L’ascolto degli stakeholder
L’importanza di costruire un rapporto trasparente e collaborativo con tutti gli stakeholder in un contesto di trasformazione ha assunto ancora più rilevanza durante quest’anno, soprattutto in un periodo nel quale le necessarie misure di contrasto alla pandemia e l’obbligo di distanziamento interpersonale hanno fortemente condizionato gli spostamenti e gli incontri fra le persone. Grazie all’impegno del Gruppo e alla riorganizzazione delle proprie iniziative, Snam ha continuato le attività di stakeholder engagement in un’ottica di ascolto e inclusione di tutti gli interlocutori, instaurando un dialogo continuo e trasparente, accrescendo la fiducia reciproca e servendo al meglio i processi decisionali del Gruppo.
Le iniziative di ascolto degli stakeholder coinvolgono tutte le strutture aziendali, ciascuna nell’ambito delle proprie prerogative, ruoli e responsabilità. Al fine di garantire un approccio omogeneo alle attività di dialogo, sin dal 2016, il Gruppo ha adottato una Politica per il coinvolgimento degli stakeholder che definisce l’approccio di Snam su questo tema e che si pone quattro obiettivi fondamentali: