione ANT Italia Onlus (Logo)

FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS

Geografia: Puglia

Obiettivi del progetto:

  • Continuare ad assistere i malati cronici, non lasciandoli soli
  • Favorire una diminuzione degli accessi alle strutture ospedaliere, attraverso l’attività domiciliare
  • Fornire dei dispositivi di protezione individuale agli operatori sanitari, garantendone l’approvvigionamento

Beneficiari raggiunti: 32 (grazie al contributo Snam)

Descrizione del progetto: Fondazione Snam ha coperto i costi per l’inserimento di 4 ulteriori operatori. È stato mantenuto un stretto contatto con i malati e i caregivers, favorendo la consegna di farmaci e l’esecuzione di esami medici a domicilio. Inoltre, sono stati reperiti e acquistati dispositivi di protezione individuali e i pazienti sono stati assistiti sia dal punto di vista medico sia emotivo.

Supporto alla genitorialità, supporto sanitario e psicologico e tutela delle condizioni di salute

Fondazione Paideia Onlus (Logo)

FONDAZIONE PAIDEIA ONLUS

Geografia: Torino – Piemonte

Obiettivi del progetto:

  • Garantire un supporto mirato alle famiglie con bambini con disabilità sia dal punto di vista psico-educativo, previdenziale e socio-assistenziale, che dal punto di vista riabilitativo e terapeutico;
  • Dotare le famiglie in più gravi difficoltà degli strumenti tecnologici necessari per poter accedere alla rete internet e proseguire il percorso scolastico e terapeutico dei propri bambini.
  • Garantire la sicurezza del personale nelle attività

Beneficiari raggiunti: 1.230

Descrizione del progetto: Fondazione Snam ha contribuito a garantire la continuità nell’offerta di un sostegno concreto alle famiglie con bambini con disabilità, focalizzandosi nella riduzione del rischio di isolamento, esclusione e impoverimento socio-economico.

Tesori, Terre Solidali in Reti Inclusive

L’iniziativa, lanciata nel 2017 in collaborazione con Confagricoltura, ha messo a disposizione delle comunità locali terreni inutilizzati di proprietà di Snam. I progetti di natura ambientale e agricola hanno coinvolto le categorie sociali più fragili. Tra il 2019 e il 2020, sono stati sostenuti i progetti in 2 aree. A Recanati (MC) è stata conclusa la realizzazione di un piccolo pastificio per lo svolgimento di tirocini professionalizzanti per ragazzi con disabilità e laboratori didattici, avviandone anche la produzione. Il secondo progetto ha riguardato Ronco all’Adige (VR), dove si è conclusa la realizzazione delle strutture per ospitare attività di pet-therapy e coltivazione idroponica. Inoltre, sono stati avviati percorsi di riabilitazione di persone con difficoltà psichiche.

Sprint! La scuola con una marcia in più

Il progetto Sprint! ha l’obiettivo di realizzare un modello sperimentale di contrasto alla povertà educativa dei minori e prevenire forme di disagio minorile, rimuovendo gli ostacoli economici, sociali e culturali che impediscono la piena fruizione dei processi educativi. Nel 2020 il progetto, in co-finanziamento con Impresa Sociale con i Bambini, ha realizzato attività educative e ricreative per bambini e genitori sia in presenza che a distanza a Palermo, Brindisi e a Milano. Durante l’estate sono stata inoltre realizzati 3 campus estivi focalizzati sul tema dell’educazione ambientale. Nel complesso, il progetto ha coinvolto più di 700 bambini, 100 genitori e 50 insegnanti e operatori educativi.

Corvetto Adottami

L’iniziativa mira a contribuire alla riqualificazione e allo sviluppo sociale del quartiere Corvetto di Milano e si sviluppa su tre aree d’intervento: innovazione sociale, contrasto alla povertà educativa e miglioramento dell’ambiente e dell’efficienza energetica. Corvetto Adottami va a consolidare una serie di iniziative già presenti sul territorio, quali “LacittàIntorno” e “QuiBì” in sinergia con Fondazione Cariplo, il Comune di Milano e la rete di associazioni locali. Durante il 2020, sono stati svolti i laboratori per l’inclusione sociale all’interno dell’Istituto Comprensivo Candia e sono state avviate le attività di orientamento e supporto per giovani non impegnati in percorsi di formazione né occupati e ragazzi a forte rischio di dispersione scolastica (tra i 14 e 17 anni). Inoltre, è stata inaugurata l’impresa sociale MadeinCorvetto per proporre alla cittadinanza attività legate al mondo del cibo, della cultura e del cicloturismo all’interno del mercato coperto di piazza Ferrara. Infine, a ottobre 2020, è stato inaugurato il primo tratto del progetto di rigenerazione urbana “Tappeto Volante”, che interessa il percorso di 500 metri che collega l’istituto Tommaso Grossi e il parco Emilio Alessandrini.

Le iniziative contro la povertà energetica

Nel 2020, la Fondazione si è impegnata sul fronte della Povertà Energetica attivando una serie di progettualità che vedranno i primi risultati concreti nel corso del 2021: da un lato sarà pubblicato uno studio di ricerca che mira a definire, misurare e descrivere il fenomeno della Povertà Energetica e le principali azioni di contrasto, dall’altro verrà aperta una call for projects che consentirà di sostenere lo sviluppo di attività progettuali volte al contrasto della Povertà Energetica.

Welfare, che Impresa!

Il progetto consiste in un concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Snam, Fondazione Bracco, Fondazione Con il Sud e Ubi Banca che ha visto la candidatura di 250 idee tra cui sono stati selezionati 12 finalisti, i quali hanno partecipato ad un workshop formativo on line.

Il primo premio è stato assegnato a ZeroPerCento, giovane cooperativa sociale composta da 5 donne che crea possibilità di inserimento lavorativo a ragazzi con disabilità. ZeroPerCentro ha potuto usufruire del programma di mentorship avviato da Fondazione Snam, che ha anche provveduto a supportare la cooperativa nel suo percorso di sviluppo grazie al volontariato di competenza.

ForestaMI

Fondazione Snam sostiene il progetto del Comune di Milano “ForestaMi” finalizzato alla piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030. Si tratta di un progetto volto ad aumentare la resilienza di tutto il territorio di Milano agli stress ambientali e agli effetti del riscaldamento climatico, migliorando la qualità dell’ambiente e della vita. In particolare, Fondazione Snam ha identificato il primo progetto strategico di forestazione, Serravalle, la cui progettazione verrà gestita da Arbolia e sarà interamente finanziato dalla Fondazione e TEP Energy Solutions.

Employee Engagement e Giornata del Volontariato

Nel 2020, nonostante la pandemia abbia costretto a svolgere molte attività da remoto, sono state realizzate con successo le seguenti iniziative:

  • Volontariato di Competenza Online: programma nell’ambito del quale 30 dipendenti Snam hanno fornito le proprie competenze donando 100 ore di stipendio e contribuendo ai progetti “Corvetto Adottami” e “Welfare che Impresa”.
  • Messa a disposizione di veicoli per la distribuzione di beni di prima necessità: grazie alle 11 auto aziendali a metano concesse da Snam in comodato d’uso gratuito temporaneo, associazioni come Emergency, Croce Rossa Italiana e Action Aid in collaborazione con Prodos hanno ampliato e ottimizzato il loro servizio di assistenza domiciliare a famiglie fragili di Milano e Napoli, consegnando loro i pacchi di cibo e beni di prima necessità.
  • Messa a disposizione di licenze per accesso alla piattaforma di formazione di Snam Institute: 30 licenze dell’E-Learning di Snam Institute sono state donate a enti no profit per incrementare le proprie competenze attingendo ai corsi di sviluppo professionale presenti nel catalogo formativo.
  • Campagne di Payroll giving e Matchgiving in favore di Enti del Terzo Settore: campagne attraverso cui i dipendenti Snam hanno donato circa 4.000 ore di stipendio ad associazioni e organizzazioni proposte dalla Fondazione.

Per maggiori informazioni, si consulti il report di Fondazione Snam.